Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 14-09-2009, 14:21   #1
fantalorenzo
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Prato
cambiare il mio i7 920 per...? ne vale la pena?

ciao ragazzi, di solito sono abituato ad acquistare un pc e tenerlo per 8/10 mesi per poi rivenderlo (ancora in garanzia) prima che la svalutazione se lo divori e per ora ho sempre fatto così con buona soddisfazione sia mia sia per l'acquirente.
Sono rimasto fuori dal giro qualche mese, ovvero dall'acquisto del mio ultimo i7 920 la cui configurazione è in calce.
Ora mi sto dando una occhiata per vedere le novità in fatto di cpu ma MI SEMBRA di aver capito che l'i5 è inferiore, l'i7 860 è più veloce di clock del mio ma non ha il MT a 8 processi e quindi non mi interessa, e allora che upgrade potrei fare?
solo con i7 950 et simili, ovvero la stessa tecnologia attuale del mio?
mi sembra che non ne valga la pena, di solito almeno uno step tecnologico va fatto.
oppure mi sono perso (probabile) qualche altra cpu non menzionata?
grazie per i consigli
Old 14-09-2009, 14:23   #2
ivano444
Senior Member

L'Avatar di ivano444

Iscritto dal: Dec 2005
Città: guidonia(rm)
un i7 lo cambi solo per un i7.....
Old 14-09-2009, 14:50   #3
fantalorenzo
Senior Member

sintetico ma impeccabile... capito, era come "temevo"
Old 14-09-2009, 20:52   #4
lo abracek
Member

Iscritto dal: Aug 2007
Quote:
Originariamente inviato da fantalorenzo Guarda i messaggi
ciao ragazzi, di solito sono abituato ad acquistare un pc e tenerlo per 8/10 mesi per poi rivenderlo (ancora in garanzia) prima che la svalutazione se lo divori e per ora ho sempre fatto così con buona soddisfazione sia mia sia per l'acquirente.
Sono rimasto fuori dal giro qualche mese, ovvero dall'acquisto del mio ultimo i7 920 la cui configurazione è in calce.
Ora mi sto dando una occhiata per vedere le novità in fatto di cpu ma MI SEMBRA di aver capito che l'i5 è inferiore, l'i7 860 è più veloce di clock del mio ma non ha il MT a 8 processi e quindi non mi interessa, e allora che upgrade potrei fare?
mi sembra che non ne valga la pena, di solito almeno uno step tecnologico va fatto.
grazie per i consigli
A me pare che il MT manchi solo negli i5 mentre sia presente negli i7 860/870. Ad ogni modo con l'860 migliori leggermente le prestazioni rispetto al 920 e consumi meno. Se invece devi fare un upgrade + sostanzioso ti butti sull'870 o sul prossimo 960

Ultima modifica di lo abracek : 14-09-2009 alle 20:54.
lo abracek è offline  
Old 14-09-2009, 23:25   #5
ivano444
Senior Member

L'Avatar di ivano444

Quote:
Originariamente inviato da lo abracek Guarda i messaggi
A me pare che il MT manchi solo negli i5 mentre sia presente negli i7 860/870. Ad ogni modo con l'860 migliori leggermente le prestazioni rispetto al 920 e consumi meno. Se invece devi fare un upgrade + sostanzioso ti butti sull'870 o sul prossimo 960
ma dai su è un cambio assolutamente ingiustificato a mio parere
Old 14-09-2009, 23:49   #6
slackware666
Member

Iscritto dal: Dec 2007
a qst punto direi di aspettare gli esacore a 32nm
slackware666 è offline  
Old 15-09-2009, 08:23   #7
MarcoXX84
Senior Member

L'Avatar di MarcoXX84

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da lo abracek Guarda i messaggi
Un i7 920 ed un i7 860, a pari frequenza, vanno esattamente uguali. Anzi, i7 920 ha un lievissimo vantaggio dato dal tri-channel delle RAM.
Quando nelle recensioni vedete i7 860 andare più del 920, messi a parità di frequenza, la colpa è del turbo che nell'860 spinge di più.
Sul consumo inferiore sono d'accordo, è grazie al chipset.
Old 15-09-2009, 08:26   #8
User111
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Pe-Ch
assolutamente no
User111 è offline  
Old 15-09-2009, 14:44   #9
checo
Senior Member

L'Avatar di checo

Iscritto dal: Aug 2000
Quote:
grazie per i consigli
a parte che cambiare pc ogni 8 mesi mi pare una fesseria, cmq se non c'è nulla di meglio ti obbliga qualcuno a cambiare?
camba vga se giochi piuttosto.

p.s. mt a 8 processi che l'è?
Old 15-09-2009, 14:46   #10
fantalorenzo
Senior Member

lascia giudicare me se è una fesseria o no, ti pare?
per ora mi è sempre convenuto.
Old 15-09-2009, 15:14   #11
checo
Senior Member

L'Avatar di checo

Quote:
lascia giudicare me se è una fesseria o no, ti pare?
per ora mi è sempre convenuto.
infatti ho detto che MI pare una fesseria non che E' una fesseria.
hai chiesto consigli e io ti ho dato il mio personale, tant'è che tutti ti han detto che non val la pena cambiare il 920
Old 15-09-2009, 15:30   #12
fantalorenzo
Senior Member

infatti niente da ridire sugli altri pareri: avevo chiesto cosa ci fosse e se ci fosse di meglio, mi hanno risposto e quindi grazie.

Ti ho risposto un pò pignolo sul fatto che 'ti' sembra una fesseria cambiare pc ogni 10 mesi: infatti non era un consiglio tecnico ma un giudizio basato su fatti non concreti e quantificabili (come si può giudicare se si tratta di una fesseria, senza sapere prezzo di acquisto, prezzo di vendita, eventuale svalutazione, eventuale ammortamento fiscale, situazione finanziaria ecc?).

comunque grazie per gli interventi, ho capito che la evoluzione tecnica dei procio non permette un miglioramento ragionevole
Old 15-09-2009, 23:41   #13
ivano444
Senior Member

L'Avatar di ivano444

Quote:
infatti niente da ridire sugli altri pareri: avevo chiesto cosa ci fosse e se ci fosse di meglio, mi hanno risposto e quindi grazie.

Ti ho risposto un pò pignolo sul fatto che 'ti' sembra una fesseria cambiare pc ogni 10 mesi: infatti non era un consiglio tecnico ma un giudizio basato su fatti non concreti e quantificabili (come si può giudicare se si tratta di una fesseria, senza sapere prezzo di acquisto, prezzo di vendita, eventuale svalutazione, eventuale ammortamento fiscale, situazione finanziaria ecc?).

comunque grazie per gli interventi, ho capito che la evoluzione tecnica dei procio non permette un miglioramento ragionevole
ti quoto per la risposta ragionevole e sensata che hai dato altri al tuo posto avrebbero scatenato flame come al solito
Old 16-09-2009, 00:02   #14
||ElChE||88
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2003
Quote:
l'i7 860 è più veloce di clock del mio ma non ha il MT a 8 processi e quindi non mi interessa
Come no?
||ElChE||88 è offline  
Old 16-09-2009, 09:53   #15
VPaolo86
Member

L'Avatar di VPaolo86

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Provincia di Mantova
Ma tenere i dindi per un disco SSD in futuro?!
VPaolo86 è offline  
Old 17-09-2009, 09:23   #16
fantalorenzo
Senior Member

quindi potrebbe avere un senso passare dall'i7 920 all'i7 860?
i mhz passerebbero da 2.66 a 2.8, e se il turbo mode è addirittura più spinto alla fine l'860 è superiore in tutto e per tutto, compreso l'HT da 8 processi...
giusto?
Old 17-09-2009, 11:56   #17
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
i920 vs Q6600 @ 3.6 Ghz

Ma a parità di clock OCed @ 3.6 Gz esiste una recensione che mette a confronto un i920 ed un Q6600?
giovanni69 è offline  
Old 17-09-2009, 12:11   #18
checo
Senior Member

L'Avatar di checo

Quote:
quindi potrebbe avere un senso passare dall'i7 920 all'i7 860?
i mhz passerebbero da 2.66 a 2.8, e se il turbo mode è addirittura più spinto alla fine l'860 è superiore in tutto e per tutto, compreso l'HT da 8 processi...
giusto?
non vedo quadagni, i 140 mhz di differenza a default non cambiano nulla.
l' ht c'è su entrambi
avresti il vantaggio del turbo mode più spinto quando utilizzi 1 o 2 core in sintesi

i920 1 core 2.93 ghz 2 core 2.8ghz
i860 1 core 3.45 ghz 2 core 3.33 ghz

il vantaggio c'è ovvio.
però non ci hai detto a che ti serve il pc, che è fondamentale

se ti serve per fare lo sborone e fare benchmarck allora cambia
se ti serve per editing audio video non cambiare
se ti serve per giocare cambia vga piuttosto

in sintesi cambiare mobo, ram e cpu per un 5% max di prestazioni in più è da idioti, contando che il 920 è una cpu nuova ed ancora molto molto potente
Old 21-09-2009, 10:57   #19
fantalorenzo
Senior Member

googolando ho trovato questo articolo (sintesi):

