Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-09-2009, 00:13   #1
James Axton
Senior Member

L'Avatar di James Axton

Iscritto dal: May 2005
Città: La terra del rumore bianco
Post MBR Virus & discrepanza dati SMART

Ciao a tutti,
ho bisogno di un parere su una questione che mi ha tenuto impegnato per un po' e che non riesco a comprendere bene.
In pratica succede questo: un mese fa prendo, su un pc con installato XP SP2, un MBR virus, o comunque un trojan che permette la modifica del MBR.
Me ne rendo conto quando scopro che neppure la formattazione risolve; a digiuno in materia, mi aggiorno e scopro che tramite il comando fixmbr della console di ripristino di xp si riesce nella maggioranza dei casi ad eliminare l'intruso.
A confermare la mia ricostruzione interviene poi il fatto che il comando restituisce il messaggio di MBR non standard o non valido. In seguito per sicurezza provvedo ad uno zero-fill dell'MBR seguito da un'ulteriore format e adesso il sistema è pulito e stabile, come risulta da diverse scansioni, anche da vari rescue CD.
Tuttavia mi rendo conto, solo in seguito, che se entrando nuovamente in console di ripristino e digitando fixmbr mi viene sempre notificato che l'MBR è non standard o non valido.
In seguito apro un paio di applicazioni di monitoraggio dell'HD ed ecco cosa mi dicono.

HD TUNE

CrystalDisk Info

Se interpreto bene il dato, REALLOCATED SECTOR COUNT dovrebbe far riferimento ai settori marchiati come danneggiati e che vengono dunque bypassati in fase di lettura/scrittura dei dati; inoltre, il valore migliore dovrebbe essere di 200, quindi 199 vuol dire che ne è danneggiato uno solo, mentre il valore raggiunto il quale l'HD è da considerarsi rotto è 140.
È corretto?
Ora mi chiedo: è possibile che questo dato sia stato modificato da un intervento poco ortodosso dell'MBR virus? Purtroppo negli ultimi tempi non avevo prestato attenzione a questo aspetto e quindi non so se il dato fosse preesistente all'infezione o meno.
Ancora più curioso è però che, ricorrendo ai WD Data Lifeguard Diagnostic, sia la scansione rapida che quella approfondita della periferica confermino l'assenza di qualsiasi errore sull'HD; addirittura persino i dati SMART sono considerati corretti.

Infine, se eseguo chkdsk al riavvio del SO non trova problemi, mentre utilizzando il comando dal cd di installazione mi avverte che ci sono degli errori senza specificare altro (tuttavia non ho tentato di ripararli ancora).
Ribadisco che l'HD non presenta nessun tipo di problema (CRC in fase di trasferimento dati né altro).
Chi mi chiarisce un po' le idee? Devo considerare l'HD sano o preoccuparmi?
Chiedo scusa per la modalità verbosa, ho cercato di spiegare nel modo migliore una questione un po' cervellotica
James Axton è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2009, 00:32   #2
James Axton
Senior Member

L'Avatar di James Axton

Iscritto dal: May 2005
Città: La terra del rumore bianco
up
James Axton è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Tesla: confermata la condanna per 243 mi...
ASML porta la sorgente EUV a 1.000W: fin...
Lenovo presenta i nuovi dispositivi Thin...
Il TAR boccia la sospensiva di Bird: a F...
Batterie sostituite in meno di 0,5 secon...
Da Anthropic ad Alibaba, otto nuovi mode...
Fortinet Security Awareness and Training...
Lamborghini cancella la sua prima auto e...
TP-Link annuncia quattro nuove telecamer...
Stampato in 3D un motore elettrico linea...
Offerte Amazon aggiornate: nuove occasio...
Samsung ribalta la situazione: fonderie ...
Vendite di smartphone in calo in Europa,...
007 First Light: emergono nuovi dettagli...
Strage di Tumbler Ridge: OpenAI sospese ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian