Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scuola, lavoro e diritto (forum chiuso)

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-09-2009, 08:47   #1
Big Bamboo
Member

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Nel mio studio
Occupazione proprietà privata

Buongiorno,
avrei bisogno di qualche consiglio, vi espongo brevemente quello che mi sta capitando:
posseggo un posto auto in un garage condominiale (il garage è protetto da un cancello automatico, ma il posto è solo delimitato da delle strisce), da tre giorni staziona una autovettura di qualche simpatico personaggio. Da ricerche effettuate tramite carabinieri non risulta rubata ma ha alle spalle una lunga serie di passaggi di proprietà tra finanziarie e società. Non essendo intestata ad una persona fisica loro non posso contattare il proprietario. Ho chiamato anche i vigili per farla rimuovere, ma mi è stato detto che non è di loro competenza visto che è una proprietà privata.

Che posso fare (senza tirar fuori un solo €) per liberarmi di questa vettura? Essendo un proprietà privata, se mi gira posso scendere in garage con un martello e fare quello che voglio?

Sono sempre più convinto che la legge italiana non difenda chi è dalla parte della ragione

Grazie a chiunque saprà aiutarmi

BB
Old 25-09-2009, 10:27   #2
ReSiaK
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Originariamente inviato da Big Bamboo Guarda i messaggi
Essendo un proprietà privata, se mi gira posso scendere in garage con un martello e fare quello che voglio?
Non so cosa puoi fare per tutelarti legalmente ma sicuramente non puoi fare quello che vuoi. Se mi entra un ladro in casa, nonostante sia una proprietà privata, non lo posso mica uccidere
ReSiaK è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2009, 11:13   #3
mamo139
Senior Member

L'Avatar di mamo139

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Bologna/Milano
scusa i vigili ti hanno detto che non possono fare niente... ma ti avranno dato una alternativa no??

comunque ci dovrebbe essere un diritto di cui non mi ricordo piu il nome (studiato due anni fa), per esercitarlo ci si rivolge a un giudice ma non segue l'iter lungo del processo: è molto piu veloce perche è una specie di dichiarazione del giudice...

se mi viene in mente te lo dico, sennò ti conviene informarti da qualche conoscente avvocato...
Old 25-09-2009, 11:13   #4
Gargoyle
Junior Member

L'Avatar di Gargoyle

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da ReSiaK Guarda i messaggi
Non so cosa puoi fare per tutelarti legalmente ma sicuramente non puoi fare quello che vuoi. Se mi entra un ladro in casa, nonostante sia una proprietà privata, non lo posso mica uccidere
A certe condizioni, sì.
La legge sulla legittima difesa da qualche anno autorizza un uso molto più libero della forza letale, anche quando uno non è in diretto pericolo di vita.
Gargoyle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2009, 11:28   #5
beach_man
Junior Member

L'Avatar di beach_man

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Warszawa
Quote:
Buongiorno,
avrei bisogno di qualche consiglio, vi espongo brevemente quello che mi sta capitando:
posseggo un posto auto in un garage condominiale (il garage è protetto da un cancello automatico, ma il posto è solo delimitato da delle strisce), da tre giorni staziona una autovettura di qualche simpatico personaggio. Da ricerche effettuate tramite carabinieri non risulta rubata ma ha alle spalle una lunga serie di passaggi di proprietà tra finanziarie e società. Non essendo intestata ad una persona fisica loro non posso contattare il proprietario. Ho chiamato anche i vigili per farla rimuovere, ma mi è stato detto che non è di loro competenza visto che è una proprietà privata.

Che posso fare (senza tirar fuori un solo €) per liberarmi di questa vettura? Essendo un proprietà privata, se mi gira posso scendere in garage con un martello e fare quello che voglio?

Sono sempre più convinto che la legge italiana non difenda chi è dalla parte della ragione

Grazie a chiunque saprà aiutarmi

BB
Denuncia per appropriazione indebita (in quanto dubito che nel garage sia esposto il cartello di divieto di sosta con eventuale rimozione, perche' solo in questo caso potresti far rimuovere la macchina).
Old 25-09-2009, 14:12   #6
8310
Senior Member

L'Avatar di 8310

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Palermo
Ti parlo da profano del diritto, quindi potrei dire anche stupidaggini Prima di tutto, fatti dire dai carabinieri cui ti sei rivolto a chi è intestata la macchina oppure fai tu stesso la visura sul sito ACI mediante la targa (costa 5€ circa se non ricordo male): hai detto che nel tuo caso si tratta di una persona fisica ma, se non l'hai già fatto, puoi comunque tentare di chiamare per risalire al proprietario, spiegando ovviamente qual è la tua situazione e, se non ti aiutano, minacciando procedimenti legali nei loro confronti in quanto intestatari dell'autovettura.. Se non hai successo, torna dai carabinieri e vedi se puoi sporgere una denuncia per....boh? violazione della proprietà privata?
8310 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2009, 15:07   #7
minerte
Member

Iscritto dal: Mar 2008
Soluzione non LEGALE ti invito a non PROVARLA e solo una soluzione.
Rompi il vetro, apri lo sportello, levi il freno a mano, la porti in una strada pubblica.
Poi chiami i vigili ed è di loro competenza.
minerte è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2009, 15:10   #8
markk0

Quote:
Originariamente inviato da Gargoyle Guarda i messaggi
A certe condizioni, sì.
La legge sulla legittima difesa da qualche anno autorizza un uso molto più libero della forza letale, anche quando uno non è in diretto pericolo di vita.
reputo necessaria un'attenta lettura dell'art. 59 del codice penale (legittima difesa) prima di scrivere cose di siffatta portata...
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2009, 15:15   #9
renaulto
Member

Iscritto dal: Oct 2004
Se non è un SUV, con l'aiuto di qualche amico potresti spostarla di peso.
renaulto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2009, 18:39   #10
mamo139
Senior Member

L'Avatar di mamo139

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Bologna/Milano
ok, art. 948 del codice civile: si chiama azione di rivendicazione, è una delle azioni a difesa della proprietà, dette anche azioni petitorie.
E' l'unica azione che il proprietario non possessore può esperire per recuperare la cosa posseduta o detenuta da altri....

credo che il tuo caso si possa risolvere in questo modo...

Quote:
Originariamente inviato da Gargoyle Guarda i messaggi
A certe condizioni, sì.
fonti?? numero della legge?? mi suona molto strana come cosa...
Old 25-09-2009, 19:20   #11
Big Bamboo
Member

Grazie per le risposte, vi aggiungo qualche dettaglio:

1)I vigili (per giunta in maniera molto sgarbata) mi hanno detto che non è assolutamente di loro competenza, ma di rivolgermi ai carabinieri, i quali mi hanno sconsigliato la denuncia in quanto i tempi sarebbero biblici (te pareva)

2)l'auto è una bmw serie 5 abb nuova e molto pesante.

3)il garage si trova ad un piano interrato e il cartello di divieto di sosta c'è solo davanti al passo carraio

4)qualcuno mi ha consigliato di chiamare un carro attrezzi e farla spostare da qualche altra parte

5)tramite tagliando di assicurazione si è scoperto che è stata assicurata presso un'agenzia in una città distante 200km da qui. Lunedì proverò a contattare l'agenzia per cercare di mettermi in contatto con il proprietario
Old 25-09-2009, 19:24   #12
factanonverba
Bannato

Iscritto dal: Jun 2009
Ma cioè ha occupato il tuo posto condominiale?

Il carroatrezzi riesce a entrare?
factanonverba è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2009, 19:40   #13
Big Bamboo
Member

Quote:
Originariamente inviato da factanonverba Guarda i messaggi
Ma cioè ha occupato il tuo posto condominiale?

Il carroatrezzi riesce a entrare?
non è proprio condominiale, si trova sotto il palazzo ma è di privati (cioè non c'è nessuna associazione diretta con i condomini palazzo, è un unità a se).
il carro attrezzi ci entra sicuro, ma per principio non voglio tirare fuori un € dal mio portafoglio
Old 25-09-2009, 19:57   #14
kambo85
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2009
rubagli le ruote e rivendile, con quello che ci ricavi paghi qualcuno per farla rimuovere...
kambo85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2009, 10:28   #15
NeroCupo
Senior Member

L'Avatar di NeroCupo

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Finalmente al di fuori del 'bel paese'
Meno male che non ho questi problemi, anche perchè altrimenti mi verrebbe voglia di forzargli il tappo del serbatoio e di mettergli dello zucchero dentro
NeroCupoMoltoVendicativo
NeroCupo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2009, 18:07   #16
TOWERTORRE
Member

L'Avatar di TOWERTORRE

Iscritto dal: Dec 2005
così su due piedi direi una possessoria (azione civile, procedimento speciale)...tramite la targa dell'auto risali alla persona fisica o alla società alla quale è intestata l'auto. Se si tratta di una società devi fare anche una visura camerale per risalire alla sede legale della società in questione. Ciò fatto invia una diffida a mezzo di un legale (che probabilmente sarà senza esito) poi prosegui con l'azione civile (ricordati di documentare il tuo diritto all'uso esclusivo del garage e di fotografare l'auto che invade la tua proprietà). Purtroppo ci vorrà del tempo, almeno un paio di mesi (si tratta di un'azione speciale, ove in teoria dovrebbe essere tutto molto rapido)
Old 28-09-2009, 10:25   #17
Tjherg
Senior Member

L'Avatar di Tjherg

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Bari
Scusa ma se l'auto si trova nel garage condominiale hai provato a chiamare tutti i condomini, sicuramente appartiene ad uno di loro od a massimo ad un ospite, perchè qualcuno del condominio l'ha fatta entrare di sicuro visto che c'è un cancello automatico.
Old 28-09-2009, 21:16   #18
Big Bamboo
Member

Vi aggiorno sulla situazione:
a partire da venerdì sera fino a domenica pomeriggio la macchina era sparita (ero proprio contento) purtroppo ieri quando sono tornato a casa era di nuovo parcheggiata.
Oggi ho chiamato in assicurazione, ma per motivi di privacy (privacy di sto #?!#) non mi hanno potuto dare il nominativo ma si sono impegnati a fare da tramite ed esporre la situazione.

Parlando con altri condomini sono venuto a scoprire che l'auto in questione è un po' di tempo che gira nel garage spostandosi di tanto in tanto da un posto all'altro (molto probabilmente viene lasciata dove c'è spazio).
Sembra, e dico sembra, che sia di un parente di un condomino di un palazzo qui vicino. Il proprietario dovrebbe essere senza fissa dimora ma giustamente ha il BMW (dopotutto siamo in Italia). Oggi non ho trovato nessuno a casa, domani mi attaccherò al citofono fino a quando non riceverò una risposta.

Se domani sera l'auto sarà ancora sulla mia proprietà prenderò le giuste contromisure
Old 29-09-2009, 09:11   #19
NeroCupo
Senior Member

L'Avatar di NeroCupo

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Finalmente al di fuori del 'bel paese'
Quote:
...

Se domani sera l'auto sarà ancora sulla mia proprietà prenderò le giuste contromisure
Secondo me, prendi subito provvedimenti senza ulteriori indugi.
Se vai a protestare e solo poi succede qualcosa, è chiaro che punteranno subito a te.
Se invece te ne stai zitto zitto e agisci subito, difficilmente ti potranno accusare di qualcosa visto che la BMW ha girato parecchio.
Inoltre, se non fate qualcosa di concreto, quello se ne sbatte e la parcheggia al posto di qualcun altro: ciclo senza fine e presa per il chiulo da parte dei prepotenti.
Nero

PS: La BMW serie 5 ha l'antifurto volumetrico, quindi non ti azzardare a rompere un finestrino per spostarla.
NeroCupo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2009, 09:22   #20
Paganetor
Senior Member

L'Avatar di Paganetor

Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
e mettere tipo un avviso in bacheca (o quello che è) dove si fa presente che i parcheggi sono privati e che le macchine degli "ospiti" devono stare fuori?
Canon EOS 300D; Canon EOS 40D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; TC Sigma 1.4x EX Apo DG; Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E; Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4
Paganetor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
La capsula SpaceX Dragon CRS-33 ha acces...
La NASA è sempre più vicin...
Crisi delle memorie: ASUS torna al passa...
Le console next-generation potrebbero es...
Gemini cresce ancora: la quota di mercat...
Samsung sfida TSMC: la capacità produtti...
Iliad alza il prezzo della fibra ottica ...
Il prossimo low cost di POCO sarà il più...
The Elder Scrolls VI: ecco le ultime sul...
Ecco i saldi di fine anno Amazon, 34 off...
iPhone Fold: scorte limitate al lancio m...
OpenAI porterà la pubblicità in ChatGPT ...
TSMC aumenterà ancora i prezzi: nel 2026...
Marvel pubblica anche il secondo teaser ...
Nuovo accordo tra xAI e il Pentagono: l'...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian