|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Palermo
|
[Javascript] Figli di un elemento
Ciao a tutti,
ho un piccolo problema con javascript. Ho una pagina con più form quando presso un tasto viene richiamata una funzione javascript che scorre i form e man mano passa il form ad un'altra funzione che ne valida alcuni campi. Il mio problema è come far prendere, alla seconda funzione i nodi figli del form, in particolare gli input text. Ho scritto le seguenti due funzioni: Codice:
function valida(){
var forms = document.getElementsByTagName("form");
for(i=0; i<forms.length; i++){
checkValida(forms[i].childNodes);
}
}
function checkValida(form){
var patternNumerico = /^[0-9]+(\.[0-9]*)?$/;
var navInput = form.getElementsByTagName("input");
for(i=0; i<navInput.length; i++){
if(navInput[i].type=="text"){
if(navInput[i].value.length>0 && !patternNumerico.test(navInput[i].value))
alert('Campo NAV non valido');
return false;
}
}
return true;
}
Codice:
var navInput = form.getElementsByTagName("input");
In una colonna sono contenuti degli elementi input di tipo text, che sono quelli che mi interessano. Come faccio a prenderli? Grazie a tutti, ciao ciao. |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2009
|
Quote:
Se al form dichiari l'attributo name puoi accedere allo stesso senza doverlo catturare con getElementById: Codice HTML:
<form name="modulo"> <input type="text" name="miotesto"> <!-- ... etc etc ... --> Codice HTML:
document.modulo.miotesto Ciao! PS. aggiungo che in Javascript quasi sempre si usa il tag name per accedere direttamente alle proprietà dell'orggeto come ti ho illustrato sopra, per ovvia comodità.
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:35.