Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Recensione POCO F9 pro: potenza da vero top di gamma, display da 185 Hz e finalmente una fotocamera da prendere sul serio
Recensione POCO F9 pro: potenza da vero top di gamma, display da 185 Hz e finalmente una fotocamera da prendere sul serio
POCO F9 Pro arriva sul mercato con l'obiettivo di portare prestazioni da smartphone top di gamma in una fascia di prezzo "più aggressiva", senza rinunciare a un comparto fotografico finalmente all'altezza. Dopo averlo testato sul campo, emerge uno smartphone molto più completo rispetto alla generazione precedente, ma anche con alcuni piccoli compromessi che diventano difficili da ignorare quando il prezzo di listino sfiora i 1.000 euro.
Tra audio e AI: la ricetta di Qualcomm per l'agentic AI
Tra audio e AI: la ricetta di Qualcomm per l'agentic AI
Snapdragon Soung Gen 2 è la piattaforma Qualcomm per i dispositivi audio sempre più integrati nel mondo dell'intelligenza artificiale: al prorpio interno tanta potenza elaborativa per gestire al meglio le necessità d'uso dell'agentic AI
Qualcomm annuncia la nuova generazione di SoC Snapdragon 8 Elite Gen 6
Qualcomm annuncia la nuova generazione di SoC Snapdragon 8 Elite Gen 6
In occasione del proprio Snapdragon Summit Qualcomm annuncia i due nuovi chip per dispositivi mobile di fascia alta che entreranno nel mercato nel corso del 2027: tanta potenza a disposizione per elaborazioni di intelligenza artificiale sempre più complesse
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 12-09-2009, 01:08   #1
vittorio130881
 
Messaggi: n/a
[c#] aiuto con attributi e assembly!!!

ciao a tutti, chiedo aiuto per due cose che credo per molti siano semplici.
primo attributi:
in particolare mi sono bloccato leggendo un libro sul metodo getcustomattributes, in particolare il libro riporta:
Attribute[] definedAttributes=Attribute.getcustomattributes(assembly1);
dove assembly1 è un oggetto.
il libro dice che tutti gli attributi ricavati vengono ricavati come riferimenti ad Attribute;se si vogliono chiamare metodi o proprietà definite nella classe attributo personalizzato si dovrà fare il cast esplicito a questa classe.
che significa? in questo caso che cast devo fare?? cioè supponiamo che definedattributes[1] valga pippo dove pippo è un oggetto attributo.
se devo usare pippo.metodo cosa devo scrivere?????
altra cosa: sempre nel libro mi sono ritrovato scritto Assembly.load
che carica nel processo l'assembly......però viene anche referenziato in fase di compilazione questo assembly cioè viene referenziata la dll nella stringa di compilazione. perchè portarlo in memoria due volte?
referenziare allora non significa importare e quindi portare in memoria??? confuso!!!!

Ultima modifica di vittorio130881 : 12-09-2009 alle 01:11.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2009, 08:04   #2
Kralizek
Senior Member
 
L'Avatar di Kralizek
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Stockholm (SE)
Messaggi: 1343
E' molto semplice.

Il metodo in questione ritorna un array di Attribute, che è la classe base (e astratta) da cui derivano tutti gli Attribute. Diciamo che tu hai un attribute definito così (scrivo in C#)

Codice:
public class PippoAttribute : Attribute
{
     public string MiaProperty { get; set; }
}
Quando userò il metodo Assembly.GetCustomAttributes(Assembly), come già detto avrò un array di Attribute ma, in realtà questi sono un'instanza del tipo effettivo.

Quindi potresti fare qualcosa tipo

Codice:
Attribute[] attributes = Assembly.GetCustomAttributes(mioAssembly);
string miaProperty = null;
foreach (var attribute in attributes)
{
     if (attribute is PippoAttribute)
          miaProperty = ((PippoAttribute)attribute).MiaProperty;
}
spero di essere stato chiaro

ovviamente questo è solo un codice di esempio, non dovresti scorrerti l'elenco di tutti gli attributi per ottenere una stringa

PS: scusa se non ti ho risposto ancora al pm, ma non sono stato bene in questi giorni, nel w-e ti rispondo.
Kralizek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2009, 14:13   #3
vittorio130881
 
Messaggi: n/a
v

scusa ma non ho capito....
allora i cast che conosco sono:
cast tra classe base e derivate:
myderived derivedobject=new myderived();
mybase basecopy=derivedobject;
ovvero il polimorfismo
oppure
mybase derivedobject=new myderived();
mybase baseobject=new mybase();
myderived derivedcopy1=(myderived)derivedobject
che posso fare perchè derived object è un riferimento alla classe base che però punta ad una istanza della derivata.

Mentre il libro dice che il cast tra istanza base e istanza derivata non si può fare!!! cioè quello che fa quel maledettissimo attributo! quindi la sintassi che hai scritto tu che roba è? che tipo di cast è?
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2009, 10:50   #4
vittorio130881
 
Messaggi: n/a
ragazzi ho capito!!!! la risposta sta nella teoria del polimorfismo....sobb che idiota......
allora se io faccio
Base someBase = new Derived();
Derived someDerived = (Derived)someBase;
questo cast esplicito funziona solo se somebase in effetti puntava ad una istanza della classe derivata! ed è vero, altrimenti lancerebbe una eccezione.
in effetti quelloche si casta nn è l'istanza che rimane tale ma il tipo!
cioè quello che conta nelle chiamata dei vari metodi.
mi spiego: nel caso in cui lancio un metodo di somebase, ad essere lanciato è il metodo della derivata se è stato fatto un override.
d'altra parte se lancio un metodo di derived() che non esiste nella classe base
esempio: somebase.metododiderived() ovviamente da errore....
quindi tornando all'esempio del grandissimo kralizek


Attribute[] attributes = Assembly.GetCustomAttributes(mioAssembly);
string miaProperty = null;
foreach (var attribute in attributes)
{
if (attribute is PippoAttribute)
miaProperty = ((PippoAttribute)attribute).MiaProperty;
}

in questo caso avremo una serie di tipi attributi (array) che puntano a istanze di Pippoattribute, e si può fare per il polimorfismo, che però per poter essere usate come pippoattribute (se lo erano in principio e lo erano) devono essere ricastate esplicitamente come pippoattribute.


