|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Napoli
|
Boot Disk Failure, Raid 0 e recupero
Ricevo il messaggio Boot Disk Failure all'avvio.
Su una ADUS M2N-E SLI ho montato un controller RAID della FastTrack SX4060 e ho creato un Array bootabile composto di 4 HD da 80Gb. Sono ormai due anni che tutto funziona egregiamente. Funzionava. Stamattina al boot, il detect del Raid diceva qualcosa come Not Linked, non ricordo di preciso. Ho riavviato e al detect del Raid ora dice sempre Functional, come aveva sempre detto prima. Ma nonostante l'array sia Functional ricevo l'errore Boot Disk Failure. Ho scaricato e masterizzato Ultimate Boot Cd V5.0B12 come da questa guida: http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...57&postcount=9 ho provato a far partire Parted Magic V3.7 ma ne mouse ne tastiera rispondono ai comandi. La situazione è delicata perchè ho necessità di recuperare dei dati importanti. Non posso staccare il raid e attaccarlo ad un altro pc e tentare con GetDataBack. Potrei collegare un altro disco e installare il software li per poi tentare il recupero. Sapete darmi qualche consiglio? Vedo che nel disco Ultimate Boot Cd ci sono molti software ma non ho idea di cosa fanno, e come farglielo fare... please help! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
ho provato anche Parted Magic 4.5 ma non vuole avviarsi di nessuna maniera.
ho provato una live di ubuntu (versione 8.10), mi vede solo il disco sata dei dati ma nemmeno lo monta perchè NTFS. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2005
|
lascia perdere il fatto di trasportare l'array, infatti con promise fast trak le posssibilità di veder riconosciuto l'array sono ridotte al lumicino.
Io personalmente su un pc di un mio cliente che montava il tuo stesso controller ho proceduto così: Prima di tutto ho staccato la cavetteria e l'ho riattaccata, in secondo luogo il controller promise che avevo io su una p4c800 de luxe era uno dei pochi controller che se gli davo il comando delete array mi chiedeva clear boot con Y e only delete con N. Ovviamente io mi sono ben guardato da dargli Y una volta cancellato l'array ho dato il comando N. Poi sempre dal set up dell'array ho scelto con il tasto 3 define array ed ho ridefinito l'array evidenziando tutti i dischi. al salvataggio nelle opzioni del controller c'era quik inizialize con Y e create only con N, io ho dato ancora N e mi sono trovato con l'array ricostruito e funzionante. Ora il rischio che corri è quello che se gli dai delete array poi il controller non ti da le opzioni che ha dato a me, hai perso tutti i dati. |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
allora: ricapitoliamo: 1) c'è qualcosa di scientifico in ciò che dici oppure siamo nel solito campo PcVooDoo? se è così ti avverto che io ho gia acceso le candele nere e sacrificato il mio coniglio nano spargendone il sangue sulla scrivania!!! 2) scherzi a parte, se il tuo unico timore è quello che possa avere delle opzioni diverse potrei sempre controllare sul manuale, magari mi dice che opzioni ho a disposizione. 3) vorrei rispiegarti la mia situazioni per cercare di capire se è veramente analoga alla tua: - avvio: errore dell'array - riavvio: nessun errore dell'array ma Boot Failure io non ho ancora messo mano all'array, non ho fatto nulla, prima c'era l'avviso ora non c'è ma non boota 4) stavo per montare un altro hd Sata per installare winzozz e vedere se getdataback vedeva qualcosa, potrebbe servire a qualcosa? 5) a che serve reinserire i cavi? |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
San Gennaro!!!!
ho staccato l'hd sata lasciando quindi solo il controller raid e il sistema è ripartito!!! |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Bannato
|
1) lascia stare il coniglio nano
2) Il mio timore deriva dal fatto che con raid 0 e la quasi totalità dei controller che conosco, quando dai delte array hai perso i dati. 3)la mia situazione era analoga alla tua, inizialmente mi dava un problema sull'array infatti era off line, in secondo tempo dopo aver anche rimosso la cavetteria mi dava functional ma boot failure. 4) non lo so può essere 5) io l'ho fatto per avere l'array functional, probabilmente avevo un cavo sata che non faceva bene contatto. 6) boot failure può anche darsi che non ti trovi, per qualche oscura ragione, Il file di boot, quello si potrebbe ripristinare avviando con disco di win scegliendo l'opzione console di ripristino dando il comando fixboot. ps al caricamento di win per entrare nella console di ripristino non dimnticare di dagli i driver del controller promise con F6 |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
grazie ma ti ripeto: windows è ripartito.
probabilmente da qualche parte si era fatta confusione tra il disco sata collegato alla mobo e il raid, togliendo il sata il raid si è avviato tranquillamente senza dover fare nulla. ora ho quasi finito il backup... mi sa che alla prossima formattazione passo ad un raid 10, oppure tolgo il controller raid ed uso solo dischi sata collegati alla mobo con un bel raid 1 sotto consiglio di un amico presi questo controller montandoci 4 dischi da 80gb in raid 0 per incrementare le prestazioni di I/O, ma sinceramente "ad occhio" non vedo questi vantaggi, a scapito di un sovraffollamento nel case e tutte le complicazioni dovute al controller... |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
di nuovo off line.
ho tolto e rimesso i cavi, mi sa che il problema è il controller perchè mi risulta un disco non attivo... stavolta però non ne vuole sapere di ripartire. fortuna che avevo fatto il backup. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:51.