|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Napoli
|
Alimentatore da 12v 500mA...è possibile portarlo a 1000mA?
hola
ho comprato un alimentatore da 12v (accendisigari dell'auto) e sicuro della dicitura "for mp3" non ho controllato che anche l'amperaggio fosse giusto.naturalmente tutti i miei dispositivi usb richiedono almeno 900mA... siccome ho un minimo di manualità col saldatore e con i componenti elettronici, ma non ho ancora dimistichezza con i circuiti, c'è qualche esperto che saprebbe guidarmi in un'ipotetica modifica al suddetto circuito? nel frattempo vi mostro l'aggeggino (al di fuori della sua scocca) ![]()
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: FM
|
Serve la sigla di quell'integrato da 8 pin.
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
I tuoi aggeggi usb son tutti fuori standard oppure prendono l'alimentazione da 2 porte usb?
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
ciao, sul circuito integrato c'è scritto:
mc34063a dl06-08 dumah, che ti posso dire...lettore mp3 e cellulare non vogliono saperne di caricarsi (usano batterie da 900ma). appare sì l'icona dell'alimentazione, ma la carica dopo 4 ore non sale nemmeno di una frazione. le batterie ovviamente non sono rotte (visto che dal pc si caricano con facilità) e l'alimentatore non è rotto, ho controllato con un tester.
|
|
|
#5 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Le porte USB del PC erogano 500 mA a 5V, quindi penso che per l'alimentatore da accendisigari sia lo stesso...
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Parma
|
L'mc34063 è un regolatore switching che fornisce fino a 1.5A e su quel circuito non mi pare di vedere nessun fusibile o resistenza che limiti la corrente in output.
Da quanto è l'induttore che c'è? Probabilmente per riuscire ad erogare tutti gli 1.5A serve un induttore diverso da quello che c'è adesso
Ultima modifica di mpattera : 14-09-2009 alle 19:49. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Bannato
|
Di che lettore e cellulare si tratta?
Sentivo di modelli particolarmente esigenti che non si caricano senza una tensione perfetta o qualcosa del genere, tipo l'Iphone. http://www.crunchgear.com/2008/07/27...phone-charger/ Ultima modifica di Dumah Brazorf : 14-09-2009 alle 19:57. |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Beh quella si può regolare con il partitore resistivo vicino all'integrato
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
beh, creative zen micro e sony ericcson k750i, entrambe con batteria di serie
io pensavo che il problema fosse l'amperaggio perché in alcuni negozi vendono alimentatori da 1000ma pantera scusami, l'induttore qual'è?
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Mestre (VE)
|
l'induttore è quel cilindretto ricoperto da guaina nera in mezzo ai due diodi
|
|
|
|
#13 |
|
Bannato
|
Prova, ti costa pochi cent ed è piuttosto semplice, basta evitare i cortocircuiti.
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Città: IV Reich
|
non toccare niente, di solito queste robe cinesi economiche se modifichi una roba sballi tutto il resto...
i tuoi mp3 non sono un problema, l'USB si autoregola, magari li puoi caricare a 900mA ma anche a 100mA, quindi attaccalo e vedrai che funge bene per dire il mio smartphone ha un ali da 1000mA (batt da 1520mAh) ma lo attacco a uno da 350mA e si carica ugualmente, solo più lentamente
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() basterebbe connettere in parallelo queste 2 serie di resistenze..per ora ho una sola domanda: i 5v dove li prendo? stacco l'usb femmina e mi tiro una prolunga da li? oppure in altro modo?
fufol2 Ultima modifica di ozeta : 14-09-2009 alle 21:32. |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Bannato
|
Li prendi dagli altri 2 piedini della porta usb.
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
|
Ho guardato sul datasheet e, a quanto pare, per raddoppiare la corrente in uscita dovresti:
- raddoppiare la capacità del condensatore in uscita - dimezzare l'induttanza Vuoi un consiglio? Rinuncia |
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per me con un induttore appropriato puoi arrivare a 1.5A e giustamente come diceva qualcuno se il condensatore di uscita è piccolo, adegui pure lui. |
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Livorno
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:41.

non ho controllato che anche l'amperaggio fosse giusto.