|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
[WinXP] Masterizzatore DVD non masterizza più DVD (solo CD)...
Ciao a tutti, da un po' di tempo il mio lettore DVD non masterizza più DVD, ma solo i CD..
Ho provato a cambiare tipo di supporto DVD, ma il problema persiste Come programma di masterizzazione ho installato CD BurnerXP, anche se il problema si presentava anche con Nero 6 (che avevo prima e ora ho disinstallato) Il masterizzatore è interno, il modello è: NEC DVD_RW ND-3500AG Qualcuno sa dirmi cosa potrebbe essere? grazie! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2005
|
molto probabilmente l'ottica del mast è andata, l'unico consiglio che posso darti è sostituirlo intanto caschi da poco con circa 20 euri te la cavi
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
Ma il processo di masterizzazione dei DVD in un lettore, è diverso da quello dei CD?
voglio dire, è possibile che un lettore sia danneggiato (e quindi non riesca più a masterizzare DVD), ma riesca lo stesso a masterizzare i CD? |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Bannato
|
si è possibile, il laser emette fasci diversi, quindi sono operazioni diverse.
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
Ho capito, in questo caso tentare di aggiornare il firmware potrebbe essere una cosa sensata?
Dovrebbe essere a questo link: http://support.necam.com/Optical/dow...FlashFirmware/ la versione giusta è la "ND-3500A FW 2.1A" ? grazie! |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Bannato
|
secondo me no, puoi sempre provare, come puoi provare a smontare e pulire l'ottica, comunque sono tutti sbattimenti che poi non è detto funzioni.
ascolta me, sostituiscilo. |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
l'"incisione" deve essere più fine quindi o c'è una lente, o diodi diversi, o un unico diodo a doppia emissione (tipo i led bicolori). x curiosità, hai un'idea di massima di quanti dvd hai masterizzato? 100? 500? 1000?
|
|
|
|
#8 | ||
|
Member
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
1 dvd ~1.5-2€ 1 masterizzazione ~25€/100=0.25€ totale dvd masterizzato ~1.75-2.25€
|
|
|
|
#10 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
Salute signori. cercavo di informarmi per un problema analogo al masterizzatore di un amico. questi non legge neppure i dischi. cercavo sul pannello della gestione hardware qualche anomalia. ma non l'ho riscontrata. il lettore è riconosciuto, gode di buona salute sulla carta, ma non va.
la domanda è: si deve disinstallare qualcosa prima della sua sostituzione oppure windows xp si arrangia a toglierlo dalle periferiche? esiste qualche programma FREE da poter utilizzare per testare l'effettiva usura della lente laser? Ringrazio per l'attenzione ciao |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Bannato
|
non conosco un sw per testare l'usura del laser, quando non funziona più lo butti e lo sostituisci con un altro.
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#13 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
Bene ringrazio per i pareri. Farò il funerale al lettore... buona giornata
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:18.