Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 12-09-2009, 11:54   #1
dantes76
Senior Member
 
L'Avatar di dantes76
 
Iscritto dal: Dec 2002
Città: AnTuDo ---------- Messaggi Totali: 10196
Messaggi: 1521
Sicilia: Pioggia di soldi per tutti, dalle vacche ai nobel...

Quote:
Pioggia di soldi dalla Regione
Dai teologi ai cacciatori, ecco chi incassa


di Salvo Toscano


martedì 8 settembre 2009
13:43



Milioni per tutti, dai teologi alle bande musicali. Quel pignolo del Commissario dello Stato si era messo di traverso, impugnando a maggio l’articolo della Finanziaria che faceva piovere soldi su onlus e associazioni varie. Ma mamma Regione non s’è persa di coraggio e tra luglio e agosto, mentre i più si sollazzavano a mollo, zitta zitta ha partorito un decreto che riassegna i fondi a tutti gli enti già foraggiati nel 2008. Ne dà notizia oggi il Giornale di Sicilia che pubblica anche l’elenco completo dei beneficiari dei fondi.
Il provvedimento è stato firmato dal ragioniere generale Enzo Emanuele e ha lasciato fuori solo gli enti che non avevano potuto suggere dalla mammella della Regione nel 2008, quando la Finanziaria passò senza alcun rilievo del commissario. Le new entries, dunque, resteranno all’asciutto, almeno fino alla prossima manovra correttiva.

La Regione oggi in una nota che risponde all’articolo del quotidiano, sottolinea che il decreto si traduce in un risparmio da 21 milioni rispetto alla norma approvata dall’Ars e spiega che la mossa degli uffici non elude la bacchettata del Commissario dello Stato, ma riporta le lancette indietro al 2008, quandola Finanziaria su questo punto non ricevette rilievi .
Se a chi è rimasto fuori non resta che attendere, per gli altri piove l’attesa manna e si va all’incasso.

Un mare (Mediterraneo) di soldi
Ce n’è per tutti e scorrendo l’elenco (visionabile qui) c’è molto da imparare. Prendete quelli del Coppem, per esempio. I più non hanno idea di cosa sia, eppure il Comitato Permanente per il Partenariato Euromediterraneo dei Poteri Locali e Regionali porta a casa un milione e cocci. Niente male, ce n’è per mettere su un paio di ambasciate in Maghreb. Mediterraneo è parola che porta bene. E soldi. Come quelli che vanno al “Forum”, non quello di Rita Dalla Chiesa, ma il misconosciuto Consorzio per la formazione, ricerca e università del Mediterraneo, che conta su una fiche da 800 mila euro. Poco più di quanto va al Ciem, che organizza eventi e missioni qua e là per il Mediterraneo.
Animali: amali o ammazzali, tanto i soldi arrivano
Un unico stanziamento di 900 mila euro è previsto per “associazioni venatorie e ambientaliste”: cioè, soldi a chi protegge gli animali e a chi gli spara. Ponzio Pilato non avrebbe saputo fare di meglio.
Identità confuse
Al centro Ettore Maiorana di Zichichi va un bell’assegno da 800 e passa mila euro. Va bene anche all’Istituto superiore di giornalismo di Palermo, un oggetto misterioso che magari potrà con questi spiccioli rifarsi il sito Internet, dove oggi, se clicchi sul capitolo “chi siamo” appare un’inquietante ed emblematica pagina bianca. Già, chi sono? Poco importa, intanto, 600 mila euro li portano a casa.
Ora pro nobis
La galassia del mondo cattolico fa il pieno. Solo l’associazione centro studi Don Calabria, un colosso poco noto ai più ma ramificato in tutto lo Stivale, si mette in tasca più di 400 mila euro. Loro si occupano di formazione professionale, come l’Arces, centro targato Opus Dei che incassa altri 400 mila euro. La Regione, però, non si preoccupa solo di chi labora, ma anche di chi ora. Il centro studi Nuove religioni ha avuto 45 mila euro. Un decimo di quanto va alla Pontificia facoltà teologica di Sicilia: 450 mila euro. La teologia, riportata in auge da Papa Ratzinger, va forte: ricevono 135 mila euro a testa gli studio teologici San paolo di Catania e San Tommaso di Messina.
L’isola degli sportivi
Dice che lo sport fa bene. Ma costa anche parecchio. Una fetta gigantesca dei fondi stanziati dal decreto vanno a finire lì. Sette milioni e passa per il fondo speciale destinato al potenziamento delle società sportive siciliane (ci vengono tre Fabio Grosso al costo di mercato), un milione e mezzo alle società sportive di “Serie A” (noblesse oblige) , altri 567 milioni alle società che militano nella “massima serie”. Ma Serie A e massima serie non sono la stessa cosa? L’autodromo di Pergusa si accontenta di 800 mila euro, la scuola regionale per lo sport di Ragusa (fa piacere apprendere che esista) ne incassa 200 mila, il club Amatori Sport di Catania si fregia di uno stanziamento tutto suo, da 450 mila euro (cinque volte quello che la Regione dà alla missione Speranza e Carità di Biagio Conte).
Sociale e salute
Molti fondi vanno a onlus e affini che si occupano di sociale. L’unione italiana ciechi, a vario titolo, porta a casa più di 5 milioni (2 più 1 al centro Hellen Keller più 2 e passa per la stamperia, più altro). Ci sono fondi cospicui anche per le associazioni che si occupano di sordomuti, invalidi e persone affette da varie patologie.
Fondazioni d’oro
Si accontenta di 450 mila euro la Fondazione Federico II, in passato al centro di feroci polemiche sulla sua presunta gestione allegra. Ma anche altre fondazioni rientrano nei pensieri della Regione. La Whitaker, per esempio, porta a casa 400 mila euro, più altre briciole per il suo impegno sul fronte della cura delle ustioni. La Fondazione Ignazio Buttitta riceve 360 mila euro. La cultura siciliana, che lo statuto della fondazione si propone di “tutelare”, si sente più tranquilla. Al Brass Group vanno invece 212 mila euro.
Vacche e Nobel
L’elenco è ancora lunghissimo, si va da una sfilza di musei alle associazioni degli allevatori (con la bellezza di 4 milioni e passa), dal centro nazionale di studi pirandelliani (108 mila euro) al sorprendente “consolato regionale per la Sicilia della federazione Maestri del lavoro d’Italia”, dai soldi per i carnevali di Sicilia ai 300 mila euro per le bande musicali. Fino alla mancetta di 5.000 euro alla cenerentola della lista, il Circolo matematico di Palermo. Dove, naturalmente, i conti tornano sempre anche senza troppi aiuti dalla Regione.

.
__________________
“ Fiat iustitia, et pereat mundus”-המעז מנצח -
dantes76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2009, 15:43   #2
dantes76
Senior Member
 
L'Avatar di dantes76
 
Iscritto dal: Dec 2002
Città: AnTuDo ---------- Messaggi Totali: 10196
Messaggi: 1521




certe notizie fanno rodere! perche' postarle[cit.]
__________________
“ Fiat iustitia, et pereat mundus”-המעז מנצח -
dantes76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2009, 16:02   #3
first register
Member
 
L'Avatar di first register
 
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 326
la crisi economica è finita ?
first register è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2009, 16:10   #4
dantes76
Senior Member
 
L'Avatar di dantes76
 
Iscritto dal: Dec 2002
Città: AnTuDo ---------- Messaggi Totali: 10196
Messaggi: 1521
Quote:
Originariamente inviato da first register Guarda i messaggi
la crisi economica è finita ?
in sicilia non e' mai cominciata
l'ottimismo siciliano contro il pessimismo italico! tze!!
__________________
“ Fiat iustitia, et pereat mundus”-המעז מנצח -
dantes76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2009, 16:27   #5
whistler
Senior Member
 
L'Avatar di whistler
 
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Enna : urbs inexpugnabilis
Messaggi: 1194
http://www.youtube.com/watch?v=TXWAlY4pkUM
whistler è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2009, 19:20   #6
lowenz
Bannato
 
L'Avatar di lowenz
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Messaggi: 13528
Quote:
Fino alla mancetta di 5.000 euro alla cenerentola della lista, il Circolo matematico di Palermo. Dove, naturalmente, i conti tornano sempre anche senza troppi aiuti dalla Regione.
LOL, vabbè questi sono dei disperati
lowenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2009, 19:40   #7
D.O.S.
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 1022
Quote:
Al centro Ettore Maiorana di Zichichi va un bell’assegno da 800 e passa mila euro.
e poi qualcuno ha anche il coraggio di prendersela con la Montalcini e il suo istituto
andate a leggervi la lista delle pubblicazioni di codesto istituto e poi valutate se ha senso un simile contributo economico ....
D.O.S. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2009, 20:19   #8
gabi.2437
Senior Member
 
L'Avatar di gabi.2437
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 7030
Braviiii, votate sta gente che pensa al bene della nazione!!!!!!!!!
__________________
gabi.2437 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2009, 21:09   #9
ilguercio
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2007
Messaggi: 7806
Quote:
Originariamente inviato da first register Guarda i messaggi
la crisi economica è finita ?
Ho appena sentito dire(per favore confermate) Tremonti che la crisi è stata addirittura una buona cosa
ilguercio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
AWS rinnova lo stack dell’IA: Trainium3,...
AWS entra nell'era degli agenti: il keyn...
Roscosmos: inventario a bordo della ISS ...
Arduino viene acquisita da Qualcomm e ca...
Un razzo spaziale Arianespace Vega C ha ...
Terra Next dà il via a Scale-Up P...
Il veicolo riutilizzabile ESA Space Ride...
Un Mousepad per mirare meglio: uno youtu...
Tokyo Electron sotto accusa: Taiwan cont...
L'ESA sta cercando alternative all'utili...
iliad TOP 250 PLUS e TOP 300 PLUS: valan...
FRITZ! a Sicurezza 2025: connessioni WiF...
I 18enni di oggi non fanno più la...
Super offerte Apple: iPhone 16e a 529€ e...
Torres EVT arriva in Italia con listino ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:24.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v