Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Stampanti, scanner e altre periferiche di I/O

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-09-2009, 10:36   #1
joop
Senior Member

L'Avatar di joop

Iscritto dal: Jan 2008
Stampante multifunzione. Come funzionano ora le cartucce? Consigli acquisto

Salve a tutti!

Sono un possessore da non so quanti anni di una Canon iP 1500.

Non mi ha dato mai nessun problema (tranne recentemente la spugna dell'inchiostro piena - risolto).

Io utilizzo la stampante non in modo eccessivo (massimo un paio di volte al mese), soprattutto per i documenti. Le foto non vengono di qualità ottima (tra l'altro i colori vengono con le righe) e allora ho lasciato perdere.

Ho intenzione di cambiare stampante (ormai questa fa anche un rumore esagerato quando stampa) però sorge una piccola questione.

Finora ho utilizzato sempre cartucce compatibili che acquistavo in cartoleria e pagavo (nero+colori) 4 euro. Conveniente visto l'uso che ne faccio.

Vorrei prendermi una multifunzione (dato che non ho scanner) non troppo costosa, che abbia delle cartucce anch'esse non troppo costose.
Quindi se prima potevo trovare cartucce economiche... adesso ci sono ancora o spenderò una cifra anche per le cartucce?

Ovviamente si accettano consigli su qualsiasi marca!

Poi, da cosa dipendono le righe che dopo un po' escono? Ho letto in giro che si tratta di otturazione testina... boh a cosa è dovuta?

Come vedete sono inesperto
Vi ringrazio per le rispote.
PROCESSORE Intel Q6600 @ 2.4ghz SCHEDA VIDEO Sapphire Ati Radeon HD4850 512MB + Twin Turbo Pro RAM 2x2gb Buffalo Pc6400 800mhz SCHEDA MADRE Asus P5KPL HARD DISK Samsung Spinpoint F3 103SJ 1TBMONITOR LG 20" wide 204LWT S.O.Windows 7 64 bit SPEAKERS 2.1 - Logitech Z323

Ultima modifica di joop : 24-09-2009 alle 12:45.
joop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2009, 17:22   #2
nomeutente
Senior Member

L'Avatar di nomeutente

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Originariamente inviato da joop Guarda i messaggi
Vorrei prendermi una multifunzione (dato che non ho scanner) non troppo costosa, che abbia delle cartucce anch'esse non troppo costose.
Quindi se prima potevo trovare cartucce economiche... adesso ci sono ancora o spenderò una cifra anche per le cartucce?
Le cartucce compatibili si trovano sempre, il problema è dato dal fatto che l'uscita di nuovi modelli spesso "spiazza" i chip.
Per cui se acquisti l'ultimo modello può darsi che le compatibili debbano ancora uscire.

Se non vuoi spendere tanto e ti accontenti di una stampante in quadricromia, puoi optare per la epson sx100: con questa non dovresti avere problemi a trovare i compatibili e costa solo 50 euro.

Quote:
Poi, da cosa dipendono le righe che dopo un po' escono? Ho letto in giro che si tratta di otturazione testina... boh a cosa è dovuta?
Sì: in genere è inchiostro che si secca nella testina e la ottura, ma può anche essere che la testina sia bruciata o mal regolata.
Per evitare questo genere di problemi, dovresti stampare più spesso: metti in stampa almeno una pagina a settimana.
nomeutente è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2009, 18:06   #3
joop
Senior Member

L'Avatar di joop

ah ok grazie per le informazioni...

quadricromia?magenta, ciano, giallo, nero? fino a pochi giorni fa pensavo esistesse solo quella!

diciamo che non stamperò molto...

più o meno quanto costano delle cartucce compatibili ad esempio per la espon che hai detto?

e le canon come se la cavano? le ho viste in offerta intorno ai 50/60/70 euro...

ma non è tanto il prezzo iniziale che mi preoccupa...quanto le spese per mantenere una stampante... le cartucce ecc ecc
PROCESSORE Intel Q6600 @ 2.4ghz SCHEDA VIDEO Sapphire Ati Radeon HD4850 512MB + Twin Turbo Pro RAM 2x2gb Buffalo Pc6400 800mhz SCHEDA MADRE Asus P5KPL HARD DISK Samsung Spinpoint F3 103SJ 1TBMONITOR LG 20" wide 204LWT S.O.Windows 7 64 bit SPEAKERS 2.1 - Logitech Z323
Old 24-09-2009, 18:29   #4
nomeutente
Senior Member

L'Avatar di nomeutente

Quote:
ah ok grazie per le informazioni...
non c'è di che.

Quote:
quadricromia?magenta, ciano, giallo, nero? fino a pochi giorni fa pensavo esistesse solo quella!
C'è anche la quadricromia estesa (con ciano chiaro e magenta chiaro), l'esacromia (con rosso e verde) e un sacco di altre combinazioni... servono per le stampe fotografiche di qualità.

Quote:
più o meno quanto costano delle cartucce compatibili ad esempio per la espon che hai detto?
Dipende. Le originali mi pare stiano sui 7 euro. Le compatibili le trovi singole per 5 euro, ma se prendi dei set con più cartucce puoi risparmiare di più.

Quote:
e le canon come se la cavano? le ho viste in offerta intorno ai 50/60/70 euro...
Su canon non posso dirti molto, perché l'ultima che ho preso (una i6500) è di 5 anni fa e nel frattempo non mi sono tenuto aggiornato. Però io penso che le epson abbiano una testina più robusta e più affidabile, grazie ad una diversa tecnologia (piezoelettrica anziché termica). Con questo non voglio dire male di Canon o Hp: c'è chi si trova benissimo anche con le hp a testina integrata (che quindi cambia testina ogni volta che cambia cartuccia). Sono filosofie diverse.

Quote:
ma non è tanto il prezzo iniziale che mi preoccupa...quanto le spese per mantenere una stampante... le cartucce ecc ecc
Questo preoccupa tutti

Altrimenti puoi orientarti su una laser (ma non so se ne vale la pena) e seguire i consigli che trovi in questo thread:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2052128
Old 24-09-2009, 18:46   #5
joop
Senior Member

L'Avatar di joop

Quote:
Originariamente inviato da nomeutente Guarda i messaggi
non c'è di che.

Su canon non posso dirti molto, perché l'ultima che ho preso (una i6500) è di 5 anni fa e nel frattempo non mi sono tenuto aggiornato. Però io penso che le epson abbiano una testina più robusta e più affidabile, grazie ad una diversa tecnologia (piezoelettrica anziché termica). Con questo non voglio dire male di Canon o Hp: c'è chi si trova benissimo anche con le hp a testina integrata (che quindi cambia testina ogni volta che cambia cartuccia). Sono filosofie diverse.

]
ho il presentimento che la testina integrata comporti maggiori spese ad ogni acquisto...

5/7 euro a colore? tra i 20 e i 35 euro per avere colori+nero? e pensare che io utilizzo solo nero ( per i documenti ) e lo pago 1.60 euro...
non sapevo fossero così altini i prezzi... sono rimasto indietro...
Old 24-09-2009, 18:58   #6
domthewizard
Utente sospeso

L'Avatar di domthewizard

Iscritto dal: Oct 2007
se non ci stampi foto fatti una brother con le cartucce serie 900 o 1000, costano un niente e durano un fottìo di tempo
domthewizard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2009, 08:59   #7
nomeutente
Senior Member

L'Avatar di nomeutente

Quote:
ho il presentimento che la testina integrata comporti maggiori spese ad ogni acquisto...
Sì, ma in compenso hai una testina nuova ogni volta e quindi qualità impeccabile: per questo a molti piace questa soluzione.

Quote:
5/7 euro a colore? tra i 20 e i 35 euro per avere colori+nero? e pensare che io utilizzo solo nero ( per i documenti ) e lo pago 1.60 euro...
non sapevo fossero così altini i prezzi... sono rimasto indietro...
A dire il vero sono in costante diminuizione, ma dipende da dove e quanto compri (sulla quantità, si ottengono risparmi molto significativi).
Pensa che l'altro giorno ho trovato una cartuccia epson nero originale ancora imballata risalente a 15 anni fa e il prezzo era di 38000 lire
Adesso con 7 euro la porti a casa.
Se invece ricarichi, con 50 euro porti a casa un litro di inchiostro (meno di 50 centesimi a cartuccia).
In mezzo c'è un'infinità di compatibili a prezzo variabile.

Se però usi solo il nero, forse ti conviene orientarti su una laser monocromatica, almeno non sprechi denaro per l'acquisto delle cartucce a colori (che comunque si consumano per via della pulizia degli ugelli):

Quote:
Originariamente inviato da domthewizard Guarda i messaggi
se non ci stampi foto fatti una brother con le cartucce serie 900 o 1000, costano un niente e durano un fottìo di tempo
Ne sei certo?
Le brother hanno cartucce più grosse ma costano anche di più: mi pare che fra una epson da 7 ml a 7 euro e una brother da 12 ml a 12 euro, il prezzo al ml sia uguale... però magari mi sbaglio io con i prezzi e le capacità
Old 25-09-2009, 09:24   #8
Devil!
Senior Member

L'Avatar di Devil!

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Padova
Quote:
Se non vuoi spendere tanto e ti accontenti di una stampante in quadricromia, puoi optare per la epson sx100: con questa non dovresti avere problemi a trovare i compatibili e costa solo 50 euro.
Io ho le stesse esigenze dell'utente che ha iniziato il thread e vorrei seguire il consiglio qui dato (EPSON STYLUS SX 100).
Ho visto che c'è disponibile anche il modello EPSON STYLUS SX 200 a soli 10€ in più e ha una migliore qualità di scansione, stampa più velocemente e ha il lettore di schede integrato. È ugualmente consigliabile?

Per queste stampanti è possibile ricaricare le cartucce acquistando separatamente l'inchiostro? La ricarica è complessa da effettuare?

Grazie per le eventuali risposte

Devil! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2009, 09:52   #9
nomeutente
Senior Member

L'Avatar di nomeutente

Quote:
Originariamente inviato da Devil! Guarda i messaggi
Io ho le stesse esigenze dell'utente che ha iniziato il thread e vorrei seguire il consiglio qui dato (EPSON STYLUS SX 100).
Ho visto che c'è disponibile anche il modello EPSON STYLUS SX 200 a soli 10€ in più e ha una migliore qualità di scansione, stampa più velocemente e ha il lettore di schede integrato. È ugualmente consigliabile?
Credo che sia appena stata ritirata dal mercato, quindi la trovi a prezzi molto convenienti.
Puoi anche prendere la sx210, però, che non costa molto di più.

Quote:
Originariamente inviato da Devil! Guarda i messaggi
Per queste stampanti è possibile ricaricare le cartucce acquistando separatamente l'inchiostro? La ricarica è complessa da effettuare?
Le cartucce originali epson non sono semplicissime da ricaricare perché hanno delle serpentine all'interno e hanno il chip. Però si trovano a prezzi convenienti le cartucce autoreset o i sistemi di alimentazione a serbatoio esterno, per cui conviene lasciare chiuse le cartucce originali (nel malaugurato caso sia necessario portare la macchina in assistenza) e procurarsi subito 4 autoreset o un ciss con il relativo inchiostro sfuso.
Old 25-09-2009, 10:30   #10
domthewizard
Utente sospeso

L'Avatar di domthewizard

Quote:
Ne sei certo?
Le brother hanno cartucce più grosse ma costano anche di più: mi pare che fra una epson da 7 ml a 7 euro e una brother da 12 ml a 12 euro, il prezzo al ml sia uguale... però magari mi sbaglio io con i prezzi e le capacità
a parte che parlavo di compatibile (occhei errore mio che non l'ho specificato)

cmq mi pare che costino entrambe 10€, di cartucce epson originali a 7€ ho visto solo il gloss per la r800/1800
Old 25-09-2009, 10:51   #11
nomeutente
Senior Member

L'Avatar di nomeutente

Quote:
a parte che parlavo di compatibile (occhei errore mio che non l'ho specificato)
Ok: errore mio che non ho capito al volo

Quote:
cmq mi pare che costino entrambe 10€, di cartucce epson originali a 7€ ho visto solo il gloss per la r800/1800
Quelle per la sx100 (originali) stanno sui 7 euro:
http://www.trovaprezzi.it/prezzo_car...son_sx100.aspx

Il primo shop dice che contengono 3,4 ml ma non so perché: i dati ufficiali epson dicono che contengono 5,5 ml quelle a colori e 7,5 il nero.
Old 25-09-2009, 15:12   #12
domthewizard
Utente sospeso

L'Avatar di domthewizard

Quote:
Ok: errore mio che non ho capito al volo

Quelle per la sx100 (originali) stanno sui 7 euro:
http://www.trovaprezzi.it/prezzo_car...son_sx100.aspx

Il primo shop dice che contengono 3,4 ml ma non so perché: i dati ufficiali epson dicono che contengono 5,5 ml quelle a colori e 7,5 il nero.
da un espertone come te questa non me l'aspettavo

non l'hai visto il codice T0xxx diverso? quelle sono cartucce demo o, ma quest'ultima ipotesi assai più improbabile perchè quando le compravo per la d88 avevano gli stessi codici delle sfuse, sono quelle dei pack completi poi vendute separate
Old 25-09-2009, 15:26   #13
nomeutente
Senior Member

L'Avatar di nomeutente

Quote:
non l'hai visto il codice T0xxx diverso?
Hai ragione

Mi sono distratto a causa dello sguardo malefico del babbuino
Old 25-09-2009, 18:22   #14
joop
Senior Member

L'Avatar di joop

... e la Canon MP240? A parità di prezzo con la Epson SX100, qual è la migliore?

Qua stiamo intorno ai 50 euro... sarei disposto anche a spendere 70 euro....

poi ci sono ancora stampanti che hanno cartucce del colore unificate?

presumo sia meglio avere i colori separati in modo tale che terminato uno si sostituisce solo quello

Grazie.
Old 25-09-2009, 18:44   #15
domthewizard
Utente sospeso

L'Avatar di domthewizard

Quote:
... e la Canon MP240? A parità di prezzo con la Epson SX100, qual è la migliore?

Qua stiamo intorno ai 50 euro... sarei disposto anche a spendere 70 euro....

poi ci sono ancora stampanti che hanno cartucce del colore unificate?

presumo sia meglio avere i colori separati in modo tale che terminato uno si sostituisce solo quello

Grazie.
hp, e/ma soprattutto la "economicissima" lexmark che ogni kit di cartucce (nero/colore) ti compri 3 stampanti
Old 26-09-2009, 14:48   #16
joop
Senior Member

L'Avatar di joop

Ok... adesso sarei indeciso tra Canon e Epson...

- vorrei prendere una che abbia i serbatoi separati

- il prezzo delle compatibili non elevati (magari senza chip)

- un buon rapporto qualità-prezzo

- spendere tra i 50 e gli 80 euro...(anche se è meglio spendere di più ora che con l'acquisto di cartucce dopo)

Grazie ancora a chi mi risponderà
Old 26-09-2009, 16:05   #17
domthewizard
Utente sospeso

L'Avatar di domthewizard

Quote:
Ok... adesso sarei indeciso tra Canon e Epson...

- vorrei prendere una che abbia i serbatoi separati

- il prezzo delle compatibili non elevati (magari senza chip)

- un buon rapporto qualità-prezzo

- spendere tra i 50 e gli 80 euro...(anche se è meglio spendere di più ora che con l'acquisto di cartucce dopo)

Grazie ancora a chi mi risponderà
se proprio scarti brother allora vai di epson bx300f che usa le cartucce della d78 (quindi anche compatibili) e costa sui 65-70€ nelle catene tipo mediaworld, eldo ecc.
Old 26-09-2009, 16:58   #18
bjol
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2003
Salve a tutti, la epson bx300f è anche fax ...potrebbe funzionare sulla linea voip di tiscali ?
Ps. leggo nelle caratteristiche Scanner Compatibilità TWAIN : nd , vuol dire che in programmi tipo Photoshop cs non posso acquisire direttamente dal programma?

Ultima modifica di bjol : 26-09-2009 alle 17:10.
bjol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2009, 17:07   #19
joop
Senior Member

L'Avatar di joop

Quote:
se proprio scarti brother allora vai di epson bx300f che usa le cartucce della d78 (quindi anche compatibili) e costa sui 65-70€ nelle catene tipo mediaworld, eldo ecc.
Grazie sei stato gentilissimo per il consiglio...

quindi per avere serbatoi separati meglio puntare sulle Epson anziché Canon, giusto?

molto interessante la bx300f anche se la funzione fax non mi interessa.... quindi in generale le cartucce T0711-12-13-14 per le Epson sono consigliate, vero?...

ho adocchiato una sx205...anche se non comprendo le differenze con sx200 o sx215.... booh

Ultima modifica di joop : 26-09-2009 alle 17:29.
Old 26-09-2009, 17:54   #20
domthewizard
Utente sospeso

L'Avatar di domthewizard

Quote:
Grazie sei stato gentilissimo per il consiglio...

quindi per avere serbatoi separati meglio puntare sulle Epson anziché Canon, giusto?

molto interessante la bx300f anche se la funzione fax non mi interessa.... quindi in generale le cartucce T0711-12-13-14 per le Epson sono consigliate, vero?...

ho adocchiato una sx205...anche se non comprendo le differenze con sx200 o sx215.... booh

di epson conosco vita, morte e miracoli di quasi tutti i prodotti di canon purtroppo non sò niente, mi dispiace

anzi una cosa la so: comprai la MP800 appena uscita (300€) e l'ho dovuta rivendere a 250€ due settimane dopo perchè le fotocopie erano una schifezza (loro dicevano che era una funzione di risparmio inchiostro e perciò non venivano bene)
 Rispondi

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Horizon vs Light of Motiram, si entra ne...
Atari rilancia Intellivision Sprint e fa...
Leapmotor lancia in Italia il SUV elettr...
QNAP punta sempre più in alto con...
Scandalo ibride plug-in: consumano come ...
L'intelligenza artificiale fa sempre pi&...
Oracle dal punto di vista dell’Europa: l...
James Dyson Award 2025: dall'accessibili...
Xiaomi: gli smartphone con display poste...
Final Fantasy 7 Remake Part 3 offrir&agr...
Chery presenta Omoda 4, da benzina a ele...
TSMC alza i prezzi: Qualcomm e MediaTek ...
Una Offline Room per aiutare gli student...
Partnership EOLO-Qualcomm: connettivit&a...
Fanatec senza freni: ufficiali il nuovo ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian