|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Carate Brianza
|
Problema alla D700?
Oggi ho fatto un matrimonio e la macchina mi ha dato non pochi grattacapi.
Il problema più grosso era un problema di aggancio dell'autofocus: in chiesa ho scattato prevalentemente con montato il 70-200 AF-S, l'SB900, AF in single mode e un singolo punto di fuoco (che selezionavo all'occasione). Moltissime volte non agganciava il fuoco, mentre altre lo agganciava per pochi istanti e se spostavo leggermente l'inquadratura (mantenendo premuto il pulsante a metà) si rifiutava di scattare o ri-focheggiava da un altra parte (come se l'AF fosse in continuo, per intenderci). Fortunatamente la cosa non mi ha fatto perdere i momenti clu, ma a volte mi obbligava a ripetere l'af 2/3 volte per riuscire a scattare. Mi era già capitato in passato, e avevo sempre imputato la cosa alle mie altre ottiche (AF-D, abbastanza lente a focheggiare). La cosa mi ha lasciato molto perplesso, e non vorrei che ma mia macchina avesse qualche problema al modulo di AF... Il secondo problema è la durata della batteria... con grip montato e doppia batteria (carica) sono arrivato a 1 tacca dopo 700 scatti... decisamente pochi... Voi che dite? Cosa può essere? Mando la macchina in assistenza?
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Sunnydale
|
direi che non è proprio normale, con 700 scatti non dovresti arrivare al limite neppure con una singola batteria ( parlando di batterie originali e perfettamente funzionanti )
allo stesso modo, la perdita del focus è molto strana.. prima dell'assistenza prova a resettare tutte le opzioni e se non è ancora stato fatto, ad aggiornare il firmware della d700, magari è un problema software e ti risparmi il viaggio in assistenza
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
risposta stupida:
non è che il problema stà nel pulsante di scatto, ovvero quando premi a metà il contatto si chiude e la macchina mette a fuoco, poi, quando la sposti, diminuendo leggermente la pressione sul pulsante il contatto si apre senza che però il pulsante torni indietro.. |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Oggi provo a resettare le impostazioni e fare qualche prova.
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: milano, qualunque birreria
|
ancora problemi?
alla fine eri poi passato da LTR? comunque l'idea di un reset ed eventualmente un aggiornamento del firmware non è malvagia, anche se mi assale il tarlo che il sistema af faccia le bizze...
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Ho fatto il reset (il firmware era già l'ultima versione), i problemi spariscono disabilitando la conferma di messa a fuoco, quindi si, sembra che il modulo AF possa avere qualche problema...
Un amico mi disse che gli capitò sulla 20D, ed era il modulo AF sporco. Sta sera speretto e vedo se migliora.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:07.