|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: New York
|
Ho venduto la mia auto. Pagamento metà contanti, metà assegno post-datato
Ciao ho appena venduto la mia auto ad un privato.
Abbiamo stabilito un pagamento del 60% in contanti subito e del 40% con un assegno post datato. Mi è venuto un dubbio visto le fregature che si sentono in giro... A che rischi sono esposto con un assegno post datato? Se io redigo una scrittura privata con le firme dei due contraenti, sono coperto da qualche garanzia? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: MILANESE, ma trapiantato in prov. di MN Squadra: MILAN, la più titolata al MONDO
|
Se alla scadenza l'assegno sarà coperto, stappa una bottiglia.
Se non lo sarà non c'è scrittura che tenga. |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
Quote:
ovviamente mica puoi fare una scrittura in cui parli di un post-datato che è illegale
Powered by AlphaWinUX fixed by Sbiancamento Guida al downgrade del firmware per i Seagate Momentus XT MacBook Air M5 13" 24/1TB Logitech MX Master 3S - Edifier R1280DBs + SoundBlaster X4 + Benq 3205U Pa - no sped. Vendo Mac Mini M1 8/512 |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
|
che quando lo potrai finalmente porre all'incasso, potrebbe non essere più coperto.
da nessuna, perchè l'emissione di un assegno post-datato costituisce un illecito amministrativo, sanzionabile dal Prefetto con una sanzione pecuniaria e con la misura accessoria dell'interdizione dall'emettere assegni fino a due anni, in forza delle norme di legge vigenti sugli assegni bancari. |
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Mmmm....
Visto che andiamo domani mattina a fare il passaggio...che altra forma di pagamento posso chiedergli? Una cambiale? |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Città: MILANESE, ma trapiantato in prov. di MN Squadra: MILAN, la più titolata al MONDO
|
Che vale meno dell'assegno?
Fatti iscrivere un'ipoteca sull'auto. Non è granchè ma è sempre, come si dice, meglio di niente. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: NY
|
puoi farti dare un anticipo come caparra e quando ti dà tutti i soldi gli dai l'auto, semplice no?
ma perché c'è gente che si ostina a voler comprare le cose quando non ha i soldi
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Città: Milano Tokyo , purtroppo Utente con le palle fracassate
|
io ho perso 5.000 euro con un assegno post datato
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
sgrat...i miei sarebbero 7000
|
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Tra la terra e il cielo
|
Io da uno sconosciuto non accetterei nemmeno un assegno non postdatato per quella cifra...poi postdatato di quanto?
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
E nessuno che può venderla al posto tuo? non so, facendo una delega, una procura...
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Chicago, IL (USA)
|
non ci pensare nemmeno, come diceva qualcuno da uno sconosciuto durerei fatica ad accettare anche un normale assegno per quella cifra!
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Near Trento
|
Se sei ancora in tempo fermati ! Se aveva la possibilità, ti pagava tutto e subito. Un assegno post datato da 7000 euro è un "suicidio"
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Tra la terra e il cielo
|
Cmq hai una bella fiducia nel mondo eh...a me hanno fottuto quel maledetto copri vano bagagli 10 giorni fa e quando vedo che manca ancora mi incazzo e tu prendi un assegno bancario da uno sconosciuto, postdatato e di 7000 euro...auguri.
|
|
|
|
#17 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2004
|
Tienici aggiornati...
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
ma infatti, sei ancora in tempo! vendila quando torni, semmai! sei mesi non sono poi moltissimi
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Milano
|
Ti fai fare un assegno circolare dalla sua banca, questo vuole dire che la banca emetterà un assegno solo dopo aver verificato che il suo cliente effettivamente abbia quei soldi sul conto, nel caso sia comunque scoperto tu incasserai i soldi e la banca si rifarà sul suo cliente, inoltre se ad esempio ti fa un assegno della bancapopolare e vai a uno sportello di qualsiasi agenzia ti danno subito i soldi in contanti.
è la migliore soluzione L'ho fatto io quando ho preso la moto
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:47.

Se ci credi, vai tranquillo in all-in...