Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-09-2009, 11:40   #1
*MATRIX*
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Obama aiuta i giornali e dice basta ai blogger

http://www.lastampa.it/_web/cmstp/tm...8&sezione=News

"Sono preoccupato che la direzione delle news sia la blogosfera: opinioni senza controllo sui fatti, senza collocare le storie in un contesto, con persone che urlano una contro l'altra, prive di comprensione reciproca"

finalmente ! Bravo Obama

ho sempre ritenuto che la maggior parte dei blogger sono solo casinari e appena si contestano subito si urla contro la libertà (abituati a urlare nei blog) vantandosi della loro informazione senza poi a volte neanche essere giornalisti
Nel corso della vita, non ci sarà certo penuria di gente che ti dice come vivere, avranno tutte le risposte, cosa dovresti fare, cosa non dovresti fare. Non ci discutere mai, tu di' sempre: «Ah sì? è un'idea davvero brillante» e poi fai come ti pare.(Woody Allen)

Ultima modifica di *MATRIX* : 22-09-2009 alle 11:44.
*MATRIX* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2009, 11:56   #2
mixkey

Quote:
Originariamente inviato da *MATRIX* Guarda i messaggi

"Sono preoccupato che la direzione delle news sia la blogosfera: opinioni senza controllo sui fatti, senza collocare le storie in un contesto, con persone che urlano una contro l'altra, prive di comprensione reciproca"

finalmente ! Bravo Obama

ho sempre ritenuto che la maggior parte dei blogger sono solo casinari e appena si contestano subito si urla contro la libertà (abituati a urlare nei blog) vantandosi della loro informazione senza poi a volte neanche essere giornalisti
Se lo avesse detto Berlusconi (che io non voto) oggi si parlerebbe di dittatura.
Comunque il problema esiste. Difficile distinguere le informazioni dal "rumore".
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2009, 11:58   #3
*MATRIX*
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da mixkey Guarda i messaggi
Se lo avesse detto Berlusconi (che io non voto) oggi si parlerebbe di dittatura.
super quote
Nel corso della vita, non ci sarà certo penuria di gente che ti dice come vivere, avranno tutte le risposte, cosa dovresti fare, cosa non dovresti fare. Non ci discutere mai, tu di' sempre: «Ah sì? è un'idea davvero brillante» e poi fai come ti pare.(Woody Allen)
*MATRIX* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2009, 12:00   #4
cocis
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Comunque il problema esiste. Difficile distinguere le informazioni dal "rumore".
"il giornale" ti di ce niente ???
Old 22-09-2009, 12:01   #5
ally
Bannato

L'Avatar di ally

Iscritto dal: Jan 2003
Città:
Quote:

finalmente ! Bravo Obama

...sicuramente un po' d'ordine serve...ma sono molto piu' contento di leggere notizie su strumenti biunivoci in cui la smentita puo' trovarsi qualche riga piu' sotto piuttosto che un monotono canale univoco che non prevede dibattito di quanto riportato,detto o scritto...

...ciao Andrea...
ally è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2009, 12:05   #6
mixkey

Quote:
Originariamente inviato da ally Guarda i messaggi
...sicuramente un po' d'ordine serve...ma sono molto piu' contento di leggere notizie su strumenti biunivoci in cui la smentita puo' trovarsi qualche riga piu' sotto piuttosto che un monotono canale univoco che non prevede dibattito di quanto riportato,detto o scritto...

