|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
|
Dal 23 settembre in edicola "Il Fatto Quotidiano"
http://www.repubblica.it/2009/09/sez.../il-fatto.html
Sedici pagine, da domani. Con l'ex direttore dell'Unità ci sono Furio Colombo, Marco Travaglio, Peter Gomez Arriva nelle edicole il "Fatto" il quotidiano di Padellaro di MAURO FAVALE Antonio Padellaro e Marco Travaglio ROMA - L'appuntamento per la riunione di redazione è oggi alle 11. Nascerà in quella stanza, al terzo piano di un edificio nel quartiere Prati, a Roma, il primo numero del Fatto Quotidiano, il nuovo giornale diretto da Antonio Padellaro che sarà in edicola domani. Insieme all'ex direttore dell'Unità, firme note (Furio Colombo, Marco Travaglio, Peter Gomez, Luca Telese) e una pattuglia di giovani cronisti, impegnati a sfornare per sei giorni a settimana (escluso il lunedì) le 16 pagine che costituiscono il Fatto. "Perché un giornale nuovo proprio ora, con il settore editoriale in crisi e la stampa sotto assedio? Così - racconta Padellaro - ci hanno chiesto molti colleghi, italiani e stranieri. Rispondiamo che proprio per questo serve una reazione civile dei giornalisti". "Picchieremo là dove merita picchiare - spiega Travaglio - ed è ovvio che ci concentreremo su Berlusconi". Ma la redazione ci tiene a specificare che non sarà un quotidiano "filo-opposizione". "La linea al giornale la darà la Costituzione", afferma il direttore. Che rivendica come il suo nuovo giornale rinunci in toto ai finanziamenti pubblici: "Solo così possiamo dirci veramente liberi". Un lancio preparato d'estate, usando internet e una serie di incontri in giro per l'Italia. I risultati, alla vigilia della prima, sono positivi. La direzione racconta di 27 mila abbonamenti già sottoscritti, due terzi dei quali con la formula che permette di leggere il giornale on-line già a mezzanotte. Per contenere i costi, il Fatto non verrà distribuito in tutte le oltre 30 mila edicola della penisola ma solo nei grandi centri. L'occhio ai conti è molto attento: "L'equilibrio economico è fondamentale - spiega Giorgio Poidomani, amministratore delegato, già Unità - per avere un'azienda sana. Soprattutto dopo la rinuncia ai fondi pubblici. Sarà un esperimento a metà tra la società di capitali e la cooperativa di giornalisti". Questi ultimi, grazie ad alcune norme statutarie ad hoc, potranno intervenire sulle scelte principali come la nomina del direttore. Tra gli azionisti, anche Lorenzo Fazio, proprietario della casa editrice Chiarelettere. Discreta sarebbe la risposta degli inserzionisti pubblicitari. Break even fissato a 10-15 mila copie vendute in edicola. Le inchieste per il primo numero sono già confezionate. Insieme agli approfondimenti ci sarà spazio anche per spettacoli e cultura. E una pagina al giorno su internet e i nuovi media, con l'obiettivo di attrarre giovani lettori. (22 settembre 2009)
Lego ™ Fans Club :: LinkedIn ::Google Maps|Business View :: Flickr HWU Flickr :: Google Maps|Business View tours by 360roma.it :: Archivio post: LuVi :: Lucio Virzì 123 photo - le risposte alle tue domande di fotografia |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
*
Mio domani. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
27 mila abbonamenti già sottoscritti, due terzi dei quali con la formula che permette di leggere il giornale on-line già a mezzanotte.
troppo comodolo leggerselo andando a lavoro... se non erro Travaglio parlava di avere buone basi economiche se avessero raggiunto i 20.000 abbonamenti. ergo. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Bologna...! Xbox360Live!: Sakko83
|
io lo prenderò cartaceo poi quando saprò com'è l'abbonamento per prenderlo online farò quello...
Finalmente qualcosa di nuovo nel panorama quotidiano...
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
domani faro un salto in edicola presto ...
![]() sempre che non ci siano i bananas che lo comprano apposta x non farlo leggere ai comunisti
D Ultima modifica di cocis : 22-09-2009 alle 14:24. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
solo non ho capito: per quelli on line che fanno ? ti spediscono loro il pdf in casella di posta o come funziona ?
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
Esce solo nei grandi centri?
Quindi suppongo che Varese sia esclusa.... |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2003
|
non ne sono molto convinto.
Ho fatto anche io l'abbonamento al pdf per una questione economica e di sfiducia verso le poste che dovrebbero consegnarlo quotidianamente (già ho problemi con la posta ordinaria). Credo che la lettura sui dispositivi portatili sia abbastanza scomoda e che si soffrirà un pò a leggersi un intero giornale. Mi stavo informado sugli ebook reader ma sono ancora dubbioso riguarda il prezzo e la piena compatibilità con i pdf, soprattutto verso l'impaginazione di un giornale. Riguardo al giornale sono convinto che si distanzierà dall'attuale stampa per diversi motivi, in primis la libertà nello scegliere e trattare le diverse notizie.
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Rimini
|
Quote:
Comunque puoi controllare direttamente dal sito http://antefatto.ilcannocchiale.it/. |
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Milano
|
Quote:
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
mio domani, senz'altro
(se lo trovo, ovviamente)
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Pieve a Nievole (PT), Granducato di Toscana
|
Quote:
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
Quote:
(non lo so)
|
|
|
|
#19 |
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
avrei preferito pure io una cosa tipo rss ... saltando le immagini etcetc, ma penso che visto che 2 clienti su tre sono "elettronici" questa esigenza si paleserà da subito e vi metteranno 'na pezza... alla fin fine credo ceh scrivendogli capiscano il problema, stiam parlando di gente di 30-40 anni ceh ha messo su un giornale basandosi su internet... credo che capiranno il problema e sarano disposti a metterci una pezza. fino ad ora credo ceh quesste "sottigliezze" non abbian avuto mo o tempo di studiarle. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:32.