Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-09-2009, 12:26   #1
alex_81
Senior Member

L'Avatar di alex_81

Iscritto dal: Jul 2008
Distro per notebook compaq presario 2100

Ciao a tutti.
Volevo un consiglio,ho questo portatile con le seguenti caratteristiche:

Intel Celeron 2.40Ghz
512 mb ram
Ati Radeon IGP340M

C'è una qualche distro leggera che possa installarci,per renderlo più reattivo di come è ora con win xp?

Tra l'altro,mi servirebbe qualcosa di semplice da installare,e anche da mantenere,intendo come configurazione e istallazione dei vari programmi.
Avevo usato Debian per un po riuscendolo a installare e usare con successo,ma francamente non era stata una cosa proprio immediata e semplice,quindi vorrei ora provare una versione più intuitiva,se possibile.

Grazie !
alex_81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2009, 15:46   #2
jeremy.83
Senior Member

L'Avatar di jeremy.83

Iscritto dal: May 2007
Città: DiSaronno Originale
Io dico xubuntu se vuoi rimanere con una debian-based, altrimenti mandriva offre un buon parco software e un'ottima facilità d'uso. Con 512 di RAM e mandriva potresti provare anche a mettere kde4 o gnome senza ovviamente abilitare gli effetti
Old 10-09-2009, 15:51   #3
bartt84
Member

Iscritto dal: Sep 2009
Città: Milano
Io nel mio compaq presario 900 ho messo xubuntu con gnome, senza nessun effetto.. epiphany come browser... sembra rinato..
bartt84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2009, 16:01   #4
alex_81
Senior Member

L'Avatar di alex_81

Quote:
Xubuntu è il sistema operativo della famiglia Ubuntu basato su Xfce, un ambiente desktop veloce e leggero, ideale per chi vuole ottenere prestazioni entusiasmanti o ridare nuova vita ai computer meno potenti.
Beh questo era quanto scritto sulla pagina di Xubuntu...devo dire che è proprio l'obbiettivo che mi prefiggo

Provo questa allora,sperando che venga riconosciuto tutto

Ma come durata della batteria,mi dovrei aspettare miglioramenti rispetto a xp?
Old 10-09-2009, 17:41   #5
alex_81
Senior Member

L'Avatar di alex_81

Umh la mia incompetenza si sta cominciando a far sentire subito

Sto installando Xubuntu ma ho lo scoglio di grub da superare:

l'hd è da 40 giga.

Volevo fare tre partizioni:

10 giga per Xubuntu
1 giga per lo swap (è sufficente come spazio dato che il sistema monta 512mb di ram?)
29 giga per dati...

Allora le domande sono:

quale file system scegliere?l' ext3 era il più stabuile vero? E quello più veloce? Potrei mettere la partizione dati con quello più stabile e il sistema con quello più veloce che dite?

I punti di mount!
Non ricordo più....dovrei mettere la partizione che contiene il sistema su / o su /boot?
Quella con i dati su /home? giusto?

Old 10-09-2009, 19:30   #6
jeremy.83
Senior Member

L'Avatar di jeremy.83

Iscritto dal: May 2007
Città: DiSaronno Originale
Quote:
Originariamente inviato da alex_81 Guarda i messaggi
Umh la mia incompetenza si sta cominciando a far sentire subito

Sto installando Xubuntu ma ho lo scoglio di grub da superare:

l'hd è da 40 giga.

Volevo fare tre partizioni:

10 giga per Xubuntu
1 giga per lo swap (è sufficente come spazio dato che il sistema monta 512mb di ram?)
29 giga per dati...

Allora le domande sono:

quale file system scegliere?l' ext3 era il più stabuile vero? E quello più veloce? Potrei mettere la partizione dati con quello più stabile e il sistema con quello più veloce che dite?

I punti di mount!
Non ricordo più....dovrei mettere la partizione che contiene il sistema su / o su /boot?
Quella con i dati su /home? giusto?

Il più veloce è senza dubbio ext4, il più stabile, a mio avviso, è ext3. Gli altri fs io preferisco sempre evitarli, mi sempre sempre trovato bene con ext2 o ext3.

La partizione che contiene il sistema è /

/boot puoi metterla in una partizione dedicata, ma io eviterei lasciala pure nella stessa partizione di /

Ti consiglio anche di lasciare la /home nella stessa partizione di root, i 29 GB di dati li monterei in altro modo dopo l'installazione. Ovviamente durante l'installazione formatta almeno quella partizione senza però definire punti di mount.

Io ho fatto così e non mi trovo male, in un ipotetico cambio distro futuro non avrei problemi con perdite dati e simili.

La cosa comoda di linux è che tu puoi montare la partizione dei dati sotto la tua /home. Io ad esempio ho /home/archivio.

Spero di esser stato abbastanza chiaro.

Ciao
 Rispondi

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Lenovo presenta nuove soluzioni per l'IA...
OVHcloud potenzia la Quantum Platform: i...
Octopus Energy lancia Nook, la sua gamma...
IBM presenta il primo chip al mondo sott...
Qualcomm Dragonfly debutta nel settore d...
Scopa elettrica Proscenic P11 Ultra+ a 8...
Napoli capitale italiana del calcolo qua...
Emma avrebbe dovuto contribuire alla sov...
Tesco abbandonerà VMware e migrer...
Driver AMD rotti su Windows 10? Rilascia...
Il salto quantistico del 2025 di Microso...
Licenziato da Google per aver reso Works...
Prime Day Action Cam, DJI e Insta360 si ...
La rete delle PMI non può pi&ugra...
Windows 11 compie 5 anni: dai requisiti ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian