|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2009
|
Schermata nera al riavvio e problema video con ATI HD4850
Salve a tutti, vi elenco subito i componenti del mio pc e poi vi enuncio il problema:
Scheda madre: Asus P5Q Pro Turbo; Processore: Intel Core Quad 2.83 Ghz; Ram: Corsair 1066 4Gb (dual slot); Alimentatore: Lc power 6600 600 Watt; Scheda video: ATI RADEON HD 4850 modello SAPPHIRE Vapor X; Sistema Operativo: Windows XP professional 32bit; Una volta acceso il pc sembra funzionare perfettamente, il problema sta al riavvio: non si riesce nemmeno ad arrivare al bios, schermata nera e non va più avanti, il monitor lampeggia come se non fosse collegato a niente, mentre le ventole del pc continuano a girare. Si deve spegnere forzatamente e riaccendere, allora è tutto a posto. Poi quando si stacca e riattacca il cavo vga appare una finestra di dialogo con scritto: "windows - il driver video non risponde il driver video ati 2 dvag non funziona più corretamente salvare il lavoro e riavviare il computer x ripristinare completamente la funzionalità video. al successivo avvio verrà visualizzata una finestra di dialogo nella quale è possibile inviare dati sull'errore a microsoft." Inoltre: ho collegato il cavo VGA e dopo il riavvio è apparso "vpu recover has reset your grafichs accelerator, as it was no longer responding to graphics driver commands" Sia con il VGA che con il DVI non si riesce a riavviare (si resetta in continuazione dopo il caricamento di windows), funziona solo con l'accensione. Ieri sera, dopo soli 2-3 minuti che il pc era acceso, sono comparsi tanti quadratini bianchi e grigi che ricoprivano lo schermo, si bloccava l'immagine e a volte il pc si resettava. Alchè spazientita ho spento il pc definitivamente. Stamattina l'ho acceso, ed è durato ben 30 minuti prima di mostrare il suddetto "effetto neve quadrettata". Inutile dire che alle successive riaccensioni del pc i quadratini sono comparsi sempre prima, lasciandomi un'autonomia sempre più limitata. PS: Tutte le ventole funzionano correttamente e la temperatura dei componenti è nella norma. Scusate se nella descrizione del problema vi sono sembrata confusa ma non saprei descrivere meglio quello che succede Ps: nel cavo dell'alimentazione della scheda madre (24 pin) manca un connettore in mezzo, quindi è come se ne avesse 23, è normale? Può essere che è un problema dell'alimentatore?? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Palermo
|
fai questo test: VMT - Video Memory Test
Case: Fractal Design Pop XL Air | PSU: Seasonic PRIME TX-1000 | CPU: AMD Ryzen™ Threadripper™ 9960X w/ Alphacool Eisbaer Pro (Solo) + EK-Quantum Surface S280 MB: GIGABYTE TRX50 AERO D | RAM: TeamGroup T-CREATE MASTER DDR5 96GB @ 6400MHz (CTCMD596G6400HC32AQC01) | VGA: ASUS ROG Strix GeForce® RTX 3080 Ti OC Edition 12GB Audio: Creative Sound Blaster® ZxR | SSD_1: SAMSUNG 9100 PRO 1TB | SSD_2: SAMSUNG 9100 PRO 4TB | Monitor: ViewSonic ColorPro VP2776 | OS: Windows 11 Pro |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2009
|
grazie per la risposta, si il problema è la scheda video, non ho fatto quel test che mi hai suggerito perchè prima l'ho provata su un altro computer e ha dato gli stessi identici problemi... quindi il colpevole è lei
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:09.