Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Supporto tecnico/Driver

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Abbiamo giocato a lungo a Battlefield 6, abbiamo provato tutte le modalità multiplayer, Redsec, e le numerose personalizzazioni. In sintesi, ci siamo concentrati su ogni aspetto del titolo per comprendere al meglio uno degli FPS più ambiziosi della storia dei videogiochi e, dopo quasi due mesi, abbiamo tirato le somme. In questo articolo, condividiamo con voi tutto ciò che è Battlefield 6, un gioco che, a nostro avviso, rappresenta esattamente ciò che questo genere attendeva da tempo
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Abbiamo messo alla prova il drone Antigravity A1 capace di riprese in 8K a 360° che permette un reframe in post-produzione ad eliche ferme. Il concetto è molto valido, permette al pilota di concentrarsi sul volo e le manovre in tutta sicurezza e decidere con tutta tranquillità come gestire le riprese. La qualità dei video, tuttavia, ha bisogno di uno step in più per essere competitiva
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-09-2009, 15:06   #1
jamby93
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2007
Calo prestazionale Ati 4850 notevole

Ho riscontrato un problema veramente strano.
Ho recentemente cambiato la mobo (infatti non è quella in firma ma è una GA-EP45-DS3P). Appena rimontata sono riuscito a bootare dall'hard disk vecchio, ovvero con l'installazione di Vista che avevo sulla 4Core. Dopo aver installato tutti i nuovi driver sono riuscito a raggiungere una situazione di stabilità abbastanza buona, tanto da terminare un paio di bench.
Mi ha dato risultati veramente ottimi in confronto a quanto ottenevo con la 4Core (soprattutto per il fatto di poter alzare il procio molto di più)
Dunque per sistemare il tutto ho reinstallato Vista (sempre x64) su un altro hard disk e ora utilizzo quest'installazione non ho nessun problema di stabilità.
Il problema invece risiede nel calo prestazionale notevole.
Gli scree parlano da soli:

Questi sono effettuati con l'installazione vecchia di Vista sulla GA-EP45-DS3P:
Il primo test si riferisce a una prima prova con il sistema (quasi) @ default (avevo messo le stesse frequenze che avevosulla 4Core)

Il secondo test si riferisce a una seconda prova con il sistemza in OC (CPU@350*9 con RAM a 5:6)

Mentre questo è il risultato sulla nuova installazione di Vista sempre sulla stessa mobo/componenti:
Si vede come nonostante il sistema maggiormente in OC (CPU @450*8 con RAM a 1:1) io ottenga prestazioni inferiori.

I risultati sono lampanti!:
Prima ottenevo quasi 5300 punti all'SM2.0 e 6200 all'SM3.0 mentre ora non supero i 4300 per l'SM2.0 e 5300 per l'SM3.0 sono 1000 punti a testa!
Mentre ovviamente il punteggio CPU è aumentato in quanto ho alzato anche il procio

Consigli?

Ultima modifica di jamby93 : 19-09-2009 alle 07:01.
jamby93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2009, 13:56   #2
jamby93
Senior Member

up
Old 11-09-2009, 16:46   #3
Mazda RX8
Senior Member

L'Avatar di Mazda RX8

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Palermo
mi spieghi perché negli screen di cpu-z viene indicata sempre la stessa mobo?
Mazda RX8 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2009, 17:52   #4
jamby93
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Mazda RX8 Guarda i messaggi
mi spieghi perché negli screen di cpu-z viene indicata sempre la stessa mobo?
Perchè è sempre la stessa Per questo non mi spiego il calo..
Se leggi bene ho detto che il calo è avvenuto da quando ho reinstallato su un altro Hard Disk per sistemare bene il tutto
Old 14-09-2009, 00:24   #5
jamby93
Senior Member

up
Old 15-09-2009, 15:27   #6
jamby93
Senior Member

Nessuno ha idee?
Old 17-09-2009, 06:44   #7
jamby93
Senior Member

Nessuno ha proprio idee?
Old 18-09-2009, 14:07   #8
Six1
Bannato

Iscritto dal: Oct 2008
Città: Parma
Ciao

Dopo la reistallazione di Vista riutilizzi gli stessi programmi di prima? Antivirus sopratutto. Inoltre l' hai fatto un defrag?

Certo che 1000 punti sono un bel pò e non credo siano dovuti a quanto ti ho suggerito. Comunque tentare non nuoce (almeno che tu Non l' abbia già fatto come sospetto).

Provare a reistallare Vista ed eseguire i Benchmark a S.O. libero ? Reistallando i Driver con più attenzione.

I Driver che utilizzi per la HD4850 adesso e che ti hanno dato quel risultato relativamente deludente sono gli stessi che hai utilizzato sotto la 4CoreDualSata2 e con l' altro HardDisk?

Ultima modifica di Six1 : 18-09-2009 alle 14:14.
Six1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2009, 16:38   #9
jamby93
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Six1 Guarda i messaggi
Ciao

Dopo la reistallazione di Vista riutilizzi gli stessi programmi di prima? Antivirus sopratutto.
Innanzi tutto grazie per la risposta Six!!
Dopo la reinstallazione i programmi in background quando bencho sono identici a parte, come ben dici tu, l'antivirus (passato da KAV Beta per Windows 7 a KIS 2010 ufficiale) ma il resto mi sembra proprio uguale (ho l'accuratezza di "buttar giù" anche la sidebar ed explorer (non Internet Explorer ) ma l'antivirus per scaramanzia lo tengo sempre su.. Abitudine, dovrei provare buttando giù anche quello anche se ho i miei dubbi che sia a causa di 1000 punti persi..

Quote:
Inoltre l' hai fatto un defrag?
Certo che 1000 punti sono un bel pò e non credo siano dovuti a quanto ti ho suggerito. Comunque tentare non nuoce (almeno che tu Non l' abbia già fatto come sospetto).
Un defrag non credo possa servire molto (nonstante l'abbia già fatto) in quanto comunque è un nuovo Hard Disk mai usato.
E ad ogni modo sarebbe veramente eccessivo un calo del genere.

Quote:
Provare a reistallare Vista ed eseguire i Benchmark a S.O. libero ? Reistallando i Driver con più attenzione.
Posso provare, anche se preferirei prima fare altre prove in quanto non mi "esalta" molto l'idea di dover reinstallare il S.O. (pigrizia ).

Quote:
I Driver che utilizzi per la HD4850 adesso e che ti hanno dato quel risultato relativamente deludente sono gli stessi che hai utilizzato sotto la 4CoreDualSata2 e con l' altro HardDisk?
Ho provato con tutti i driver possibili, i test sulla vecchia installazione di Vista sulla GA-EP45-DS3P (che ti ricordo è la stessa mobo che ora mi ottiene risultati bassi mentre prima era molto più performante) erano la versione Catalyst 9.7. Ho provato con i Catalyst 9.7, 9.8 e 9.9 ma i risultati sono uguali. Sulla 4Core usavo i 9.7 ma questo è un altro discorso

Il calo lo noto fin dai primi momenti di 3DMark 2006, infatti prima arrivavo tranquillamente oltre i 70 FPS nei primi momenti mentre ora sto sui 50-55 con la GPU al 100%...
Grazie per qualsiasi idea
Old 19-09-2009, 00:22   #10
halnovemila
Senior Member

L'Avatar di halnovemila

Iscritto dal: Apr 2007
Ciao Jamby
Scusa, ma non ho capito l'esatta sequenza temporale dei tre screen riportati nel tuo primo post... potresti aggiungere una label a ciascuno screen?

Seconda cosa...
Ho visto che nello screen con il punteggio CPU più alto, la frequenza RAM è passata dai 420MHz precedenti a 450MHz, il rapporto FSB:RAM è passato da 5:6 a 1:1 e la CPU è passata da 3150 a 3600.
Insomma, ce n'è abbastanza per ipotizzare che l'aumento dell'OC possa generare delle instabilità, fors'anche nel bus PCIe anche se sono certo che avrai attivato il lock della frequenza.

Se hai la possibilità di accedere alle impostazioni BCD della "vecchia" installazione potresti confrontarle con quelle della nuova; non sia mai che facendo un'installazione da zero, l'installer abbia attivato delle opzioni di boot che non erano presenti nella precedente installazione.
Per esempio, nel BIOS della 4CoreDual, è ben possibile che il supporto DEP della CPU sia disattivato.
Su XP se il DEP non è supportato dalla CPU, non viene attivato nemmeno nel Kernel; viceversa il DEP si attiva automaticamente e con esso anche il PAE.
Un'altra opzione Kernel che so incidere in modo rilevante sul 3DMark06 è quella che riserva ai processi 32bit (il 3DMark06 è un programma 32bit) 3 dei 4GB della memoria virtuale assegnata (normalmente 2GB vanno al processo e 2GB rimangono per il Kernel); su XP l'opzione Kernel da inserire nel Boot.ini è /3GB.
Se per qualche motivo il WOW64 dell'installazione nuova funziona come se fosse attiva l'opzione /3GB è possibile che questo incida sul risultato del test 3DMark06.
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=2353

Notte
.
halnovemila è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2009, 07:07   #11
jamby93
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da halnovemila Guarda i messaggi
Ciao Jamby
Scusa, ma non ho capito l'esatta sequenza temporale dei tre screen riportati nel tuo primo post... potresti aggiungere una label a ciascuno screen?
Fatto

Quote:
Seconda cosa...
Ho visto che nello screen con il punteggio CPU più alto, la frequenza RAM è passata dai 420MHz precedenti a 450MHz, il rapporto FSB:RAM è passato da 5:6 a 1:1 e la CPU è passata da 3150 a 3600.
Insomma, ce n'è abbastanza per ipotizzare che l'aumento dell'OC possa generare delle instabilità, fors'anche nel bus PCIe anche se sono certo che avrai attivato il lock della frequenza.
Anche su questo ci avevo pensato pure io, nonostante fossi "abbastanza" solido (avevo fatto solo 20 giri di LinPack per mancanza di tempo quindi non potevo definirmi completamente RS).
Ad ogni modo ho rifatto le prove anche @default e a 350*9 come lo tengo ora in daily perchè chiede addirittura 0,02V in meno del Vid. Con questa configurazione sono Rock Solid quindi non credo possa essere quello il problema.
La frequenza Pci-E (dopo averla settata come sempre a 100Mhz) ho provato per scrupolo a portarla a 101 e 102 Mhz ma non ho riscontrato nessun vantaggio.

Quote:
Se hai la possibilità di accedere alle impostazioni BCD della "vecchia" installazione potresti confrontarle con quelle della nuova; non sia mai che facendo un'installazione da zero, l'installer abbia attivato delle opzioni di boot che non erano presenti nella precedente installazione.
Non dovrei aver problemi a risalire al vecchio BCD, vedrò cosa riesco a recuperare
Grazie ancora per gli aiuti
Old 19-09-2009, 10:09   #12
halnovemila
Senior Member

L'Avatar di halnovemila

Mi pare di aver capito che hai attivato il remapping...
Prova a disattivarlo; dato che il vecchio Vista è stato installato su di una scheda madre che non supportava il remapping, anche questa può essere una variabile.

E per verificare la stabilità... io suggerisco sempre da 8 a 20 ore di Orthos (nel tuo caso "doppio Orthos", cioè Orthos aperto due volte, per un totale di 4 core impegnati) blend test.

Ciao

Ultima modifica di halnovemila : 19-09-2009 alle 10:13.
Old 19-09-2009, 12:43   #13
jamby93
Senior Member

Quote:
Mi pare di aver capito che hai attivato il remapping...
Prova a disattivarlo; dato che il vecchio Vista è stato installato su di una scheda madre che non supportava il remapping, anche questa può essere una variabile.
Scusa l'ignoranza, ma come intendi disattivare il remapping?
Da BIOS è impossibile disattivarlo, mentre da Windows come intendi?

Quote:
E per verificare la stabilità... io suggerisco sempre da 8 a 20 ore di Orthos (nel tuo caso "doppio Orthos", cioè Orthos aperto due volte, per un totale di 4 core impegnati) blend test.

Ciao
A questa frequenza mi ritengo abbastanza solido perchè ha retto 40 cicli di IBT più 7 ore di prime85 (che occupa tutti i core) con temperature ragionevoli.
Old 19-09-2009, 19:15   #14
halnovemila
Senior Member

L'Avatar di halnovemila

Quote:
Originariamente inviato da jamby93 Guarda i messaggi
Scusa l'ignoranza, ma come intendi disattivare il remapping?
Da BIOS è impossibile disattivarlo, mentre da Windows come intendi?
Intendevo da BIOS.
Trovo molto strano che non ci sia un'opzione BIOS che controlli l'abilitazione o la disabilitazione della funzione di remapping.
Se la funzione è sempre attiva, sistemi operativi come XP (32bit), si trovano a perdere non quasi uno ma ben quasi 2GB di memoria fisica.
Guarda bene... provato questo?

Quote:
• If you do not find the settings you want in the Main Menu or a submenu, press <Ctrl>+<F1>
to access more advanced options.
(pag. 37 del manuale in inglese)

Prova anche a disabilitare l'HPET e/o a cambiargli modalità (quella di default è 32bit, ma c'è quella per Vista 64bit)

Quote:
A questa frequenza mi ritengo abbastanza solido perchè ha retto 40 cicli di IBT più 7 ore di prime85 (che occupa tutti i core) con temperature ragionevoli.
Prime85? forse volevi dire Prime95?
Non sapevo che Prime95 occupasse più di un core... effettivamente vedo che la versione corrente permette di specificare il numero di threads da eseguire; tra l'altro ho visto che esiste una versione specifica per Windows 64bit
Orthos, comunque, ha il vantaggio di permettere di vedere a colpo d'occhio se il PC è andato in freeze oppure no; in più ha l'opzione di poter far riprodurre un file audio in caso di errore del test (utile quando si esegue il test a schermo spento).
In ogni caso 7 ore di Prime95 Blend test con tutti e quattro i core in uso... sono una bella prova di stabilità

Facci sapere
.
Old 19-09-2009, 20:21   #15
jamby93
Senior Member

Quote:
Intendevo da BIOS.
Trovo molto strano che non ci sia un'opzione BIOS che controlli l'abilitazione o la disabilitazione della funzione di remapping.
Guarda bene... provato questo?

(pag. 37 del manuale in inglese)

Prova anche a disabilitare l'HPET e/o a cambiargli modalità (quella di default è 32bit, ma c'è quella per Vista 64bit)
Sinceramente ho cercato in lungo e in largo per tutto il BIOS (quando avevo il problema dei 3,3GB ricordi?) ma nulla.. nessuna voce che rimandasse al memory remapping.
L'HPET l'avevo impostato sui 64Bit ma è possibile che resettando la CMOS un paio di volte (per cercare di risolvere) poi non l'abbia più riattivato, proverò!

Quote:
Prime85? forse volevi dire Prime95?
Non sapevo che Prime95 occupasse più di un core... effettivamente vedo che la versione corrente permette di specificare il numero di threads da eseguire; tra l'altro ho visto che esiste una versione specifica per Windows 64bit
Orthos, comunque, ha il vantaggio di permettere di vedere a colpo d'occhio se il PC è andato in freeze oppure no; in più ha l'opzione di poter far riprodurre un file audio in caso di errore del test (utile quando si esegue il test a schermo spento).
In ogni caso 7 ore di Prime95 Blend test con tutti e quattro i core in uso... sono una bella prova di stabilità

Facci sapere
.
Si si, intendevo Prime95 ma ho scritto in fretta e mi sono sbagliato, ho scaricato apposta l'ultima versione a 64Bit per testare bene tutti e 4 i core, ho misurato le temperature per tutto il periodo e ho letto il file log ora per ora per verificare che fosse tutto corretto.

Ad ogni modo anche IBT stressa veramente parecchio.. è stato sempre quello che mi ha dato più problemi a passare, con temperature folli
Ma questo è OT

Saluti
Old 19-09-2009, 22:55   #16
halnovemila
Senior Member

L'Avatar di halnovemila

Quote:
Sinceramente ho cercato in lungo e in largo per tutto il BIOS (quando avevo il problema dei 3,3GB ricordi?) ma nulla.. nessuna voce che rimandasse al memory remapping.
Infatti... mi pareva che il problema dei 3,3GB l'avessi risolto (o me lo sono sognato?), pertanto ho creduto che il remapping fosse attivo...
o non lo è?
Old 20-09-2009, 00:27   #17
jamby93
Senior Member

Quote:
Infatti... mi pareva che il problema dei 3,3GB l'avessi risolto (o me lo sono sognato?), pertanto ho creduto che il remapping fosse attivo...
o non lo è?
Si, esattamente, quel problema è risolto (era l'impostazione di boot) quindi anche io credo sia attivo il remapping dato che altrimenti non ptorei vedere 4GB interi, però non cè comunque nessuna voce a riguardo nel bios..
Old 20-09-2009, 00:36   #18
halnovemila
Senior Member

L'Avatar di halnovemila

Hai provato a premere CTRL+F1 nel menù principale o nella schermata "Advanced BIOS features" del setup del BIOS?
Old 20-09-2009, 10:07   #19
jamby93
Senior Member

Quote:
Hai provato a premere CTRL+F1 nel menù principale o nella schermata "Advanced BIOS features" del setup del BIOS?
Si, e tutto quello che ho trovato in più sono state alcune voci del CLK Pci-E (che si possono impostare a 32-64-128) e qualche altra impostazione di Clok vari, ma nulla sul remapping
 Rispondi

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Starlink Mobile: SpaceX potrebbe lanciar...
Volkswagen trasforma lo stabilimento di ...
Meta AI più reattivo e imparziale...
In Cina la prima GPU discreta al mondo c...
Vertiv CoolCenter, il sistema di raffred...
Konecta entra nel Kraken BPO Partner Pro...
Un dialogo con l'AI sposta voti meglio d...
iPhone 17 al minimo storico: oggi il 256...
Gli utenti italiani scelgono ChatGPT: &e...
Anche Xiaomi avrà il suo trifold:...
È Natale in casa Tesla: arriva la...
Shai-Hulud diventa più cattivo: e...
Aereo ultraleggero si schianta in atterr...
Windows 11 ha una nuova schermata Esegui...
Netflix si prende HBO, Harry Potter e il...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian