|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
E2607WS: problema uniformità spaziale appena acquistato, chiedo il reso?
Ciao a tutti, mi è stato consegnato giusto oggi pomeriggio questo nuovo LCD da 26 pollici della Iiyama, il ProLite E2607WS.
L'ho montato poco fa e ho subito notato, durante la schermata nera di caricamento di Windows, una "chiazza" di luminosità in prossimità del lato inferiore dello schermo, che si estende fino a occupare tutta l'area centrale. Si nota anche lungo il bordo superiore, specialmente negli angoli. Dato che un'immagine vale più di mille parole: ![]() Ora, quel risultato osceno lo si ottiene mettendo a pieno schermo file jpg tutto nero. Ovviamente in condizioni normali non si nota alcun difetto (tranne in mezzo alla barra delle applicazioni di Vista, che, essendo nera, mostra una macchia proprio dove la "chiazza" del monitor tocca il bordo inferiore): ![]() Provengo da un ottimo VX922 della ViewSonic e non ho mai avuto problemi del genere. Tuttavia su qualche altro forum (o forse era qui?) ho letto di gente che si lamentava dell'uniformità spaziale del proprio monitor appena acquistato, salvo poi dire che nel giro di qualche giorno il difetto era sparito. Io sarei propenso a contattare subito il rivenditore (l'ho preso da uno shop online) per rispedirglielo in dietro, ma vorrei avere la certezza che si tratti di un difetto del mio esemplare e non di un fenomeno temporaneo che nel giro di qualche giorno sparisce. Cosa mi consigliate di fare? Grazie. |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
|
Oddio, ho appena scoperto che questo difetto si chiama "clouding" e la cosa più assurda è che pare sia sistemabile con massaggi e colpi di phon (!!!); ma pare soprattutto che per i vari servizi di assistenza tecnica questo artefatto dell'immagine non venga neanche considerato un difetto, Col rischio quindi di trovarsi addebitate le spese per il test e riavere il monitor uguale a prima, a distanza di un tot di settimane.
Le informazioni le ho reperite qui:http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=121752 Quote:
Ora, dite che stasera mi conviene provare a mettermi lì a massaggiare il monitor, prima di chiedere la restituzione al venditore? |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Moderatore
Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
|
Ma il monitor lo hai almeno regolato?
Quella luminosità non mi sembra quella adatta a parte il difetto
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi | |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ebbene, poco fa mi sono veramente messo col phon davanti al monitor (sentendomi un idiota patentato): con una mano tenevo il phon, con l'altra "massaggiavo" il pannello, esattamente come consigliato in quel post sul forum di AVMagazine. A un certo punto, mentre premevo leggermente di più in prossimità dell'alone più marcato (quello lungo il bordo inferiore) sento uno STOCK! perentorio... e il pannello torna in sede! E gli aloni scompaiono, TUTTI! Praticamente sto cavolo di pannello si era leggermente spostato dalla sua sede, e dalla cornice in plastica filtrava la luce delle lampade sottostanti... Chissà come lo hanno trasportato... Ora è assolutamente perfetto e uniforme. Davvero non credevo che lo avrei potuto "salvare" con una manovra così banale... avevo già preso i contatti per il reso! |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: La Spezia
|
Molto interessante, il mio 22" ha praticamente lo stesso difetto, stasera vedo se riesco a sistemarlo.
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Cremona
|
Se lo sistemate è buona cosa ok.. comunque.. ma stiamo scherzando?? cioè un monitor nuovo ridotto cosi è da resa. Se poi anche altri hanno quel difetto meglio andare su un modello migliore secondo me.
PC1: Wind.10+GTX1080 PC2: Wind.XP+GeForce 8800 GTS PC3: Wind.98/DOS+Radeon 7500 Sony: Playstation 1-2-3-4 SEGA: Megadrive II-Saturn-Dreamcast Nintendo: NES-SuperNES-N64-NDS-N3DS-Wii U-Switch NEC: PC Engine Duo-R Commodore: Amiga 500+ |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
|
Quote:
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Oh beh molto semplicemente prima era così:
![]() Dopo aver "riposizionato" il pannello, invece, è così: ![]() PS: entrambe le foto le ho fatte col cellulare in modalità notte, quindi sappiate che quello che nell'immagine appare "violaceo", in realtà è un nero piuttosto soddisfacente. E quei riflessi che si notano nella seconda foto sono dati dalle luci nella stanza, non sono più "chiazze" sullo schermo come prima... |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Se lo avessi preso al classico negozietto sotto casa sarei corso subito in dietro col monitor ancora impacchettato, ma dato che si trattava di un acquisto online, con lo shop che già faceva ostruzione per fare il reso... ovviamente ho preferito tentare la strada del fai da te, piuttosto che imbattermi nella trafila infinita di telefonate al servizio clienti (a parte che nel caso degli acquisti on line, se la merce arriva anche tutta frantumata, le spese per rispedire il tutto in dietro sono sempre a carico del cliente, cosa alquanto incomprensibile). E poi c'è da considerare che il pannello, una volta sistemato, è assolutamente perfetto, senza l'ombra di pixel morti, e in caso di cambio rischiavo sempre di ricevere un pannello con qualche pixel morto, ma non a sufficienza per avvalermi della garanzia...
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:50.