Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Software e macOS

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
Siamo andati a Londra per partecipare a Current 2025, la conferenza annuale di Confluent. Il tema al centro dell'evento era l'elaborazione dei dati in tempo reale resa possibile da Apache Kafka, una piattaforma open source pensata proprio per questo. Si è parlato di come stia cambiando la gestione dei dati in tempo reale, del perché sia importante e di quali siano le prospettive per il futuro
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
A Madrid SAP rilancia sulla visione di un ecosistema integrato dove app, dati e AI generano un circolo virtuoso capace di affrontare l’incertezza globale. Joule diventa l’interfaccia universale del business, anche oltre il perimetro SAP
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Una delle realtà a maggiore crescita nel mondo dell'elettronica di consumo, Hisense Group, affonda le sue radici nella storica città portuale di Qingdao, famosa per la sua birra. Ed è proprio qui il centro nevralgico dell'espansione mondiale dell'azienda, che sta investendo massicciamente in infrastrutture e ricerca per consolidare ulteriormente la propria leadership tecnologica.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-09-2009, 07:36   #1
effector
Senior Member

L'Avatar di effector

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Mariano Comense (CO)
help urgente, ho fatto una .....

aiuto,

in accesso portachiavi avevo due portachiavi uno di login e uno importato dal vecchio mac.

Ho trasferito i certificati e le pass dal portachiavi importato a quello di login e poi ho cancellato il portachiavi importato (volevo eliminare quella password!)

Non ho fatto "ripristina portachiavi di login"

Al riavvio il mac nuovo era (ed è) inutilizzabile!!! non arriva nemmeno alla schermata di login....come faccio?

Ho inserito il cd di installazione e ho fatto ripristino password ma questo agisce solo sulla pass utente e non sul portachiavi mi dice di utilizzare accesso portachiavi per ripristinarla.
Solo che non posso aprire accesso portachiavi.

Ho reinserito il cd di installazione e ho reinstallato Snow Leopard ma non è cambiato nulla.
Si ferma sempre al login..
Se con rirpistino password imposto una password la schermata di login compare, inserisco la pass corretta, carica 5 secondi e poi ritorna alla medesima finestra di login... e sono costretto a spegnere.
Se con ripristino password imposto una pass vuota la schermata di login non compare, carica un po' poi si ferma e poi ricarica ciclicamente non mi da nemmeno la possibilità di spegnere e mi tocca farlo brutalmente con pulsante.

Cosa devo fare????

Nella peggiore delle ipotesi inserendo il cd di installazione avrei accesso ad utility disco e potrei inizializzare prima di installare di nuovo snow Leopard.
E' corretto? o rischio di fare altri macelli?

Esiste un modo per accedere al disco e fare un back-up su un altro mac degli ultimi documenti prima di inizializzare?

Non esiste un modo per avviare mac os in una sorta di modalità provvisoria tipo win, ma senza accesso al portachiavi in modo da ripristinare quello di login ?

GRAZIE
effector è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2009, 08:12   #2
effector
Senior Member

L'Avatar di effector

aggiungo: cosa succede se con utility disco divido in due partizioni e installo snow leo su quella nuova creata.
Tutti i dati esistenti vengono cancellati? O esiste un modo per creare una partizione nel solo spazio libero su hd senza toccare i dati esistenti?
Old 17-09-2009, 08:19   #3
AlexSwitch
Senior Member

L'Avatar di AlexSwitch

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Prova a vedere se l'ultima parte di questo articolo tecnico Apple ti può essere di aiuto: http://support.apple.com/kb/HT1274?viewlocale=it_IT ...

Altrimenti credo che tu debba reinizializzare il tuo disc rigido.....
Old 17-09-2009, 08:35   #4
effector
Senior Member

L'Avatar di effector

Grazie ma no, come dicevo ho già fatto ripristino password ma questo agisce solo sulla pass utente e non sul portachiavi mi dice di utilizzare accesso portachiavi per ripristinarla.
Solo che non posso aprire accesso portachiavi.

Come posso fare un back-up su un altro mac prima di inizializzare?
E l'idea delle partizioni? stupida?
Old 17-09-2009, 08:54   #5
AlexSwitch
Senior Member

L'Avatar di AlexSwitch

Il problema di fondo è che ha eliminato quel portachiavi di login invece di ripristinarlo.... Quindi facendo un backup ed importandolo, con o senza partizione, ti ritroveresti sempre nella medesima situazione ( quel portachiavi che contiene tutte le password del tuo " vecchio " account non c'è più ).
A questo punto ti chiedo: hai usato Time Machine sul tuo vecchio Mac?
Se lo hai fatto, inizializza il disco del tuo Mac nuovo, installa SL e poi con TM ripristini tutti i tuoi dati.
Se non l'hai fatto, puoi provare ad avviare il tuo Mac nuovo in modalità " target " collegandolo via Firewire ad un altro Mac e provare a sistemare il portachiavi da li.... In caso di esito negativo, mi dispiace, ma non ti resta che reinstallare il tutto e basta.
Bisogna fare sempre molta attenzione quando si lavora con il portachiavi... se non si conosce a fondo come lavora, si rischia di fare degli arrosti colossali.
Old 17-09-2009, 09:08   #6
effector
Senior Member

L'Avatar di effector

in verità io non ho eliminato il portachiavi "login". Ho preso tutte le pass e o certificati presenti nel portachiavi importato (che aveva il nome del vecchio mac) e li ho spostati nel portachiavi "login". Poi una volta vuoto quello importato l'ho eliminato (documenti e riferimenti)

Successivamente ho riavviato. Presumo che il vecchio portachiavi sia rimasto predefinito e non trovandolo non mi permetta di accedere. D'altra parte il portachiavi di "login" è sempre li, basterebbe trovare il modo di renderlo predefinito.

Non ho fatto il back-up con time machine, ma il passaggio vecchio-nuovo mac risale ad una settimana fa. Quindi i dati a quella data li ho ancora sul vecchio mac. Inizializzando perderei molti documenti che ho aggiunto nel frattempo e soprattutto tutte le e-mails.

Come faccio ad avviare il Mac nuovo in modalità " target "?

Così facendo lo vedrei come un disco esterno da un altro mac e potrei copiare quello che mi serve?
Old 17-09-2009, 09:40   #7
AlexSwitch
Senior Member

L'Avatar di AlexSwitch

Se hai ancora il tuo vecchio Mac a disposizione queste sono le istruzioni:

http://docs.info.apple.com/article.h...5/it/8443.html

Ovviamene il Mac che dovrà fungere da "disco esterno" è quello nuovo e dovrai lavorare tramite quello "vecchio". Una volta che sul "vecchio " Mac ti è comparsa l'icona del disco del Mac nuovo, su questo, trova la seguente posizione:

nomeutente/Library/Keychains/login.keychain

In un altra finestra del finder, apri la stessa posizione per il Mac che stai avviando; sostituisci il file di login del portachiavi del disco esterno con quello del Mac "vecchio".
Segui le istruzioni linkate per smontare il disco esterno; riavvia il Mac nuovo... In questa maniera il portachiavi avrebbe di nuovo tutte le password e gli accessi del vecchio, ovvero dovresti trovarti nella situazione precedente al blocco sul tuo Mac nuovo.
Se non funziona, non ti rimane che reinizializzare.... Ma puoi sempre usare la modalità target ( ovviamente all'inverso ) per recuperare i tuoi dati dal vecchio Mac.

Ultima modifica di AlexSwitch : 17-09-2009 alle 09:42.
AlexSwitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2009, 09:55   #8
effector
Senior Member

L'Avatar di effector

scusa ma già al punto 3 non posso procedere:

1) Spegni il computer per utilizzarlo come un disco. Lascia l'altro computer acceso.

2) Collega i due computer con un cavo FireWire.

3) Avvia il computer per essere utilizzato come disco, quindi apri Preferenze di Sistema, fai clic su Disco di Avvio e fai clic su "Modalità disco di destinazione" (oppure accendilo tenendo premuto il tasto T).

Non posso accedere alle preferenze di sistema del nuovo mac sono sempre fermo al login.

Domanda posso installare mac os su un disco esterno senza toccare hd di base?
Old 17-09-2009, 10:03   #9
AlexSwitch
Senior Member

L'Avatar di AlexSwitch

Prova la seconda opzione ( avvialo tenendo premuto il tasto T )....

Si, ma il disco deve essere FW e usare il bus Sata.
Old 17-09-2009, 10:08   #10
effector
Senior Member

L'Avatar di effector

hai ragione non avevo visto la questione del tasto.

Ora provo

ehm... come faccio a verificare che il disco usi il bus sata?
è un lacie porsche design di quelli piccoli
Old 17-09-2009, 10:15   #11
AlexSwitch
Senior Member

L'Avatar di AlexSwitch

Requisito 1: è Firewire o USB? Se è FW ok.. altrimenti non serve a nulla!!
Requisito 2: il disco deve essere Sata e non Pata.... Controlla i dati tecnici del tuo disco esterno.
Old 17-09-2009, 10:45   #12
effector
Senior Member

L'Avatar di effector

Quote:
Originariamente inviato da AlexSwitch Guarda i messaggi
Requisito 1: è Firewire o USB? Se è FW ok.. altrimenti non serve a nulla!!
Requisito 2: il disco deve essere Sata e non Pata.... Controlla i dati tecnici del tuo disco esterno.
si si è fw, dopo controllo ma dubito sia sata ha 2-3 anni
Old 17-09-2009, 12:51   #13
effector
Senior Member

L'Avatar di effector

mannaggia, per collegare in firewire i due mac mi serve un cavo da fw800 a fw400 e non sembra tanto semplice da trovare...

Sembra che nessun negozio o centro li abbia...
Old 17-09-2009, 12:55   #14
effector
Senior Member

L'Avatar di effector

domanda: come alternativa potrei acquistare un disco esterno fw800 sata dove installare mac os ... però sarebbe un acquisto un po' sprecato.

Nella casa in costruzione avevo in mente di mettere una time capsule. Se acquistassi quella potrei utilizzarla per installare macos come fosse disco esterno?

Non ho be capito come faccia a fare ripristino daDVD installazione visto che non ha porte fw ma solo lan e usb.
Funziona in wireless anche da DVD installazione?
Old 17-09-2009, 13:07   #15
AlexSwitch
Senior Member

L'Avatar di AlexSwitch

Time Capsule sostanzialmente è un dispositivo NAS ( Network Area Storage ) con una base Wireless incorporata, che svolge funzioni di routing e access point. Time Capsule non è configurata, e tanto meno pensata, per essere usata come un disco rigido esterno classico ( il file system del disco è differente da quello del Mac ) e non ha porte "intelligenti" come la FW.

Per quanto riguarda il cavo FW da 9 a 6 pin puoi trovarlo qui:

http://store.apple.com/it/product/TP...mco=ODI0MzEwMQ

E' un pò caro...
Old 17-09-2009, 13:21   #16
effector
Senior Member

L'Avatar di effector

Quote:
Originariamente inviato da AlexSwitch Guarda i messaggi
Time Capsule sostanzialmente è un dispositivo NAS ( Network Area Storage ) con una base Wireless incorporata, che svolge funzioni di routing e access point. Time Capsule non è configurata, e tanto meno pensata, per essere usata come un disco rigido esterno classico ( il file system del disco è differente da quello del Mac ) e non ha porte "intelligenti" come la FW.

Per quanto riguarda il cavo FW da 9 a 6 pin puoi trovarlo qui:

http://store.apple.com/it/product/TP...mco=ODI0MzEwMQ

E' un pò caro...
ok niente time capsule..peccato avrei già dovuto acquistarla....

per il cavo se aspetto che me lo mandi l'apple store divento vecchio e soprattutto molto stressato.... vediamo forse alla fnac lo trovo.
Old 17-09-2009, 16:17   #17
Hell-VoyAgeR
Senior Member

L'Avatar di Hell-VoyAgeR

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Rimini
comunque i mac Intel fanno boot anche da dischi USB

e mi spiegate perche' DEVE essere SATA? mica poi lo deve mettere nel mac, lo usa come disco di boot per andare a sistemare quello interno...
Old 17-09-2009, 16:18   #18
effector
Senior Member

L'Avatar di effector

Quote:
Originariamente inviato da Hell-VoyAgeR Guarda i messaggi
comunque i mac Intel fanno boot anche da dischi USB

e mi spiegate perche' DEVE essere SATA? mica poi lo deve mettere nel mac, lo usa come disco di boot per andare a sistemare quello interno...
ah si?

strano ho provato a collegarlo ma avviando da DVD installazione non viene visualizzato il disco USB
Old 17-09-2009, 16:37   #19
Hell-VoyAgeR
Senior Member

L'Avatar di Hell-VoyAgeR

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Rimini
Quote:
Originariamente inviato da effector Guarda i messaggi
ah si?

strano ho provato a collegarlo ma avviando da DVD installazione non viene visualizzato il disco USB
sono quasi sicuro di averlo fatto una volta... il disco e' partizionato GUID?
Old 17-09-2009, 17:10   #20
effector
Senior Member

L'Avatar di effector

Quote:
Originariamente inviato da Hell-VoyAgeR Guarda i messaggi
sono quasi sicuro di averlo fatto una volta... il disco e' partizionato GUID?
mmm e se ti dicessi che non so cosa voglia dire GUID...
 Rispondi

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025 La rivoluzione dei dati in tempo reale è ...
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza arti...
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggi...
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows,...
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione realme GT7: un "flaghsip killer" concr...
La NASA potrebbe chiudere le missioni OS...
Trump vieta anche la vendita di software...
Le migliori offerte del weekend Amazon: ...
Dreame L40 Ultra a 699€, prezzo shock: v...
AMD Radeon RX 9060 XT: fino al 31% pi&ug...
Blink Outdoor 4 e Ring Intercom in super...
Oggi in sconto Fire TV Stick HD ed Echo ...
I TV 115 pollici si fanno più acc...
Solo 44€ per CMF Watch Pro: lo smartwatc...
iPhone 16 Pro e 16 Pro Max sono ancora a...
ASRock ammette i problemi del BIOS, ma p...
Elon Musk annuncia i nuovi piani per la ...
Mafia: The Old Country in azione in un v...
Pulizie automatiche e senza grovigli: Ro...
Cybersecurity: così CrowdStrike p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP