|
|
Risultati sondaggio: Rolling o Fixed? | |||
Rolling |
![]() ![]() ![]() |
28 | 65.12% |
Fixed |
![]() ![]() ![]() |
15 | 34.88% |
Votanti: 43. Non puoi votare in questo sondaggio |
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: DiSaronno Originale
|
Usate Rolling Release o Fixed Release
Un modo anche per contarci
![]() Se magari specificate perchè, ne sarei lieto. E sotto cura del mod, non facciamo chiudere la discussione o facciamo flame inutili che non hanno assolutamente senso!! Comincio io e, ovviamente la mia scelta ricade su Rolling ![]() Come da richiesta specifico in breve la differenzza fra le 2: Rolling: distribuzioni che "non" rilasciano versioni nel tempo, ma che una volta installate vengono aggiornate continuamente con le ultime versioni dei vari software. Per intenderci non sono associate a nessun numero (più o meno). Esempi di queste distro sono arch, debian sid (unstable), frugalware e la madre di tutte per eccellenza, gentoo. Fixed: distribuzioni che rilasciano nuove versioni nel giro di 6 mesi /1 anno. Queste distro generalmente adottano la stessa versione del software durante tutto il corso della loro vita, effettuando aggiornamenti di sicurezza (caso tipico firefox su ubuntu jaunty, ancora fermo alla 3.0). Esempi sono appunto, ubuntu, mandriva, opensuse, fedora, debian stable e molte altre. Notare che le distro cosiddette "facili" sono quasi tutte fixed
Dell XPS 9570 Powered by Arch Linux || Motorola One Vision Ho concluso con raffaelev, Iceworld, stebru, Dichy, AXIP, Quakeman e Swampo Ultima modifica di jeremy.83 : 02-10-2009 alle 18:18. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Mah, io non voto perchè uso entrambe, sia rolling (arch, chakra e sabayon) che fixed (Fedora 11, Mandriva cooker -forse quest'ultima può essere considerata rolling-, jaunty e slackware). Comunque, visto che col pc non lavoro, la mia preferenza và alle rolling-releases, anche se, in contraddizione con ciò detto (sono un pelo contorto), sono un fan di Fedora.
Boh...probabilmente 'sto post dice tutto e niente allo stesso tempo. ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Riccione
|
Ho provato inizialmente Ubuntu... ma mi trovavo male soprattutto a causa dei frequenti rilasci...
Poi sono passato da ormai 2 anni gentoo che è roling e devo dire che non cambierei per nulla al mondo!!!
![]() |
#4 |
Moderatore
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Anagni/Firenze
|
Jeremy, che ne dici di mettere anche una veloce e semplice spiegazione delle differenze tra le due "modalità" di rilascio delle distribuzioni?
![]() Un saluto a tutti... masand
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
fedora e arch, quindi tutte e due, le fixed sono più comode perchè danno meno problemi, le rolling sono più comode perchè non devi formattare ogni 6 mesi
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Moderatore
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Anagni/Firenze
|
Quote:
Ovvio che ho delle accortezze, ma all'infuori di questo, niente di esoterico ![]() Il fatto è che sono due modi diversi di approcciarsi all'aggiornamento è però indubbio che le rolling richiedano una conoscenza maggiore e non sono poi così alla portata degli utenti novizi. Il tutto ovviamente IMHO.
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
Fixed? What is fixed?
![]()
Debian amd64 | Gentoo amd64 | AMD Athlon64 3800+ X2@2701Mhz vcore 1.49V | Placing an unpatched Windows computer directly onto the Internet in the hope that it downloads the patches faster than it gets exploited are odds that you wouldn't bet on in Vegas | e-mail+jabber: darkbasic|a.t|linuxsystems|d.o.t|it | www.linuxsystems.it |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#9 |
Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Alla fine,o uso la rolling release o windows..per me è assurdo non potere avere disponibile l'ultima versione stabile di un software,indipendentemente dal fatto che l'aggiornerò o meno.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
QUOTO
Debian amd64 | Gentoo amd64 | AMD Athlon64 3800+ X2@2701Mhz vcore 1.49V | Placing an unpatched Windows computer directly onto the Internet in the hope that it downloads the patches faster than it gets exploited are odds that you wouldn't bet on in Vegas | e-mail+jabber: darkbasic|a.t|linuxsystems|d.o.t|it | www.linuxsystems.it |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Francisco, CA, USA
|
Rolling ormai
![]() |
#12 |
Member
Iscritto dal: Mar 2009
|
Usando la slack sono per le distro a version release anche se ho sempre una
partizione aggiornata a current per testarla |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Provati entrambi i modi di vedere il mondo, ho iniziato con Ubuntu e Debian, ma una volta installato Arch e Gentoo non ho più usato in modo continuativo le "fixed", solo installazioni di test di queste mentre per l'uso normale rolling forever
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Treviso
|
Arch a vita!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: TTT
|
questa la trovo un pò un'assurdità:quindi tu usi linux x usare solo sw recente indipendentemente dagli altri vantaggi che ti da rispetto a windows?(a partire dal semplice costo di una licenza)
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Napoli
|
uso arch ma sono un po stufo del rolling release giornaliero sul note..il pc me lo voglio un po godere nella sua stabilità e in questo periodo sto aggiornando la macchina 1 volta al mese.
il server non lo aggiorno da quando l'ho installato, funziona bene e non voglio sputtanamenti di alcun tipo ![]()
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Mi sono trasferito da rolling (Arch) a fixed (Fedora, Ubuntu) da tempo ormai ma non l'ho fatto per il tipo di release, semplicemente Fedora ed Ubuntu mi danno quello di cui ho bisogno.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Sono però d'accordo con quello che dice Xemertix, non mi piace rimanere ancorato alla stessa versione del software per mesi, e l'esempio di firefox è lampante. Se mi devo mettere anche a compilare firefox cercandomi le dipendenze più strane, passerei la mia giornata in improduttività.
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Gorizia/Trieste/Slovenia
|
la rolling per definizione: gentoo
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:56.