A conclusione di tutto vi mostro un esempio della msdn:

DerivedClass B = new DerivedClass();
B.DoWork(); // Calls the new method.

BaseClass A = (BaseClass)B;
A.DoWork(); // Also calls the new method.

dove si può notare che anche se si fa (BaseClass)B, essendo B tipoderivato, ad essere lanciato è il nuovo metodo di cui si è fatto override in precedenza.

in pratica è come se si fosse scritto

BaseClass A= new DerivedClass();



SPERODI ESSERE STATO CHIARO, se non lo sono stato o ho detto qualche fesseria spero che mi correggiate! da una buona teoria, si ottiene una solida pratica!!!!
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2009, 11:08   #5
Kralizek
Senior Member
 
L'Avatar di Kralizek
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Stockholm (SE)
Messaggi: 1343
tutto chiaro ma l'esempio che hai postato è "poco" pertinente perchè, dato il codice che hai postato,

Codice:
DerivedClass B = new DerivedClass();
B.DoWork(); // Calls the new method.

BaseClass A = (BaseClass)B;
A.DoWork(); // Also calls the new method.
il problema non è quando il metodo DoWork() è un metodo della classe base eventualmente ridefinito (quindi virtual o abstract) nella classe derivata.
Il problema di cui si parlava è quando il metodo è un metodo presente solo nella classe derivata e per questo bisogna dire esplicitamente al compilatore il tipo dell'oggetto in modo da trattarlo come DerivedClass e non come BaseClass

Volendo fare un esempio di codice si potrebbe scrivere qualcosa tipo

Codice:
public abstract class Canide
{
      public void Corri() { ... }
      public abstract void EmettiVerso();
}

public class Cane : Canide
{
      public override void EmettiVerso() { /* codice per abbaiare */ }

      public void InseguiBastone(Bastone bastone) { ... }
}

public class Lupo : Canide
{
      public override void EmettiVerso() { /* codice per ululare */ }

      public void AzzannaAgnello(Agnello agnello) { ... }
}
date le tre classi così definite, supponiamo ci sia un metodo GetCanidi() che ritorna un array di Canidi, naturalmente, essendo Canide una classe astratta, nell'array non ci sarà alcuna istanza della classe Canide bensì, istanze delle classi derivate da Canide

Codice:
Canide[] canidi = CanidiHelper.GetCanidi();

public static Canide[] GetCanidi()
{
      return new[]
      {
            new Cane(),
            new Lupo()
       };
}
come puoi vedere in canidi abbiamo un cane ed un lupo. Nota bene: noi lo sappiamo, il compilatore no.

Se scriviamo qualcosa tipo

Codice:
foreach (var canide in canidi)
{
     canide.EmettiVerso();
}
funziona perchè EmettiVerso è un metodo definito nella classe base ed reimplementato (come si traduce "overrided" in italiano?) nelle classi derivate perchè abstract.

Se invece proviamo ad invocare su canide i metodi delle classi derivate, riceveremo una sequele di maledizioni in aramaico antico da IntelliSense e csc (il compilatore).

Per invocare tali metodi occorre notificare il compilatore del tipo effettivo degli oggetti e per questo si usa il cast, dopo aver eventualmente controllato il tipo con l'operatore "is".

Forse sono stato un po' prolisso
Kralizek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2009, 11:11   #6
vittorio130881
 
Messaggi: n/a
v

prolisso ma chiaro come al solito!!!
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione POCO F9 pro: potenza da vero top di gamma, display da 185 Hz e finalmente una fotocamera da prendere sul serio Recensione POCO F9 pro: potenza da vero top di g...
Tra audio e AI: la ricetta di Qualcomm per l'agentic AI Tra audio e AI: la ricetta di Qualcomm per l'age...
Qualcomm annuncia la nuova generazione di SoC Snapdragon 8 Elite Gen 6 Qualcomm annuncia la nuova generazione di SoC Sn...
realme 16 Pro Harry Potter Edition: il nuovo midrange ha uno stemma di Hogwarts che cambia colore al sole! realme 16 Pro Harry Potter Edition: il nuovo mid...
Recensione REDMI Note 17 Pro: il midrange con batteria da 8.340 mAh e ricarica veloce Recensione REDMI Note 17 Pro: il midrange con ba...
Opera: la VPN gratuita si accende in aut...
Giochi capaci di costruirsi in tempo rea...
Giochi DX11 su Intel Arc e Proton: le ot...
Bentley Torcal ufficiale: 876cv e ricari...
Counter-Strike 2: con poche modifiche, V...
Silent Hill potrebbe tornare al cinema c...
L'integrazione di ChatGPT su Siri è stat...
ASML: 'Non vendiamo assolutamente nulla ...
Anthropic limita Claude Opus 5.5 nello s...
Microsoft 365, l'Antitrust respinge le p...
SAP NOW AI Tour Milan: una giornata con ...
Quake Champions dice addio al free-to-pl...
Anker AeroClip 2, li indossi e dopo un p...
Notebook ASUS da gaming per il Back to S...
Auto elettriche UE al 21,7%: sorpasso si...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:45.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v