...ciao Andrea...
Io sarei disposto a pagare per una rete dove se digito "epatite" mi compaiano informazioni relative alla malattia e non siti dove mi si dice che e' dovuta ad un Karma negativo o che devo trovare un rimedio olistico e via dicendo.
Old 22-09-2009, 12:19   #7
lishi
Senior Member

L'Avatar di lishi

Iscritto dal: Sep 2006
Obama può essere preoccupato per i blog, ma difficilmente potrà fare qualcosa visto che il primo emendamento è forte negli USA.
Considerando anche che se proprio vogliamo fare la somma è più probabile che ci siano blog a lui favorevoli che sfavorevoli.
lishi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2009, 12:23   #8
rgart
Senior Member

L'Avatar di rgart

Città: Bologna...! Xbox360Live!: Sakko83
Quote:
Io sarei disposto a pagare per una rete dove se digito "epatite" mi compaiano informazioni relative alla malattia e non siti dove mi si dice che e' dovuta ad un Karma negativo o che devo trovare un rimedio olistico e via dicendo.
e questo dove succede?

digitando epatite su google almeno le prime 10 pagine sono di informazione scientifica, e il primo link è su wiki.... semmai il tuo commento è una cazzata che nessuno dovrebbe leggere sul web

certo che se cerchiamo scie chimiche, big foot, area 51 verranno fuori minchiate...
Old 22-09-2009, 12:31   #9
nomeutente
Senior Member

L'Avatar di nomeutente

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Originariamente inviato da rgart Guarda i messaggi
semmai il tuo commento è una cazzata che nessuno dovrebbe leggere sul web
Il suo commento mi sembra pertinente. E' la tua risposta ad essere inutilmente polemica.
nomeutente è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2009, 12:33   #10
gigio2005
Senior Member

Città: prov di NA
Quote:
io invece vorrei una rete dove se digiti "epatite" mi compaia una pagina VUOTA!

per queste cose esistono:

i libri
le universita'
gli ambulatori medici
gigio2005 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2009, 12:34   #11
gigio2005
Senior Member

Città: prov di NA
Quote:
e questo dove succede?

digitando epatite su google almeno le prime 10 pagine sono di informazione scientifica, e il primo link è su wiki.... semmai il tuo commento è una cazzata che nessuno dovrebbe leggere sul web

certo che se cerchiamo scie chimiche, big foot, area 51 verranno fuori minchiate...
lol?
gigio2005 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2009, 12:34   #12
ozeta
Senior Member

L'Avatar di ozeta

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Napoli
Quote:
Quote:
super quote
http://it.wikipedia.org/wiki/Editto_bulgaro chiamatela come vi pare

Old 22-09-2009, 12:34   #13
mixkey

Quote:
e questo dove succede?

digitando epatite su google almeno le prime 10 pagine sono di informazione scientifica, e il primo link è su wiki.... semmai il tuo commento è una ****** che nessuno dovrebbe leggere sul web

L'altra sera cercavo informazioni sull'influenza spagnola (dal punto di vista storico) e a parte Wikipedia ed altri pochi siti non sono riuscito a trovare niente.
Old 22-09-2009, 12:35   #14
bluelake
Senior Member

L'Avatar di bluelake

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Pieve a Nievole (PT), Granducato di Toscana
Quote:
semmai il tuo commento è una cazzata che nessuno dovrebbe leggere sul web
magari un po' meno cruda come risposta sarebbe stato apprezzabile...

comunque, il fulcro secondo me del discorso di Obama è questo:
«Sono un appassionato di giornali» dice subito il presidente, confessando la dipendenza dal mondo della carta stampata, in evidente affanno a causa del calo delle vendite e della pubblicità. Da qui l’intenzione di dedicare tempo e iniziative per «affrontare la sfida» di consentire ai quotidiani tradizionali di continuare a offrire «integrità giornalistica, cronache basate sui fatti e indagini svolte con serietà» occupandosi del nodo di «chi paga per avere tutto questo».
e onestamente lo condivido, perché anche chi non ha accesso a internet tramite la carta stampata può essere raggiunto dalle notizie, ed è importante che la carta stampata offra questo tipo di giornalismo.
Old 22-09-2009, 12:35   #15
mixkey

Quote:
e questo dove succede?

digitando epatite su google almeno le prime 10 pagine sono di informazione scientifica, e il primo link è su wiki.... semmai il tuo commento è una ****** che nessuno dovrebbe leggere sul web

certo che se cerchiamo scie chimiche, big foot, area 51 verranno fuori ******...
L'altra sera cercavo informazioni sull'influenza spagnola (dal punto di vista storico) e a parte Wikipedia ed altri pochi siti non sono riuscito a trovare niente.
Il terzo risultato e' gia un sito complottista.

Ultima modifica di mixkey : 22-09-2009 alle 12:38.
Old 22-09-2009, 12:39   #16
balint
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2007
I motori di ricerca sono abbastanza meritocratici, i primi risultati in genere sono quelli più validi... il problema è che Google come tutti i motori di ricerca è un'azienda privata, quindi ha un potere enorme nel manipolare le informazioni
balint è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2009, 12:46   #17
luxorl
Senior Member

L'Avatar di luxorl

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Pisa/Cosenza
Ma è vera sta cosa o è come l'ultima volta che hanno messo in bocca parole che non aveva detto ad Obama? Se è vera il neo presidente mi delude parecchio.

Per me un sistema di informazione distribuito è sicuramente più affidabile è veritiero di uno centralizzato. Basta vedere l'attuale situazione in Italia... le notizie vere si leggono più su questo forum o su qualche blog che sul primo telegiornale nazionale.
Old 22-09-2009, 12:50   #18
mixkey

Quote:
Originariamente inviato da luxorl Guarda i messaggi
Ma è vera sta cosa o è come l'ultima volta che hanno messo in bocca parole che non aveva detto ad Obama? Se è vera il neo presidente mi delude parecchio.

Per me un sistema di informazione distribuito è sicuramente più affidabile è veritiero di uno centralizzato. Basta vedere l'attuale situazione in Italia... le notizie vere si leggono più su questo forum o su qualche blog che sul primo telegiornale nazionale.
Se parlano dell'uomo politico XY il tg mi dice una "verita'" di parte.

Internet mi dice invece tutto ed il contrario di tutto.

In nessuno dei due casi potro' conoscere la verita' su XY. La rete non risolve il problema.
Old 22-09-2009, 12:59   #19
luxorl
Senior Member

L'Avatar di luxorl

Obama, blog e giornali

Quote:
Trasecolo di fronte alla lettura del quotidiano La Stampa di oggi, a fondo pagina un articolo di Vittorio Sabadin annuncia l'aiuto al vecchio giornalismo e la scomunica di Obama.

La polemica è già vecchia, ma l'articolo è proprio esemplare di un attacco violento del vecchio giornalismo fatto con lo stile di chi argomenta senza dati, senza citazioni, senza riferimenti precisi che aiutino i lettori ad approfondire qualcosa che non viene approfondito.

Anche nella pagina successiva dove vengono ospitate le opinioni, vengono presentate dando risalto alla condanna, quando dagli articoli anche quelli che dovrebbero confermare come quello al Prof. Sree Sreenivasan , ad una lettura attenta non coincide affatto con il titolo dell'articolo, nè con le tesi della Stampa.

Tutti quanti in America tra l'altro concordano sul fatto che la stampa non debba essere sostenuta dal governo, per le evidenti implicazioni che questo comporta per la libertà dell'informazione.

Vale la pena di ricordare che invece qui in Italia i giornali ricevono cospicui finanziamenti, sui quali ad esempio diversi blogger hanno fatto sentire il loro dissenso.

Sarà questo che ha spinto La Stampa a questa uscita sui blogger, oppure una paura neanche troppo recondita di crisi dei giornali?

Io credo che l'informazione possa convivere senza demonizzare nessuno e sull'attendibilità delle notizie dei giornali, come si sa anche per le recenti bufale del corriere, ce ne sarebbero da dire, come del resto sarebbe facile rispondere a Gianluca Nicoletti che tratta i blogger come dive irraggiungibili dell'informazione alternativa.

In un corso di formazione sulla comunicazione ricordo che il relatore di una nota agenzia di Milano riferiva che i commentatori dei giornali spesso non fanno altro che rispondersi e leggersi proprio in assoluta maniera autoreferenziale e che le prime dieci pagine dei giornali sono quelle meno lette in assoluto.

Opinioni sicuramente, ed è forse per questo che vale la pena battersi perchè le opinioni possano continuare a circolare in rete come sui giornali, evitando di proteggere uno status quo che propende per una misera deriva.
http://pollicino.blogosfere.it/2009/...-giornali.html
Old 22-09-2009, 13:02   #20
luxorl
Senior Member

L'Avatar di luxorl

Notare come il titolo non coincide con quanto detto dall'intervistato.

"Analizzare meglio i fatti e porre limiti alle opinioni"

Quote:
FRANCESCO SEMPRINI

NEW YORK
Serve maggiore rigore sui contenuti dei nuovi media, soprattutto attraverso forme di autocontrollo». A dirlo è il professor Sree Sreenivasan, massimo esperto di web-news e co-direttore della Scuola di Giornalismo della Columbia University.

In America l’informazione Internet è malata?
«C’è una certa preoccupazione per come l’informazione è dominata dall’opinione e da un certo tipo di televisione, ma sono fiducioso per il fatto che esiste ancora un giornalismo oggettivo e trasparente. Questo deve rimanere il focus dell’informazione».

Si può parlare di emergenza?
«Esistono dei rischi. Le opinioni sono importanti ma se diventano la parte prevalente nella produzione dei media c’è manipolazione. E’ necessario che ci sia sempre una netta distizione tra views e news».

C’è quindi bisogno di un maggiore controllo o fact-checking?
«In alcuni casi il fact-checking è latente, in alcuni non c’è per niente. Ce ne vorrebbe di più, specie nei nuovi media come i blog, dove gli strumenti tradizionali non sono adeguati».

Serve una vigilanza dall’alto?
«E’ complicato sia per la miriade di siti e blog che si trovano su Internet sia per le difficoltà pratiche. Ci deve essere autocontrollo, tutto deve partire dall’educazione dei singoli, dal loro training, dalla loro istruzione e dalla loro coscienza. In sostanza si tratta di etica comportamentale».

Secondo lei, la deriva dei blog ha coinciso con l’ascesa di Obama?
«No, il fenomeno risale a tempi più lontani, è iniziato con le radio per proseguire con Internet. Sono quindici anni che scrivo articoli e organizzo conferenze su questo argomento e per la giovane età del Web ci vorrà tempo».

Che cosa pensa degli aiuti ai giornali?
«Il governo non dovrebbe entrare in nessuna impresa, in particolar modo nei media. I quotidiani controllano una parte importante dell’informazione politica e non possono essere in nessun modo controllati dal governo. Sarebbe un’anomalia pericolosa».

Come possono i giornali uscire dalla crisi?
«Cercando un modello operativo che combini nella maniera più giusta strumenti tradizionali e nuovi. L’editoria della carta stampata è in crisi da tempo e il numero di giornalisti continua lo stesso a crescere, mentre una parte dei quotidiani scomparirà».
http://www.lastampa.it/_web/cmstp/tm...ione=&sezione=

E questa è l'informazione affidabile della carta stampata?
Stravolgere le parole dette dall'intervistato con un titolo assurdo?
Mille volte meglio la rete dove si può creare dibattito e smascherare le cazzate.

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Batterie sostituite in meno di 0,5 secon...
Da Anthropic ad Alibaba, otto nuovi mode...
Fortinet Security Awareness and Training...
Lamborghini cancella la sua prima auto e...
TP-Link annuncia quattro nuove telecamer...
Stampato in 3D un motore elettrico linea...
Offerte Amazon aggiornate: nuove occasio...
Samsung ribalta la situazione: fonderie ...
Vendite di smartphone in calo in Europa,...
007 First Light: emergono nuovi dettagli...
Strage di Tumbler Ridge: OpenAI sospese ...
Addio Saints Row? 'Franchise morto', l'e...
Tesla lancia un Cybertruck AWD meno cost...
Le console portatili con AMD Ryzen Z1 so...
Un 2026 da dimenticare per le CPU? Anche...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian