Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Molte le novità anticipate da ASUS per il 2026 al CES di Las Vegas: da schede madri per processori AMD Ryzen top di gamma a chassis e ventole, passando per i kit di raffreddamento all in one integrati sino a una nuova scheda video GeForce RTX 5090. In sottofondo il tema dell'intelligenza artificiale con una workstation molto potente per installazioni non in datacenter
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-09-2009, 22:17   #1
nakumko
Member

Iscritto dal: Feb 2006
Nuovo pc - guide ed indicazioni

Salve a tutti,
vorrei orientarmi su un nuovo pc desktop da comprare indicativamente in dicembre/gennaio.E' giusto come periodo ?
Il mio pc attuale ha resistito 6 anni , con in mezzo 1 cambio scheda video, aggiunto 1 hard disk e messo ram aggiuntiva ; penso ora che xò ha raggiunto il suo limite.

Al momento non ho idea di che budget dovrei metter a disposizione per un buon pc e su cosa orientarmi (al lavoro ho un notebook)

Orientativamente ci navigo ,uso parecchio il mulo (15 ore al gg) , ci vorrei giocare (mi piaccion gli fps e giochi tipo need for speed) e vedere film.Altra cosa ,per me il silenzio è un'ottima dote .

Vorrei se possibile dedicare 1 hard disk al sistema operativo ed 1 secondo per la parte dati ; inoltre noto che il collo di bottiglia almeno sul mio datato pc rimangono gli HD e non la scheda video per quanto assurdo possa essere,quindi vorrei evitare questa cosa sul nuovo pc.

Qualcuno con un pò di pazienza potrebbe aiutarmi ?

Ultima modifica di nakumko : 26-09-2009 alle 22:33.
nakumko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2009, 22:47   #2
§l4§h
Senior Member

L'Avatar di §l4§h

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Trapani
Quote:
Originariamente inviato da nakumko Guarda i messaggi
Salve a tutti,
vorrei orientarmi su un nuovo pc desktop da comprare indicativamente in dicembre/gennaio.E' giusto come periodo ?
Il mio pc attuale ha resistito 6 anni , con in mezzo 1 cambio scheda video, aggiunto 1 hard disk e messo ram aggiuntiva ; penso ora che xò ha raggiunto il suo limite.

Al momento non ho idea di che budget dovrei metter a disposizione per un buon pc e su cosa orientarmi (al lavoro ho un notebook)

Orientativamente ci navigo ,uso parecchio il mulo (15 ore al gg) , ci vorrei giocare (mi piaccion gli fps e giochi tipo need for speed) e vedere film.Altra cosa ,per me il silenzio è un'ottima dote .

Vorrei se possibile dedicare 1 hard disk al sistema operativo ed 1 secondo per la parte dati ; inoltre noto che il collo di bottiglia almeno sul mio datato pc rimangono gli HD e non la scheda video per quanto assurdo possa essere,quindi vorrei evitare questa cosa sul nuovo pc.

Qualcuno con un pò di pazienza potrebbe aiutarmi ?
Dipende tanto da quanto puoi spendere, ma è praticamente inutile fare un preventivo adesso di un computer che devi comprare tra 2 o 3 mesi, perchè i prezzi scendono velocemente...
Cpu: Intel i5 4670k @4600 MHz RAM: Corsair Vengeance Low Profile 2x4 GB Mobo: Asus Z87-PRO VGA: Gigabyte G1 Gaming GTX 970 OC 2 GB SSD: Samsung 830 256 GB HD: Samsung F3 103SJ 1TB Dissi: Thermaltake Water Performer 2.0 Ali: Corsair HX650 Case: Cooler Master HAF XB
§l4§h è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2009, 23:04   #3
nakumko
Member

per i prezzi concordo , ma è meglio partire da una base in modo che per dicembre sia acculturato piuttosto che partire da zero.
Ad esempio da cosa parti per scegliere un pc (altre che dall'uso )? dalla mobo ?

per il prezzo pensavo sui 1200 euro

Ultima modifica di nakumko : 26-09-2009 alle 23:10.
Old 26-09-2009, 23:17   #4
wizard1993
Senior Member

L'Avatar di wizard1993

Iscritto dal: Apr 2006
2cm di lastre di piombo sono il mio consiglio per quanto riguarda il rumore, insieme a dei buoni dissipatori, per il resto mi manca lo schermo che usi
Old 26-09-2009, 23:17   #5
zagor977
Senior Member

L'Avatar di zagor977

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Genova
Quote:
Ad esempio da cosa parti per scegliere un pc (altre che dall'uso )? dalla mobo ?
praticamente da tutto. ogni componente deve essere commisurato agli altri e deve essere adeguato all'uso che ne faresti

le lastre dipiombo da 2cm che ti consiglia wizard eliminano, oltre al rumore, anche le mortali radiazioni che provengono dai componenti del pc
Old 26-09-2009, 23:24   #6
wizard1993
Senior Member

L'Avatar di wizard1993

Quote:
Originariamente inviato da zagor977 Guarda i messaggi
oltre al rumore, anche le mortali radiazioni che provengono dai componenti del pc
si, infatti tutti abbiamo un reattore nucleare all'interno del pc, io sarò anche febbricitante, ma te ci sei andato giù pesante
Old 26-09-2009, 23:25   #7
zagor977
Senior Member

L'Avatar di zagor977

Quote:
Originariamente inviato da wizard1993 Guarda i messaggi
si, infatti tutti abbiamo un reattore nucleare all'interno del pc, io sarò anche febbricitante, ma te ci sei andato giù pesante
hai cominciato tu
Old 27-09-2009, 10:46   #8
nakumko
Member

potreste postarmi una configurazione che voi comprereste ora come ora con diciamo 1200 euro , no monitor.

Per le lastre di piombo non ho capito se scherzavate o no .
Old 27-09-2009, 10:49   #9
zagor977
Senior Member

L'Avatar di zagor977

Quote:
potreste postarmi una configurazione che voi comprereste ora come ora con diciamo 1200 euro , no monitor.
dovresti dirci la risoluzione del tuo monitor per scegliere una vga adatta

Quote:
Per le lastre di piombo non ho capito se scherzavate o no .
stavamo scherzando, non ti preoccupare
Old 27-09-2009, 11:21   #10
wizard1993
Senior Member

L'Avatar di wizard1993

Quote:
Originariamente inviato da zagor977 Guarda i messaggi
stavamo scherzando, non ti preoccupare
io in realtà no, visto che il piombo è utilizzato come isolante acusitico in edilizia ed esistono ditte (vai su drako) che commercializzano kit di latre pretagliate da montare su vari case, informazioni apprese dai 3d ufficiali della sezione apposita e relativi riferimenti e link
Old 27-09-2009, 12:35   #11
nakumko
Member

allora il mio attuale monitor è un Flatron LG 575LM ma lo cambierò successivamente rispetto al pc , appena le finanze permetteranno.Poichè mi piace vedere la tv e film al pc mi orienterò su qualcosa di decisamente bello per qualità e costo.

Una serie di domande :

i kit in lastre di piombo (ma il piombo non è velenoso ?) non condizionano la temperatura interna del case?
che soluzioni ci sono come dissipatori passivi per limitare il rumore delle ventole ?
che altre soluzioni esistono ?

in una soluzione si consigliava 2 banchi di ram che funzionano in dual channel , quindi 4Gb al posto di 6 che per assurdo funzionavano meglio.E' da tenerne conto anche per futuri upgrade?
I tempi di latenza delle ram , che differenza tra queste due costo a parte ?

CORSAIR DDR3 (1600MHz) 6GB(3x2GB) Dominator 7-7-7

OCZ DDR3 1800mhz 4GB(2x2GB) Reaper CL 8-8-8-27

quanto è importante il bus di una MOBO rispetto ad un hard disk ? quale dei due aspetti è meglio privilegiare?

Ad esempio tra questi due HD (capacità a parte) ?
SEAGATE Barracuda 1TB SATA2 32MB
WESTERN DIGITAL WD3000HLFS 300GB SATA2 10KRPM 16MB

grazie
Old 27-09-2009, 14:34   #12
wizard1993
Senior Member

L'Avatar di wizard1993

Quote:
1)i kit in lastre di piombo (ma il piombo non è velenoso ?) non condizionano la temperatura interna del case?
2)che soluzioni ci sono come dissipatori passivi per limitare il rumore delle ventole ?
3)che altre soluzioni esistono ?

4)I tempi di latenza delle ram , che differenza tra queste due costo a parte ?

5)quanto è importante il bus di una MOBO rispetto ad un hard disk ? quale dei due aspetti è meglio privilegiare?
1)il piombo è velenoso se lo ingerisci comunque se il case è largo non hanno questi difetti
2)dissipatori passivi su processori di fascia equivale a bruciare tutto
dissiapatori buoni ad aria (vedi mugen 2, o anche un semplicissimo artic cooling freezer 64) con ventole buone
3) in casi molto estremi il liquido
4)la latenza (a meno che non sia troppo alta) è una cosa che si vede nei benchmark
5)NESSUNO DEI DUE, conta la latenza ossia in una parola ssd, il raptor è quanto di peggio oggi di possa mettere dentro un computer
 Rispondi

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
NASA: l'equipaggio di Crew-11 rientrer&a...
CoopVoce lancia le sue prime offerte 5G:...
Rivoluzione The Elder Scrolls Online: un...
Lo strapotere cinese è evidente c...
GeForce RTX 6000: niente SUPER e attesa ...
Anche gli Stati Uniti puntano il dito co...
È cinese la prima (enorme) pala e...
A Pechino è record di giorni con ...
Lenovo al CES 2026: Qira, IA ambientale ...
Le sette startup italiane che ridefinisc...
Philips Hue SpatialAware: la configurazi...
Sport & Lifestyle: performance, dati...
Le novità HP al CES 2026 tra AI P...
Gigabyte propone OLED per tutti con lumi...
Musk contro OpenAI, la guerra arriva in ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian