|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2009
|
Configurazione ottimale?
Ciao a tutti.
Mi servirebbe un pò di supporto per vedere cosa comprare. Visti i cedimenti del northbridge della mia Gigabyte GA-P35-DS4 ('gni tanto si perde i dischi)... e dalla farica che fa il mio povero E6750 quando sotto torchio... mi sa che é ora di cambiare... credo si salvino senza troppi problemi solo.. Il case (zalman 1000), l'alimentatore, Everest 1010.. scheda grafica 4870. i 6 dischi sata (marche miste) (anche se vorrei suggerimenti verso cosa dirigermi per svecchiarli). Oltre a questo rimango indeciso verso cosa dirigermi.. I7,I5, Phenom II, sono piuttosto perplesso ragionando sul mio uso, quindi posso chiedere suggerimenti su cosa sia meglio ragionando prezzo/prestazioni. 99% fotografico pesante (gigapanorami). 1% gioco. cifra spendibile, di base per processore,ram e scheda madre intorno ai 600. per i dischi ovviamente vorrei ridurne il numero, e mantenere il tera e mezzo che ho attualmente fra i vari "pezzi". Non mi dispiacerebbe unificare a una sola marca, "tosta" prestazionalmente, chessò disco di sistema veloce, disco per le applicazioni veloce, disco per lo storage "pesante".. Il dubbio é quale marca sia oggi particolarmente affidabile. La scheda madre... Solida e affidabile non sono un overcloccatore, ma per quel che capisco le schede da "estremisti dell' overclock" di solito sono le più solide é corretto? Ho svariate periferiche usb, c.a 12, dal calibratore a.. tutto quanto direi, l'attuale quando ho parecchia roba accesa devo dire che ogni tanto "suda" e si impalla. avendo occupato tutte le usb sulla mainboard + un hub. porte sata, con i dischi tendo ad "allargarmi" Ram sul quantitativo attualmente sto sui 4 giga, (ho queste attualmente 4x OCZ2N1066SR2GK) ci sto un poco stretto ma non ho avuto problemi.. Mi affido a chi leggerà per suggerimenti su cosa prendere. Sicuramente sulla ram bado alla affidabilità, e alla velocità più rapida é meglio é. Certe operazioni pesano parecchio su cpu e ram ( filtri di deconvoluzione, e di sharpening.) Vi ringrazio per ogni suggerimento. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
Ti converrebbe andare su una configurazione con le ultime CPU di Intel.
Mobo: Asus P7P55D 1156 Deluxe a 205 euro CPU : i7 860 2,8Ghz a 265 euro RAM : Kit Corsair 4x2GB PC-12800 (1600Mhz) DDR3 a 180 euro. In totale arrivi a 650 euro ma hai una macchina veramente potente. La mobo ha 14 USB, 8 posteriormente e 6 sulla scheda, è ovviamente una mobo da overclock, con questa l'i7 860 ha preso i 4,1Ghz senza troppi smanettamenti. La ram è il nuovo kit della Corsair da 8 GB adatto a queste configurazioni. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2009
|
Grazie per il suggerimento.
Mi permetto di porti qualche domanda, per capire meglio la piattaforma Amd di conseguenza non é sufficientemente valida/affidabile in termini di prestazioni/costo? (beh prestazionalmente avevo visto dal sito la differenza abissale con gli i7 restava fuori il costo.. Posso domandare perché verso 1156 invece che 1366 se non ho letto male entrambi i socket sopravviveranno.(oltre a ragioni di costo). il 920 mi pare vicino all' 860, sicuramente ignoro, qualche caratteristica fra i 2 i7 che esula dal socket, se hai la pazienza di spiegarmi. I dischi.. mi restano fuori i dischi peraltro, discorso a parte ma sapendo dove puntare campo un mesetto farei il cambio se hai suggerimenti anche in questo campo ti ringrazio. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
Per i dischi la mobo ha 8 porte SATA.
Come disco veloce: Western Digital Caviar Black 500Gb WD500AALS Per lo storage: Western Digital Caviar Green Power da 1 o 2TB Per quanto riguarda le CPU e relativi socket nella Homepage c'è una esauriente recensione che ti chiarirà molto meglio di quanto attualmente io possa fare. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:12.