|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
collegare uno scaldino elettrico ai pannelli solari
Ho acquistato, dopo onerosi e ripetuti malfunzionamenti della caldaietta a gas, uno scaldino elettrico da 15 litri per le emergenze da usare d'inverno in caso di mancata produzione da parte dei pannelli solari.
Mi chiedevo se posso collegare il tubo in entrata dello scaldino elettrico con la tubazione dell'acqua calda di ritorno dai pannelli solari con una derivazione, in modo da alimentarlo con acqua almeno tiepida quantunque non sufficientemente calda e risparmiare pertanto sui tempi di riscaldamento elettrico, per poi escluderlo quando non sia necessario l'elettrico chiudendo tale derivazione e facendo affluire l'acqua direttamente ai rubinetti. Ovviamente tutto ciò dovrebbe essere a monte delle utenze. Perdonate il linguaggio non tecnico. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
senza sapere come è l'impianto non ti so aiutare.
Hai detto che hai: -pannelli solari (circolazione naturale o forzata? collegati come?) -boiler elettrico minuscolo (collegato a cosa?) -caldaia a gas (collegata a cosa? Perchè non va?) Senza un'idea di come è il circuito può essere tutto e il contrario di tutto |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Junior Member
|
Quote:
I pannelli attualmente sono intercettati dallo scaldino a gas che può funzionare o appunto con l'immissione di acqua tiepida dei pannelli oppure isolato, qualora l'acqua fosse fredda come quella ambientale, ad esempio. Il boiler non è collegato, dobbiamo smontare quel mattone di scaldino a gas e posizionare quello elettrico (da 15 litri) al suo posto....naturalmente dovremmo sfruttare la possibilità di alimentare anch'esso o con l'acqua dei pannelli o escluderli e alimentarlo con l'acqua fredda o ancora escludere lo scaldino elettrico facendo pervenire l'acqua dei pannelli direttamente all'utenza.... |
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
sicuro che 15 L di accumulo bastano?
quello a gas forse è istantaneo... Io ne metterei un'altro a gas istantaneo.
|
|
|
#6 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Scaldino a gas intendo scaldabagno, per acs. Per zappy, basta per il momento scaldini a gas istantanei, ho speso cifre folli e l'uso di acs che faccio è infimo grazie al solare....alle tariffe attuali se proprio va male ma molto male come l'anno passato che pioveva moltissimo viaggio sui 70 euro di corrente...ma per la mantuenzione dell'istantaneo ne ho speso 155 e ci ha lasciato insaponati varie volte. Quello elettrico è per emergenza, una doccia veloce e usi modesti, pertanto è sufficiente. Grazie |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2009
|
Ciao, i circuiti di acqua calda sanitaria e pannelli solari non essere separati ed indipendenti?!?!
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
ha un impianto a circolazione naturale, quindi SPERO che abbia la versione con circuito solare, serpentino e serbatoio di accumulo, e non l'acqua non trattata che va nel pannello, se no ciauz.
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Junior Member
|
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Scusa...non ho capito sta cosa. Quale acqua trattata dovrebbe andare nel pannello? |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Junior Member
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:02.