Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Molte le novità anticipate da ASUS per il 2026 al CES di Las Vegas: da schede madri per processori AMD Ryzen top di gamma a chassis e ventole, passando per i kit di raffreddamento all in one integrati sino a una nuova scheda video GeForce RTX 5090. In sottofondo il tema dell'intelligenza artificiale con una workstation molto potente per installazioni non in datacenter
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-09-2009, 17:30   #1
hakano
Member

Iscritto dal: Jan 2004
Città: milano
Configurazione PC: prova del 9

Ciao a tutti,

dopo aver sfruttato la vostra pazienza e competenza nelle singole sezioni dei forum per farmi consigliare sui singoli componenti del mio futuro pc, vorrei ora passare la prova del 9 mettendo tutto assieme ed accertarmi di aver fatto una configurazione adeguata alla spesa. Premetto che non farò uso del pc per giochi, infatti non vorrei spendere molto sulla scheda video (anzi inizialmente non volevo neanche prenderla!!), però potrei guardarci film anche in mkv, quello si. Poi ne faccio uso normale con Office, Internet ed elaborazione foto o conversione filmati video.
Io pensavo a questo:

CASE: CM SILEO 68 Eur
PROCESSORE: I5 750 169 Eur
MAINBOARD: ASROCK 1156 P55 PRO 95 Eur
(alternativa ASUS P77P55D 118 Eur)
ALIMENTATORE: CORSAIR 450 VX 65 Eur
RAM: CORSAIR DDR3 4GB 1600MHzCL9 83 Eur
SCHEDA VIDEO: ATi Radeon HD 4670 58 Eur
DISSIPATORE: CMaster Hyper TX3 22 Eur
HD: WD Caviar Black 640GB 65 Eur

Totale 625 con MB Asrock
Totale 648 con MB Asus

Avete suggerimenti per correggere la mia configurazione?

Grazie in anticipo
Old 29-09-2009, 19:28   #2
CancerFra84
Senior Member

L'Avatar di CancerFra84

Iscritto dal: Mar 2009
Città: Reggio Calabria
Quote:
Originariamente inviato da hakano Guarda i messaggi
Ciao a tutti,

dopo aver sfruttato la vostra pazienza e competenza nelle singole sezioni dei forum per farmi consigliare sui singoli componenti del mio futuro pc, vorrei ora passare la prova del 9 mettendo tutto assieme ed accertarmi di aver fatto una configurazione adeguata alla spesa. Premetto che non farò uso del pc per giochi, infatti non vorrei spendere molto sulla scheda video (anzi inizialmente non volevo neanche prenderla!!), però potrei guardarci film anche in mkv, quello si. Poi ne faccio uso normale con Office, Internet ed elaborazione foto o conversione filmati video.
Io pensavo a questo:

CASE: CM SILEO 68 Eur
PROCESSORE: I5 750 169 Eur
MAINBOARD: ASROCK 1156 P55 PRO 95 Eur
(alternativa ASUS P77P55D 118 Eur)
ALIMENTATORE: CORSAIR 450 VX 65 Eur
RAM: CORSAIR DDR3 4GB 1600MHzCL9 83 Eur
SCHEDA VIDEO: ATi Radeon HD 4670 58 Eur
DISSIPATORE: CMaster Hyper TX3 22 Eur
HD: WD Caviar Black 640GB 65 Eur

Totale 625 con MB Asrock
Totale 648 con MB Asus

Avete suggerimenti per correggere la mia configurazione?

Grazie in anticipo
secondo me è squilibrato verso la CPU e, a meno che editing foto e video non siano a livelli professionali, abbastanza sovradimensionato
Old 29-09-2009, 19:29   #3
zagor977
Senior Member

L'Avatar di zagor977

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Genova
secondo me va tutto bene, anche con la asrock

effettivamente, come dice CancerFra, con una configurazione Amd risparmieresti sicuramente e non noteresti differenze abissali per l'uso che ne fai
Old 29-09-2009, 21:37   #4
hakano
Member

Intanto grazie ad entrambi per le vostre opinioni che mi interessano molto, anche perchè se posso risparmiare qualcosa ben volentieri.
Editing foto e video non sono a livelli professionali ma amatoriali, tanto per darvi un'idea uso molto software come magix foto e video su cd o photoshop.
Quindi se ho ben interpretato voi interverreste verso il basso su CPU (e quindi scheda madre) lasciando invece inalterati gli altri componenti? O c'è anche altro da cambiare?
In caso affermativo su quale processore AMD dovrei andare?
ho visto questi:
Phenomen x3 720 Am3 (96 Eur)
Phenomen 2 Quad 810 am3 (114 Eur)
Phenomen 2 Quad 940 am2+ (140 Eur)
Phenomen2 Quad 955 Am3 (150 Eur)

Scheda madre mi affido a voi, io ho trovato queste ma non so se vanno bene, noto una differenza di prezzo rispetto a quelle piattaforma intel abbastanza marcata, probabilmente sto sbagliando qualcosa!!

