|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2009
|
problemone partizione
ciao,
ho un server dedicato che non usa il disco /home da 500 giga ma butta tutto su sda1 / sapete come devo fare per far usare la partizione /home ? EDIT: la partizione /home è il disco sda2 e la partizione / sda1 è di 5 giga quasi satura Ultima modifica di papoeto : 08-09-2009 alle 21:27. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Parma
|
Basta impostare correttamente /etc/fstab
*Tutte le azioni elencate devono essere svolte con diritti amministrativi* Avendo già dei dati dentro la cartella /home nella radice sarà necessario spostarli prima di montare la partizione inutilizzata. Esempio fstab generico compilato con i dati forniti: Codice:
# <fs> <mountpoint> <type> <opts> <dump/pass> /dev/sda1 / ext3 defaults,errors=remount-ro 0 1 /dev/sda2 /home ext3 defaults,nodev 0 2 Una volta spostati i dati e sistemato il file basta il comando mount -a per rimontare quanto indicato in fstab, quindi dovresti vedere la partizione elencata dal comando df -h P.S. se non sai come spostare i dati, disconnetti tutti gli utenti (tranne root) o avvia il sistema in modalità single user/recovery ed usa questi comandi: (fare molta attenzione ad ogni passaggio che si potrebbero fare dei danni) Codice:
# creazione punto di mount temporaneo mkdir /mnt/tmp # montaggio partizione che diventerà home mount /dev/sda2 /mnt/tmp # copia dati cp -ax /home/* /mnt/tmp # controllo elenco dati copiati ls -la /mnt/tmp # controllo volume dati copiati df -h | grep /mnt/tmp # rimozione dati doppi contenuti nella root rm -R /home/* # smontaggio nuova home umount /mnt/tmp # rimozione punto di mount temporaneo rm -R /mnt/tmp
![]() |
#3 |
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2009
|
grazie mille ma sono arrivato tardi
![]() ho reinstallato, previo backup, il SO ed ho fatto la partizione / da 450 giga e la swap da 50 giga, si lo so avrò fatrto un pasticcio ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:42.