L’i7 860 è, come l’i7 920 Bloom*field, una Cpu con quad core monolitico e, grazie alla tecnologia Smt (Simultaneous Multi Threading), offre altri quattro core virtuali, per un totale di otto unità logiche; questa nuova Cpu, a differenza dell’i7 920, non ha l’interfaccia di memoria Triple Channel ed è priva di connessione Qpi per l’interfacciamento con il resto del sistema.
Il controller di memoria Ddr3 integrato nel Lynnfield opera invece su due canali di memoria, ed è dotato di interfaccia Dmi (Direct Media Interface) a 2,13 GHz, invece che a 2,4 GHz (i7 920).
Un’altra differenza tra Lynnfield e Bloomfield riguarda la sezione Uncore (cache L3 e controller di memoria): mentre la velocità di clock Uncore (Uclk) del Bloomfield è almeno quattro volte più elevata della frequenza reale delle Ddr3 (per esempio 2.666 MHz nel caso di impiego di memorie Ddr3 1.333) e può essere incrementata intervenendo sul moltiplicatore, il clock Uclk del Lynnfield è fissato a 2.400 MHz; ulteriori incrementi sono ottenibili solo overcloccando la velocità del clock di riferimento (Bclk).
---
non avendo il triple channel ma il dual, in quali applicazioni si sente (se si sente) questa minor prestanzA?
Lo steso dicasi per il passaggio da Qpi a Dmi.
grazie mille

Ps uso il pc per applicazioni di editing video molto pesanti, e quando è 'libero', per calcolo distribuito
Old 21-09-2009, 11:05   #20
checo
Senior Member

L'Avatar di checo

Quote:
googolando ho trovato questo articolo (sintesi):

L’i7 860 è, come l’i7 920 Bloom*field, una Cpu con quad core monolitico e, grazie alla tecnologia Smt (Simultaneous Multi Threading), offre altri quattro core virtuali, per un totale di otto unità logiche; questa nuova Cpu, a differenza dell’i7 920, non ha l’interfaccia di memoria Triple Channel ed è priva di connessione Qpi per l’interfacciamento con il resto del sistema.
Il controller di memoria Ddr3 integrato nel Lynnfield opera invece su due canali di memoria, ed è dotato di interfaccia Dmi (Direct Media Interface) a 2,13 GHz, invece che a 2,4 GHz (i7 920).
Un’altra differenza tra Lynnfield e Bloomfield riguarda la sezione Uncore (cache L3 e controller di memoria): mentre la velocità di clock Uncore (Uclk) del Bloomfield è almeno quattro volte più elevata della frequenza reale delle Ddr3 (per esempio 2.666 MHz nel caso di impiego di memorie Ddr3 1.333) e può essere incrementata intervenendo sul moltiplicatore, il clock Uclk del Lynnfield è fissato a 2.400 MHz; ulteriori incrementi sono ottenibili solo overcloccando la velocità del clock di riferimento (Bclk).
---
non avendo il triple channel ma il dual, in quali applicazioni si sente (se si sente) questa minor prestanzA?
Lo steso dicasi per il passaggio da Qpi a Dmi.
grazie mille

Ps uso il pc per applicazioni di editing video molto pesanti, e quando è 'libero', per calcolo distribuito
http://www.anandtech.com/cpuchipsets...oc.aspx?i=3640

3,5% influisce il triple channel

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
TikTok chiarisce il funzionamento della ...
Samsung Galaxy A07 5G: il nuovo entry le...
Realme 16 in arrivo: un mix tra iPhone A...
Domenica di follia su Amazon: iPhone 17 ...
Questo portatile HP OMEN con Core Ultra ...
Robot aspirapolvere al prezzo giusto: le...
Il nuovo M5 Max potrebbe avere una GPU p...
Pulizie automatiche al top (e a prezzo B...
Casa più calda, spese più leggere: Tado ...
Mini PC mostruoso in offerta nascosta su...
Netflix promette 45 giorni di esclusivit...
Gigabyte: un handheld? Sì, ma sol...
Samsung conferma l'arrivo di tre variant...
Sottile, veloce e con un'ottima autonomi...
Il top di gamma compatto di OnePlus &egr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian