|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2009
Città: Firenze
|
Consiglio acquisto Ottica
Buonasera a tutti,
ho una Nikon D80 con 3 ottiche targate Nikon: 18-70 f3.5-5.6 55-200 f4-5.6 50 f1.4 Ho anche un flash SB800 Adesso però con la scusa del matrimonio di un caro amico, e data la pregressa espereinza in altri 2 matrimoni.., in chiesa non posso fare foto con ISO elevati e/o tempi di scatto molto alti.. Dato ho il flash potrei usare quello, ma non sempre è adatto, talvolta meglio uno scatto a TA, anche per poter sfocare lo sfondo, oppure sotto esporre un poco, o carpire l'atmosfera e le luci "naturali"... Adesso la richiesta potrebbe essere semplice, che ottica mi consigliate?? Budget?? Non saprei, mi verrà regalato...però non elevatissimo...penso ca3/400E L'ottica deve essere "fungibile", tipo un 18-70, di modo da avere un minimo di "grandangolo" ed un piccolo "tele" Da "Il fotoamatore" ho preso un catalogo ed ho notato alcune cose di mio interesse: - escludo a piè pari Nikon per costi elevati - Sigma: ho visto un 24-60 e 24-70(versione macro) f2.8 serie EX però perdo la parte grandangolare... - Sigma: 18-50 f2.8 macro serie ex però perdo nella parte zoom - Tamron 17-50 f2.8 ASFARICO A confondere il tutto, con anche mio "dissanguamento", ho notato un Tokina 11-16 f2.8 At-X PRO DX, e questo sarebbe però solo grandangolare..mi permetterebbe altro tipo di scatti... Adesso la vostra opinione tra le ottiche ho presentato, ed un commento sulle esposte esigenze... Grazie e..speriamo bene, sono un poco... confused... |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
Hai il 50one che all'interno dovrebbe fare il suo sporco lavoro, pero su d80 diventa un 80mm che non è proprio "corto".
Direi che il sigma 18-50 f2.8 non dovrebbe essere male. 11-16 è proprio una lente diversa, sicuro che faccia al caso tuo? |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
L'altro giono sono stato ad un matrimonio (come invitato, non come fotografo) ed avevo l'85 f1.8 e mi sono trovato discretamente bene... secondo me il wide non serve molto. Considera che gli sposi saranno sempre in mezzo ad un botto di gente e alla fine tenderai a chiudere sempre sugli sposi per non avere nella foto altri invitati con 3000 macchinette in mano.
Secondo me ti ci vuole uno zoom luminoso (almeno f2.8) da focale media in su (35mm?). Giusto per una foto di gruppo e un close-up. Occhio all'apertura che se apri troppo poi rischi di avere foto sfuocate per colpa del movimento dei soggetti (velo a fuoco e viso no perche all'ultimo s'e' spostata la sposa ![]()
My PC: Case: Fractal Design Define R6 Midi-Tower MB: MSI Mag B550 Tomahawk 7C91vAE CPU: AMD Ryzen 5 5600X RAM: 4x8GB Crucial Ballistix DDR4 3600Mhz CL16 VGA: AMD Radeon RX 6800 XT PSU: Corsair RM750i OS: Microsoft Windows 11 Pro x64 Monitor: EIZO FlexScan HD2441W-BK VR: Meta Quest 3 Keyboard: Logitech G910 Mouse: Logitech G502 Headphone: Arctis Nova Pro Speaker: Edifier S330D Phone: iPhone 15 Pro |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
consigli uno zoom luminoso da almeno f2,8 e poi di chiudere ed usare il flash per avere più pdc......
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Carate Brianza
|
Io darei un occhiata anche al Tamron 28-75, che secondo me copre le focali migliori su aps per un matrimonio.
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
Se fai una foto di loro fermi all'altare apri il diaframma, all'aperto c'e' il sole e lo puoi chiudere, se sei in ombra gli abbini il flash. Dipende un po' dalle situazioni...
My PC: Case: Fractal Design Define R6 Midi-Tower MB: MSI Mag B550 Tomahawk 7C91vAE CPU: AMD Ryzen 5 5600X RAM: 4x8GB Crucial Ballistix DDR4 3600Mhz CL16 VGA: AMD Radeon RX 6800 XT PSU: Corsair RM750i OS: Microsoft Windows 11 Pro x64 Monitor: EIZO FlexScan HD2441W-BK VR: Meta Quest 3 Keyboard: Logitech G910 Mouse: Logitech G502 Headphone: Arctis Nova Pro Speaker: Edifier S330D Phone: iPhone 15 Pro |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
.
My PC: Case: Fractal Design Define R6 Midi-Tower MB: MSI Mag B550 Tomahawk 7C91vAE CPU: AMD Ryzen 5 5600X RAM: 4x8GB Crucial Ballistix DDR4 3600Mhz CL16 VGA: AMD Radeon RX 6800 XT PSU: Corsair RM750i OS: Microsoft Windows 11 Pro x64 Monitor: EIZO FlexScan HD2441W-BK VR: Meta Quest 3 Keyboard: Logitech G910 Mouse: Logitech G502 Headphone: Arctis Nova Pro Speaker: Edifier S330D Phone: iPhone 15 Pro Ultima modifica di nebuk : 09-09-2009 alle 13:25. Motivo: doppio post |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2009
|
Anzi tutto grazie per le risposte....
L'ottica la compro adesso per il matrimonio, inizio a sfruttarla per questo, ma non serve/servirà solo a tali eventi, magari.... ![]() Sono un "tuttofare", matrimonia amici e ritratti (moglie e neonato le cavie predilette ![]() ![]() Però forse realmente meglio stringere sugli sposi e/o su soggetti che fotografare wide, magari per quello se qualcos'altro andrà in porto...un bel grandangolino..... ![]() Le ottiche della Lens babies (o nome simile) che hanno f abbastanza bassa ed aggiungono anche "movimenti" ed "effetti" carini...che ne pensate...?? Se invece dell'effetto si sfrutta in "normalità"?? |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:53.