|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Roma
|
Calcolo rivestimento tronco di cono
Giorno.
Per lavoro mi ritrovo spesso a dover rivestire dei tronchi di cono. Normalmente mi ritrovo a tracciare il trapezio isoscele avente come base maggiore e minore i 2 perimetri del cono e ovviamente la medesima altezza. Dopo traccio il proseguimento delle 2 diagonali fino al congiungimento delle stesse e da li, con una corda, traccio le 2 curve per le 2 basi del trapezio per avvolgere il tronco di cono. Questa volta, avendo le 2 basi molto simili, il punto d'incontro delle 2 diagonali arriva a 230metri......esiste un metodo o un software che possa aiutarmi? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Livorno
|
ma quanto è grosso sto cono? come diametri delle basi intendo. se sei sui cm fai due righe diritte e via, sbagli davvero di poco
ciao! |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: FM
|
Bèh, con qualche formuletta e un compasso(importantissimo) si riesce facilmente a tracciare su un piano la superficie laterale di un tronco di cono.
Chiamiamo: D il diametro maggiore d il diametro minore a l'altezza(non del tronco di cono, ma della sua superficie laterale, non so se mi spiego) Si tratterà di tracciare la figura postata sotto, dove i raggi dei due cerchi varranno: il piccolo r=ad/(D-d) il grande R=ad/(D-d)+a L'angolo tra le due rette è rd se espresso in radianti, in gradi è (180*rd)/pi dove pi è 3,14... |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Livorno
|
si ma lui t'ha detto che il centro viene lontano 230m... il compasso lo porti te?
ciao! |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2009
Città: vicino Udine
|
Mi sembra piuttosto chiaro il metodo spiegato a questo link
http://xoomer.virgilio.it/kites/mani...che_vento.html scorri fino allo schema Ps: è il primo risultato trovato con Google Immagini e chiave tronco di cono |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
Quote:
bio |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
come dice wil purtroppo il centro dei 2 cerchi è a circa 200m anche se il tronco di cono è alto circa 1m. Purtroppo le 2 basi sono realmente molto simili.
Cmq ho risolto con un cad. L'unica difficoltà è stata calcolare l'altezza del tringolo per trovarmi il centro. Ho diviso la base maggiore per 100. trovando X Ho diviso la base minore con X trovando la percentuale della base minore sulla base maggiore. Ho diviso l'altezza con la percentuale e l'ho moltiplicata per 100 trovando il 100% dell'altezza del triangolo. Non so se sono stato chiaro...provo con le cifre. trapezio: base maggiore (a) 400 base minore (b) 300 altezza (c) 300 400 (a) /100= 4 (x) 300 (b) /4 (x)= 75% 300 (c) /75= 4 4 * 100=400 (altezza triangolo) Vi risulta o sbaglio qualcosa? Si può semplificare? |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
poi distendi il cono e vedi la superficie... bio |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Si, è stato il primo tentativo che ho fatto......solo che non ho trovato come si "stende un cono". Uso ScketchUp e non c'è un comando simile..... |
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
bio |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:25.