|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Palermo
|
Vga e autocad (2d e 3d)
Sto risistemando il mio pc fisso e mi trovo davanti al problema della scelta della vga (tra l'altro fanless).
Uso il computer: - molto difficilmente per giocare (ho console su console e le preferisco di netto al pc) - per progettazione intensiva autocad 2d e 3d con lavori a volte molto grossi (centinaia di migliaia di oggetti), ma sempre a livello universitario - rendering dei progetti 3d (finora sono andato di sketchup + vray, ma penso che cambierò programma per i 3d) - un po' di photoshop per la sistemazione delle tavole Per adesso mi ritrovo con una 1900gt, ma la devo regalare. Nella scheda madre che ho scelto vi è integrata un'ati 4200hd, e stavo prendendo in considerazione come schede aggiuntive la 9500gt, la 9600gt, la 4670, tutte a dissipazione passiva (schede comuque economiche). Per evitare di spendere soldi inutilmente, volevo sapere quanto incide veramente una vga su questi aspetti (soprattutto la progettazione autocad e la renderizzazione). Ho cercato in giro su internet, ma le discussioni non sono chiare, ho trovato qualche informazione, ma nulla di diretto al problema, solo notizie vaghe. Attendo chiarimenti, grazie
Home CM RC690+Enermax Magma+Scythe Kage Server-Tagan TG530-U22-AsRock M3A785GXH-AthlonII X4 620+AC Extr.Rev2-Kingston 4gb DDR3 1333MHZ-WD 500gb+1tb+Sam.500gb-Sams.P2370-Netgear DG834Gv3 Out Santech X47, EEEPC 1005HA-M, Nokia 5800 Fun Ps3 slim 120gb, Psp Cf, Xbox360 20gb, Wii S.mod, Ds Lite R4, Sams.LE32R86DB+Sams.HR755 250gb+Sky HD |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
il rendering è tutto cpu... per autocad e modellazione 3d incide solo la complessità della scena da maneggiare in realtime durante la modellazione... secondo me ti conviene provare con la scheda integrata e vedere come gira (in base alla complessità dei lavori che fai)..
per autocad (e photoshop) in particolare considera invece l'opzione nvidia quadro, magari il modello più piccolo... sono schede ottimizzate per quei programmi ed offrono alcune funzionalità (e qualità) che non si trovano in vga comuni.. http://www.hwupgrade.it/news/skvideo...iti_24980.html |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Quote:
se si tratta solo di qualche centinaia di migliaia di poligoni, 400.000 mila poligoni in 3d max dovresti reggerli( l'unita "oggetto" non esiste, è fuorviante e dipende molto da come sono, devi vedere i poligoni ), non dovresti avere problemi. conta che autocad rispetto ai modellatori 3d veri, tende a cedere prima come prestazioni. ovvero se con autocad inizi a "scattare" in 3d max lo stesso file lo gestisci ancora bene. tieni anche presente che il guadagno che hai nei programmi passando es. da una 8800 gt a una GTX 260, non è cosi consistente come nei giochi. sostanzialmente fra quelle schede video, non dovrebbero esserci molte differenze. Ultima modifica di AceGranger : 17-09-2009 alle 12:37. |
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Quote:
cmq le quadro anche di fasci bassa danno dei vantaggi a livello visivo non indifferenti come per esempio l'aa hardware che con uatocad fa si che non calino le prestazioni con scene molto complesse. una fx580 che va abbastanza bene la si trova sotti i 200€ che ovviamente sono visti in senso assoluto sempre tanti! io come consigliato proverei prima con l'integrata soprattuto se prendi una versioen con la memeoria dedicata la side port memory!
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:40.