ASUS m3n78-vm (51 Eur)
ASUS M3A790 (69 Eur)
Gigabyte GAMA780 (70 Eur)
Asus M4A78T (129 Eur)

Grazie

Ultima modifica di hakano : 29-09-2009 alle 21:47.
hakano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2009, 22:43   #5
zagor977
Senior Member

L'Avatar di zagor977

in quale shop hai preso i prezzi?
Old 29-09-2009, 23:36   #6
§l4§h
Senior Member

L'Avatar di §l4§h

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Trapani
Phenomen?

Cpu: Intel i5 4670k @4600 MHz RAM: Corsair Vengeance Low Profile 2x4 GB Mobo: Asus Z87-PRO VGA: Gigabyte G1 Gaming GTX 970 OC 2 GB SSD: Samsung 830 256 GB HD: Samsung F3 103SJ 1TB Dissi: Thermaltake Water Performer 2.0 Ali: Corsair HX650 Case: Cooler Master HAF XB
§l4§h è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2009, 23:39   #7
zagor977
Senior Member

L'Avatar di zagor977

Quote:
Originariamente inviato da §l4§h Guarda i messaggi
Phenomen?
non proprio

Old 29-09-2009, 23:42   #8
Mariolla94
Member

Iscritto dal: Aug 2009
mi fate morire dal ridere ogni volta che rispondete così quando un utente sbaglia un nome o qualsiasi altra cosa
Mariolla94 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2009, 00:46   #9
hakano
Member

ehm... in effetti con la fretta di scrivere ho denunciato la mia ignoranza del mondo AMD
Sono prezzi che ho tirato giù da listini che mi ero preso alla fiera che hanno fatto qualche settimana fa a Malpensa fiere....
Old 30-09-2009, 01:07   #10
§l4§h
Senior Member

L'Avatar di §l4§h

Quote:
ehm... in effetti con la fretta di scrivere ho denunciato la mia ignoranza del mondo AMD
Sono prezzi che ho tirato giù da listini che mi ero preso alla fiera che hanno fatto qualche settimana fa a Malpensa fiere....
Sono dei buoni prezzi
Cpu: Intel i5 4670k @4600 MHz RAM: Corsair Vengeance Low Profile 2x4 GB Mobo: Asus Z87-PRO VGA: Gigabyte G1 Gaming GTX 970 OC 2 GB SSD: Samsung 830 256 GB HD: Samsung F3 103SJ 1TB Dissi: Thermaltake Water Performer 2.0 Ali: Corsair HX650 Case: Cooler Master HAF XB
Old 30-09-2009, 10:49   #11
hakano
Member

Mi sono un po' documentato, ho fatto un po' di prove ma siceramente non riesco a mettere giù una configurazione che mi faccia risparmiare molto rispetto alla mia iniziale, anche passando da Intel ad Amd la differenza di prezzo tra un i5 ed un Phenom 2 Quad 940 o 955 non è che sia molta (20-30 eur), ed anche sulla scheda madre il risparmio è sui 20-30 Eur, ma non riesco ad andare oltre, dove posso intervenire? Riuscite ad essere così gentili da mettermi giù voi una configurazione completa per le mie esigenze in cui veda un risparmio apprezzabile rispetto alla mia iniziale? Grazie della pazienza
Old 30-09-2009, 11:00   #12
CancerFra84
Senior Member

L'Avatar di CancerFra84

Quote:
Mi sono un po' documentato, ho fatto un po' di prove ma siceramente non riesco a mettere giù una configurazione che mi faccia risparmiare molto rispetto alla mia iniziale, anche passando da Intel ad Amd la differenza di prezzo tra un i5 ed un Phenom 2 Quad 940 o 955 non è che sia molta (20-30 eur), ed anche sulla scheda madre il risparmio è sui 20-30 Eur, ma non riesco ad andare oltre, dove posso intervenire? Riuscite ad essere così gentili da mettermi giù voi una configurazione completa per le mie esigenze in cui veda un risparmio apprezzabile rispetto alla mia iniziale? Grazie della pazienza
margine di spesa?
Old 30-09-2009, 11:24   #13
hakano
Member

Inizialmente ero partita con l'idea di non spendere più di 500 Eur, poi tra modifiche ed aggiunte varie mi sono ritrovato a fare quel preventivo nel post iniziale di 625 Eur.... ecco diciamo che se riucissi a limare e ritornare sui miei propositi iniziali di stare entro i 500 non mi dispiacerebbe affatto. Attualmente ho un vecchio P4 a 3.4 con 1gb di Ram, quindi penso che l'incremento prestazionale lo noterei facilmente; nella mia configurazione sono partito dal presupposto che dato che ci metto mano e voglio stare a posto per almeno 3-4 anni, il socket 775 non mi interessa e sono partito subito con l'i5. Non conoscendo bene le alternative AMD sinceramente non ho neanche considerato una configurazione con questo tipo di processore.
Old 30-09-2009, 12:01   #14
CancerFra84
Senior Member

L'Avatar di CancerFra84

Quote:
Inizialmente ero partita con l'idea di non spendere più di 500 Eur, poi tra modifiche ed aggiunte varie mi sono ritrovato a fare quel preventivo nel post iniziale di 625 Eur.... ecco diciamo che se riucissi a limare e ritornare sui miei propositi iniziali di stare entro i 500 non mi dispiacerebbe affatto. Attualmente ho un vecchio P4 a 3.4 con 1gb di Ram, quindi penso che l'incremento prestazionale lo noterei facilmente; nella mia configurazione sono partito dal presupposto che dato che ci metto mano e voglio stare a posto per almeno 3-4 anni, il socket 775 non mi interessa e sono partito subito con l'i5. Non conoscendo bene le alternative AMD sinceramente non ho neanche considerato una configurazione con questo tipo di processore.
un'ultima cosa: lo schermo quanti pollici ha?
Old 30-09-2009, 12:18   #15
hakano
Member

E' un 19"......
Vicino ho anche un tv lcd da 26" full hd, ma sinceramente non l' ho mai considerato come alternativa al monitor (anche perchè è appeso)
Old 30-09-2009, 12:27   #16
CancerFra84
Senior Member

L'Avatar di CancerFra84

Questa può fare al caso tuo:

prezzi presi da futuracomputers

inoltre, se giocare al pc non è una priorità puoi rinunicare definitivamente alla VGA discreta ed utilizzare l'IGP integrata che per i flussi HD è più che buona ed investire qualche euro in più sul procio e prendere un Phenom II X4 955 (PS:in questo caso al spesa si attesterebbe sui 501 euro)

Ultima modifica di CancerFra84 : 30-09-2009 alle 12:30.
CancerFra84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2009, 12:36   #17
hakano
Member

Ti ringrazio CancerFra84, la configurazione mi piace, soprattutto quella alternativa: non giocandoci preferisco rinunciare alla VGA ed investire sul procio, andrei a spendere 501 eur che è proprio la cifra che mi ero prefissato...
Old 30-09-2009, 12:41   #18
hakano
Member

Un dubbio, perdonami: anche passando al Phenom 2 X4 la MB rimane la stessa? devo comprare un dissipatore a parte come per i procio intel o quello che danno in dotazione con AMD è già sufficiente?

Grazie
Old 30-09-2009, 12:43   #19
CancerFra84
Senior Member

L'Avatar di CancerFra84

Quote:
Ti ringrazio CancerFra84, la configurazione mi piace, soprattutto quella alternativa: non giocandoci preferisco rinunciare alla VGA ed investire sul procio, andrei a spendere 501 eur che è proprio la cifra che mi ero prefissato...
in ogni caso aspetta anche l'ok di qualche altro utente: meglio avere diversi pareri, alla fine ognuno di noi ha delle preferenze personali e potrebbe mancare di oggettività
Old 30-09-2009, 13:18   #20
§l4§h
Senior Member

L'Avatar di §l4§h

La configurazione è buona, ma se proprio non devi giocare la scheda video è inutile.

Se mettio un phenom II x4 non devi cambiare scheda madre.

Il dissipatore va bene se non fai overclock, più in la magari puoi mettere un arctic cooling freezer xtreme rev 2 per avere meno rumore e temperature più basse.
 Rispondi

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Il nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 6 sar&ag...
Nintendo Switch 2: risultati sotto le at...
Weekend con tante sorprese su Amazon: to...
HONOR non si ferma più: il 2025 &...
Speciale best seller: EUREKA J15 Evo Ult...
Roborock Q10 X5+ da 10.000 Pa a 199€ &eg...
E-mail reset password di Instagram: la c...
La NASA ha discusso le problematiche del...
Il razzo spaziale NASA SLS e la capsula ...
Stazione Spaziale Internazionale: Crew-1...
Samsung Galaxy S26 Ultra: la ricarica de...
Apple ha un nuovo partner per la sua App...
Trenitalia introduce il prezzo dinamico ...
OnePlus non si ferma più: c'&egra...
DAZN sconta il piano Full per 6 mesi, se...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian