|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Europa
|
[10.5 e 10.6] Rapidità di ingresso in sleep
Il post che segue è indicato per i portatili, non ho assolutamente idea se valga anche per i desktop.
Nel passare a Snow Leopard avevo formattato il computer, e mi sono trovato quindi con tutti i settaggi di default. Uno di questi, che forse non tutti conoscono, è il tipo di modalità di sleep. In particolare, con i nuovi sistemi operativi (Leopard e Snow Leopard) era stata cambiata la modalità di ibernazione, passando dalla vecchia 0 alla 3. Spiegazione breve: 0 = velocissimo ma insicuro 3 = lento ma sicuro Spiegazione espansa: Con il settaggio 3, ogni volta che mettete in stop il computer verrà scritto tutto il contenuto della RAM sull'HD. In questo modo, anche se la batteria dovesse scendere a 0 (o se la doveste togliere) non ci sono problemi di perdita di alcun dato. Con il settaggio 0, i dati restano esclusivamente sulla RAM, quindi in caso di esaurimento totale della batteria perdereste ovviamente i dati su cui stavate lavorando in quel momento. È quindi comprensibile la decisione di Apple di passare di default alla modalità 3, per dare più tranquillità agli utenti. Da parte mia però, in tanti anni di portatili, non mi sono mai trovato con la batteria completamente a 0. Al contrario, dover aspettare 30 secondi ogni volta che lo metto in sleep per dargli tempo di scrivere i dati sull'HD mi da semplicemente sui nervi. Quindi ho deciso di tornare assolutamente alla modalità 0, come avevo fatto ai tempi anche su Leopard. Quelle che seguono sono le istruzioni per ritornare alla modalità 0 (che veniva usata di default sui Mac fino a Tiger). È un processo assolutamente reversibile.
Praticamente, nel secondo passaggio si imposta lo sleep alla modalità 0, mentre nel passaggio 4+5 si va ad eliminare la vecchia immagine che era stata creata all'ultimo sleep (serve solo a liberare spazio, non è indispensabile). Qualora si volesse tornare alla modalità 3, basta rifare i passaggi fino al terzo, scrivendo 3 al posto di 0. Approfondimento: http://www.macworld.com/article/5347...sleepmode.html
MBPr i7 - iPhone 5 - Nexus 7 2013 EOS 550D ML Ultima modifica di MacNeo : 15-09-2009 alle 15:34. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: viareggio
|
strano,quando metto in stop mi sembra che ci vada subito o almeno non mi pare che impieghi 30 secondi
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Ovviamente il tempo varia in funzione della quantità di ram e della velocità dell'HD.
Posso dirti che con modalità 0 dopo neanche un secondo da quando clicco "Stop" il computer è muto, mentre in modalità 3 il monitor si spegne, ma si sentono HD e ventole andare avanti ancora per parecchi secondi (magari non 30, ma 15-20 sì). Questo tizio ha 4GB di ram, e parla di metterci 5 secondi in modalità 0, contro quasi 1 minuto in modalità 3. http://paulstamatiou.com/how-to-quic...p-your-macbook Tu però vedo hai un MacBook Pro 13", quindi di quelli recenti con la batteria non estraibile. È possibile magari (deduzione mia) che per il tuo modello abbiano lasciato direttamente la modalità 0, visto che fisicamente è impossibile che tu possa perdere/cambiare la batteria durante lo sleep (resta comunque la possibilità che si scarichi a 0).
MBPr i7 - iPhone 5 - Nexus 7 2013 EOS 550D ML Ultima modifica di MacNeo : 15-09-2009 alle 16:16. |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Pordenone - Padova
|
Quote:
Grazie Steve MJ |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Urbino
|
Grazie, ottima dritta!
PC: i5 750 - GV-R797OC-3GD - GA-P55UD4 - 4*2 GB DDR3 1600 - 2 x HD322HJ - HD103SJ - AF Extreme rev. 2.0 - HCG-620m - CM HAF 922 - Dell 2312hm / Mac: macbook pro unibody late 2008, 2,4 GHz Intel Core 2 Duo, 4 Gb ddr3, GeForce 9400 + 9600m gt / Ho concluso positivamente con Tatila, Mastermind06, Kao, Killerfabber, Sirjd e Alexburt1 |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Oooooh era ora. In effetti mi ero chiesto come mai con il mio vecchio PowerBook con Tiger ci mettesse meno che con il MacBook Pro con Leopard.
Perfetto. Grazie mille, posso copia/incollarlo su un forum concorrente citandoti come fonte?
|
|
|
#7 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: viareggio
|
Quote:
Quote:
in effetti una volta è capitato che si scaricasse completamente la batteria ed all'uscita dallo stop il sistema era come lo avevo lasciato,quindi dovrei avere la modalità 3. |
||
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Mi chiamo Edo
|
http://www.jinx.de/SmartSleep.html
io uso questa utility e mi configuro le modalità che mi servono....le usavo con leo e le uso con snow ciao
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Pordenone - Padova
|
Quote:
MJ |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
|
ottimo
|
|
|
#11 | |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Roma
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2005
|
Domanda del cazzo: ma quando chiudo il coperchio, non è anche quello uno stop? Perchè di solito faccio sempre così e quando lo riapro si riaccende quasi all'istante.
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: in su gunnu di aundi
|
Grazie MacNeo, posso citarti in altro forum?
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2004
|
Problemi che non esistono più per chi usa un SSD
In quel caso anche in modalità 3 si può prendere il portatile e sbatterlo in borsa mentre finisce di scrivere. (a parte che ci metterebbe molto meno a scrivere) |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
è scritto un pò ovunque questa storia, visto che a differenza di windows con il mac nel menù mela c'è solo lo stop ma non l'ibernazione, ci sono molti utenti che chiedono come ibernare il mac.........
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
ma il tempo di resume dall'ibernazione com'è?
|
|
|
|
#17 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2004
|
Non ti so dire, non ho nè un macbook nè (ancora per poco) un SSD.
Però visto il tempo di boot da spento velocizzato, sospetto che anche il resume dall'ibernazione sia piuttosto velocizzato. Ultima modifica di gianly1985 : 16-09-2009 alle 13:41. |
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ma devi comunque guardare la lucina per capire quando ha realmente finito di scrivere sull'hd. Solo quando si mette a pulsare vuol dire che è entrato realmente in stop.
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: nella mitica Brianza
|
Quote:
grandissimo MacNeo
iPhone 7 Plus 128GB Matte Black iPad Pro 12.9" 128GB Space Grey iPad Air 9.7" 64GB Space Grey ❖ Nikon D800 | Sigma 35 f/1.4 Art | Sigma 50 f/1.4 Art | Sigma 85 f/1.4 Art ❖ Nikon FE | Nikkor 35 f/2 AIs | Nikkor 50 f/1.8 E | Nikkor 85 f/1.8 AIs ❖ ❖ Yeelight Yi Camera | Yeelight Yi 4K |
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: in su gunnu di aundi
|
15 '' in modalità 3
MBP 4 gb ram |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:23.