|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Paesello fuori Pontedera
|
teoria dei sensori a corda vibrante
Come da titolo, ho urgenza per la tesi di inserire il funzionamento teorico di alcuni estensimetri e piezometri a corda vibrante che ho installato...
Il problema è che su internet non riesco a trovare niente di utile...HELP ME!!!!
"Fatti non foste per viver in default, ma per seguir virtude ed overclock" i7 2600K@4500 MHz | AsRock Extreme 4 P67 | 8GB DDR3 2133 Mhz CL9 Corsair Vengeance Pro | VTX HD7870 black edition 1240/1640 | Cooler Master Cosmos 1000 liquid cooled | Dual monitor Samsung 226BW + DELL 1908FP |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Paesello fuori Pontedera
|
trovato quello che mi serviva, praticamente è la teoria delle onde stazionarie...
Trovato tutto quello che mi serviva nel libro di "Dinamica delle Strutture" del Prof. Carmignani presidente del corso di Ing. Meccanica, e docente di 2 corsi ad ing. meccanica e di Dinamica delle strutture ad Ing. Civile...nonchè collaboratore alla progettazione del sistema di sospensioni della Ferrari in F1 Cmq riassumendo, si tratta di una corda tesa con agli estremi dei nodi stazionari, la corda a seconda del tipo di deformazione iniziale impressa vibra in dei modi caratteristici armonici. La frequenza varia con la lunghezza della corda, rigidezza del materiale e la tensione applicata. All'interno di un estensimetro, conoscendo con precisione i legami costitutivi e le caratteristiche meccaniche del materiale con cui è costruita la corda, e la formula dell'equazione armonica che regola la frequenza di oscillazione. Si riesce a risalire alla tensione ai capi della corda e quindi alla deformazione subita dall'estensimetro con precisione assoluta. Nel caso degli strumenti che ho montato si arriva alla precisione assoluta di 0.001 mm e alla stima del 1/10.000 di mm. Se a qualcuno serve qualche info chieda pure!
"Fatti non foste per viver in default, ma per seguir virtude ed overclock" i7 2600K@4500 MHz | AsRock Extreme 4 P67 | 8GB DDR3 2133 Mhz CL9 Corsair Vengeance Pro | VTX HD7870 black edition 1240/1640 | Cooler Master Cosmos 1000 liquid cooled | Dual monitor Samsung 226BW + DELL 1908FP |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:40.