|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
PROBLEMI CON CRON (E GETMAIL)
Ciao a tutti,
io ho configurato un server mail con opensuse 11.1 con postfix+getmail+dovecot. Funziona tutto bene. Ho inserito nella cartella home dell'utente il file getmailrc e se lo faccio partire dalla shell con getmail -r file funziona tutto benissimo e scarica, visto che ho messo read_all = false sole le nuove email. Il problema è che non riesco a fare funzionare il comando in automatico ne con cron ne con crontab. Ho inserito uno script tipo "*/1 * * * * user getmail -r file". Getmail funziona e lavora (ossia scarica le email) il problema che non aggiorna il file old (in pratica non setta come seen le email scaricate) e quindi continua a scaricarle. Devo lanciare lo script dalla shell per fargli ricordare dove è arrivato a scaricare. Mi sembra davvero molto strano. Credo di sbagliare con cron o con crontab, ma non ho idee. Grazie per tutto in anticipo. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
lanciarlo da shell implica le variabili d'abiente impostate....
lo fai collo stesso utente il cron, vero? p.s. prova a mettere il comando dentro uno script #!/bin/bash -l .... .... esegue lo script come shell di login |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
|
Intanto grazie!
io ho inserito un file con questa riga in cron.d: "*/1 * * * * posta (è il nome dell'utente) getmail -r file". Ti dico, il file funziona, perchè fa il retrive dell'email e aggiorna il file di log, ma non aggiorna il file con il quale si ricorda quali sono le email già scaricate. Il problema che la sintassi è la medesima che, invece, funziona se faccio partire il file direttamente dalla shel dell'utente posta con getmail -r file. Dici che è meglio che provo con un file d'avvio? Dove devo metterlo per fare in modo che parta automaticamente al boot (non al login)? Grazie ancora! |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
prova a fare uno script e metterlo all'avvio....
tanto per provare che funziona esempio in : /etc/rc.local |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Junior Member
|
Ho fatto un file getmail e l'ho inserito in re.d, con il segunete contenuto:
#!/bin/bash -l getmail -r file Ho riavviato, ma non sucede nulla. Sbaglio sintassi? Grazie. Deco |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
lo hai inserito in /etc/rc.d ?
va anche bene, ma poi devi eserguirlo....... no? come fai a dirgli l'utente ? p.s. l'hai reso eseguibile? che distro usi? |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Junior Member
|
Eseguibile è eseguibile. Come faccio a dirgli l'utente con il quale deve eseguire? deco aggiungere, dopo -l, il nome dell'utente?
Uso opensuse 11. Grazie. Deco |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
mmm
prova a valorizzare la variabile: USER oppure ti logghi come utente (ma questo devo controllare come fare via batch) |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Junior Member
|
"prova a valorizzare la variabile: USER"
Ossia? Non ho la più pallida idea della sintassi di questi script! Grazie!!!! |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
export USER=.........
p.s. ma nel crontab, lo avevi inserito con crontab-e (di root o dell'utente?) |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Junior Member
|
prova (come root) con i comandi (adattandoli ovviamente):
# crontab -u posta -e e inserisci come ultima riga: */1 * * * * /usr/bin/getmail /etc/file |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:26.