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Old 14-09-2009, 12:39   #1
serbring
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prima moto

finalmente, dopo un anno di lavoro posso comprarmi la moto, ne vorrei comprare una usata senza troppe pretese:
1- vorrei che fosse carenata
2- abbastanza comoda anche in due
3- potenza compresa tra i 70 ed i 100cv
4- budget massimo compreso passaggio 3.500€

Cosa mi consigliate? Io stavo pensando ad un cbr 600f visto che mi piace ed ora si riesce a trovare l'ultimo modello ad un prezzo ragionevole. Dite che è troppo per uno inesperto? In alternativa cosa mi consigliate?
Una moto del tipo che cerco, quanto mi costerebbe di assicuzione e bollo?
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Old 14-09-2009, 13:06   #2
Zappz
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la 600f e' proprio quella che cerchi e se ti piace anche direi che e' perfetta.
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Old 14-09-2009, 13:17   #3
serbring
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la 600f e' proprio quella che cerchi e se ti piace anche direi che e' perfetta.
dici che non'è troppo come prima moto?
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Old 14-09-2009, 13:25   #4
rip82
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dici che non'è troppo come prima moto?
E' abbastanza leggera ed il motore e' lineare, non strappa, pero' non e' molto maneggevole, tra i semimanubri ed il diametro di sterzata infinito dovrai fare un po' di pratica.
Non e' proprio la piu' indicata, ma non e' neanche un mille incazzato, ci puo' stare.
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"E' un lodo che potrebbe essere chiamato lodo Orwell; lodo “Fattoria degli animali”. Ricordate forse che nella “Fattoria degli animali” c’era una specie di animali più uguali degli altri. Erano i maiali." cit.:Marco Travaglio
Questa non è la destra, questo è il manganello. Gli italiani non sanno andare a destra senza finire nel manganello - Montanelli
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Old 14-09-2009, 13:26   #5
REN88
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dici che non'è troppo come prima moto?
Dicono sia molto facile da guidare... e io ne sto cercando una proprio perchè è l'unica che concilia la carenatura con la comodità...e sarebbe anche per me la 1°

per quanto riguarda la spesa annua beh... è molto variabile.. dipende dove vivi (assicurazione) e soprattutto da quanti km fai (benzina e gomme)
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Old 14-09-2009, 13:29   #6
serbring
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Dicono sia molto facile da guidare... e io ne sto cercando una proprio perchè è l'unica che concilia la carenatura con la comodità...e sarebbe anche per me la 1°

per quanto riguarda la spesa annua beh... è molto variabile.. dipende dove vivi (assicurazione) e soprattutto da quanti km fai (benzina e gomme)
vivo nelle marche. Il bollo a quanto ammonta per un 600?
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Old 14-09-2009, 14:27   #7
REN88
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vivo nelle marche. Il bollo a quanto ammonta per un 600?
beh allora il bollo del cbr600f considerando che è solo euro 1 (dal 2001-2003) sta sui 120 euro
Poi c'è la versione euro 2 successiva che costa meno ma come meccanica è inferiore al modello precedente.

per quanto riguarda l'assicurazione fai i preventivi online... varia molto dalla zona in cui vivi.. chiaro se hai la residenza in una grande città l'assicurazione cresce tantissimo... nella mia zona in classe 14 (ultima) dovrei cavarmela con 450 euro annui con IwDrive (devi avere un conto iwbank)
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Ultima modifica di REN88 : 14-09-2009 alle 14:33.
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Old 14-09-2009, 14:54   #8
PhoEniX-VooDoo
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C'e anche la Kawa ER-6F..

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Old 14-09-2009, 15:14   #9
serbring
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E' abbastanza leggera ed il motore e' lineare, non strappa, pero' non e' molto maneggevole, tra i semimanubri ed il diametro di sterzata infinito dovrai fare un po' di pratica.
Non e' proprio la piu' indicata, ma non e' neanche un mille incazzato, ci puo' stare.
cosa intendi con i semimanubri?
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Old 14-09-2009, 15:37   #10
rip82
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cosa intendi con i semimanubri?
Il manubrio delle moto sportive e' composto da due semimanubri, uno per forcella, che sono generalmente molto inclinati, contrariamente a quasi tutte le altre, che hanno il classico manubrio intero. La differenza nell'uso e' che forniscono un braccio di leva ridotto ed hanno una posizione che nell'uso non sportivo e' poco comoda, ma ci si abitua.
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Old 14-09-2009, 15:39   #11
ilguercio
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cosa intendi con i semimanubri?
I semimanubri sono i manubri che trovi sulle moto da corsa.
Sono piegati verso di te e ti permettono di stare più schiacciato sul serbatoio e sfruttare l'apertura dell'aria data dalla carenatura.
Su una naked trovi,invece,il manubrio normale che ti concede una posizione più dritta ma ti fa faticare se vuoi attaccare bene le curve o andare a velocità alte.
Correggetemi se dico cazzate
Manubrio:


Semimanubrio:


Aggiungo che col manubrio semplice è più facile destreggiarsi nel traffico,di contro potresti trovare difficoltà nel "tenerti" dalla moto se vuoi farti un pomeriggio più allegro o se vuoi stare per un pò di tempo a velocità sostenute,visto che non puoi piegarti troppo verso il cupolino(se c'è).

Ultima modifica di ilguercio : 14-09-2009 alle 15:42.
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Old 14-09-2009, 16:17   #12
serbring
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C'e anche la Kawa ER-6F..

non'è malvagia, solamente che quella versione lì non la troverei usata a quel prezzo
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Old 14-09-2009, 16:46   #13
serbring
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I semimanubri sono i manubri che trovi sulle moto da corsa.
Sono piegati verso di te e ti permettono di stare più schiacciato sul serbatoio e sfruttare l'apertura dell'aria data dalla carenatura.
Su una naked trovi,invece,il manubrio normale che ti concede una posizione più dritta ma ti fa faticare se vuoi attaccare bene le curve o andare a velocità alte.
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Manubrio:


Semimanubrio:


Aggiungo che col manubrio semplice è più facile destreggiarsi nel traffico,di contro potresti trovare difficoltà nel "tenerti" dalla moto se vuoi farti un pomeriggio più allegro o se vuoi stare per un pò di tempo a velocità sostenute,visto che non puoi piegarti troppo verso il cupolino(se c'è).
interessante, non sapevo questa cosa. Mi sapreste consigliare altre moto magari più maneggevoli della cbr600f?
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Ultima modifica di serbring : 14-09-2009 alle 17:03.
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Old 14-09-2009, 17:00   #14
!fazz
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con quelle richieste mi viene in mente la kawasaki er6f o una sv650s (è semicarenata )

calcola che l'sv650s si trovava nuova a 4500€ quindi usata la trovi a poco
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Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000
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Old 14-09-2009, 21:36   #15
duglia
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Non e' proprio la piu' indicata, ma non e' neanche un mille incazzato, ci puo' stare.
Parlando da profano, io ho l'idea che un mille (nel caso potrei fare l'esempio di r6 e r1) sia più lineare e piu' "facile" di un seicento.. 'sti cosini che fanno più giri di un phon mi danno l'idea di essere molto più nervosi come motore..sbaglio?
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Old 14-09-2009, 21:38   #16
ilguercio
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Parlando da profano, io ho l'idea che un mille (nel caso potrei fare l'esempio di r6 e r1) sia più lineare e piu' "facile" di un seicento.. 'sti cosini che fanno più giri di un phon mi danno l'idea di essere molto più nervosi come motore..sbaglio?
Dipende dal mille.
Una R1 non è affatto dolce.
Un 600 turistico è un conto,un 1000 sport manco riesci a tenerlo sotto il culo.
L'importante è che abbia una coppia lineare,che non strappi ai bassi regimi,per esempio in città.
Poi,dipende dai motori...
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Old 14-09-2009, 21:41   #17
REN88
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Parlando da profano, io ho l'idea che un mille (nel caso potrei fare l'esempio di r6 e r1) sia più lineare e piu' "facile" di un seicento.. 'sti cosini che fanno più giri di un phon mi danno l'idea di essere molto più nervosi come motore..sbaglio?
Non sono assolutamente un esperto ma secondo me sbagli alla grande! i 600 hanno tutta la loro potenza ad altissimi giri (13k 14k) mentre nell'uso "normale" hanno molta meno coppia e diventano molto più gestibili dei 1000... che hanno la coppia max a bassi rpm poi vabeh dipende pure dal tipo di moto.
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Old 14-09-2009, 21:57   #18
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Parlando da profano, io ho l'idea che un mille (nel caso potrei fare l'esempio di r6 e r1) sia più lineare e piu' "facile" di un seicento.. 'sti cosini che fanno più giri di un phon mi danno l'idea di essere molto più nervosi come motore..sbaglio?
Il bello del 600cc e' che per quanto nervoso non ha molta coppia, quindi se vuoi tirartela in testa devi per forza andare a cercare giri, mentre il mille e' una brutta bestia, tira bene ai bassi e ti ammazza agli alti, tutto cio' e' valido per le sportive, un mille turistico (non Z1000, FZ1...) e' gestibile da quasi tutti.
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Old 14-09-2009, 22:31   #19
duglia
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Dipende dal mille.
Una R1 non è affatto dolce.
Un 600 turistico è un conto,un 1000 sport manco riesci a tenerlo sotto il culo.
L'importante è che abbia una coppia lineare,che non strappi ai bassi regimi,per esempio in città.
Poi,dipende dai motori...
eh bè se consideri un 600 turistico e un 1000 sport grazie.. potresti fare lo stesso discorso al contrario. Parlavo di r6 e r1 (ma come potrei confrontare un gixxer 600 con un 1000), ovvero moto con la ciclistica molto simile e cubatura diversa.
Credevo che il mille fosse più gestibile APPUNTO per la coppia già ai bassi giri e che invece il seicento vada comunque stirato di più per avere un comportamento simile. Certo che se parliamo di chi usa il polso come un interruttore col 1000 ha molta più facilità di finire in terra già a metà contagiri. Intendevo quello.
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Old 15-09-2009, 00:57   #20
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eh bè se consideri un 600 turistico e un 1000 sport grazie.. potresti fare lo stesso discorso al contrario. Parlavo di r6 e r1 (ma come potrei confrontare un gixxer 600 con un 1000), ovvero moto con la ciclistica molto simile e cubatura diversa.
Credevo che il mille fosse più gestibile APPUNTO per la coppia già ai bassi giri e che invece il seicento vada comunque stirato di più per avere un comportamento simile. Certo che se parliamo di chi usa il polso come un interruttore col 1000 ha molta più facilità di finire in terra già a metà contagiri. Intendevo quello.
Il discorso vale per le sportive, l'unico millone quattro cilindri che ho provato e' una GSX-R dei primi anni 2000 e l'ho trovata decisamente esuberante a qualsiasi regime, nonostante la cautela con la quale usassi la manetta del gas, la coppia ai bassi regimi va trattata coi guanti, soprattutto se, come capita molto spesso, la strada non e' pulita in curva, molto meglio una seicento. Peggio ancora il millone incazzato bicilindrico, che ha ancora piu' coppia in basso e piu' freno motore.
Tornando alla CBR600, ritengo che sia il limite superiore da non valicare per un neofita.
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