Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Galleria virtuale

Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla piattaforma full stack per cloud ibrido e IA
Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla piattaforma full stack per cloud ibrido e IA
Al .NEXT 2026 di Chicago, Nutanix ha mostrato quanto sia cambiata: una piattaforma software che gestisce VM, container e carichi di lavoro IA ovunque, dall’on-premise al cloud pubblico. Con un’esecuzione rapidissima sulle partnership e sulla migrazione da VMware
Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e HyperOS 3 per sfidare la fascia alta
Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e HyperOS 3 per sfidare la fascia alta
Xiaomi Pad 8 Pro adotta il potente Snapdragon 8 Elite all'interno di un corpo con spessore di soli 5,75 mm e pannello LCD a 144Hz flicker-free, per un tablet che può essere utilizzato con accessori dedicati di altissima qualità. Fra le caratteristiche esclusive, soprattutto per chi intende usarlo con la tastiera ufficiale, c'è la modalità Workstation di HyperOS 3, che trasforma Android in un sistema operativo con interfaccia a finestre
NZXT H9 Flow RGB+, Kraken Elite 420 e F140X: abbiamo provato il tris d'assi di NZXT
NZXT H9 Flow RGB+, Kraken Elite 420 e F140X: abbiamo provato il tris d'assi di NZXT
Nelle ultime settimane abbiamo provato tre delle proposte top di gamma di NZXT nelle categorie case, dissipatori e ventole. Rispettivamente, parliamo dell'H9 Flow RGB+, Kraken Elite 420 e F140X. Si tratta, chiaramente, di prodotti di fascia alta che si rivolgono agli utenti DIY che desiderano il massimo per la propria build. Tuttavia, mentre i primi due dispositivi mantengono questa direzione, le ventole purtroppo hanno mostrato qualche tallone d'Achille di troppo
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-09-2009, 11:17   #1
carmico
Senior Member

L'Avatar di carmico

Iscritto dal: May 2005
Città: Zion
Nikon D90 - Scatti Vari & Amici - Ritratti

/

Ultima modifica di carmico : 17-09-2009 alle 13:30.
carmico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2009, 17:15   #2
c&c
Senior Member

L'Avatar di c&c

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Brianza (MB)
6 7 9 interessanti, le altre son le "classiche" foto con gli amici.
Old 08-09-2009, 17:25   #3
Halavisi

Belle, mi piace anche la post.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2009, 17:38   #4
Zaver79
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2007
è evidente che i tempi sono cambiati....
io te lo commento come ai vecchi tempi....

non è corretto a mio avviso postare cosi tante foto tutte insieme e senza una connessione logica (oltre al fatto che siano scattate con la stessa camera)....

soffrono tutte di composizione e di tagli sbagliati.....braccia ...mani.....orecchie...piedi..e questo a mio avviso penalizza di molto la lettura...

alcune le vedo sottoesposte.....

l'unica a mio parere salvabile è la 9...

il tutto IMHO
ciauz
Zaver79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2009, 19:47   #5
uncletoma
Senior Member

L'Avatar di uncletoma

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Santa Margherita Ligure
1) troppe
2) da piazzzetta

Addio Vik, a perenne memoria
uncletoma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2009, 20:08   #6
lo_straniero
Senior Member

L'Avatar di lo_straniero

Iscritto dal: May 2006
Città: MELMA
Sintetizza cosi possiamo dare le nostre modeste critiche piu mirate
Old 09-09-2009, 00:19   #7
Verro
Senior Member

L'Avatar di Verro

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Castiglione del lago (PG)
da SUPER INESPERTO mi piacciono la 9 e la 18! Il resto...effettivamente...non mi dice niente!
Old 09-09-2009, 01:15   #8
Halavisi

Quote:
Beh a me piacciono, le trovo allegre, fresche e solari.
Vista la quantità, venti fotografie, mi pare giusto dare un giudizio d'insieme. Poi se andiamo a guardare le singole foto è chiaro che hanno poco valore fotografico e sono piene di errori di composizione. Ma non vuol dire che non possano piacere.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2009, 08:52   #9
carmico
Senior Member

L'Avatar di carmico

Iscritto dal: May 2005
Città: Zion
Quote:
Originariamente inviato da Halavisi Guarda i messaggi
Vista la quantità, venti fotografie, mi pare giusto dare un giudizio d'insieme. Poi se andiamo a guardare le singole foto è chiaro che hanno poco valore fotografico e sono piene di errori di composizione. Ma non vuol dire che non possano piacere.
lui si che ha capito il mio punto di vista di guardare le foto

come da titolo... Scatti Vari & Amici... cosa vi aspettavate? so che siete abituati a ben altro... hehehe

ovviamente non essendo un fotografo PROFESSIONALE , ma per puro hobby mi accontento anche di queste foto.

il discorso era condividere degli scatti fatti con la mia cara D90 che finora mi sta veramente regalando grandi soddisfazioni, anche se so che non la sto sfruttando per bene

per me di sicuro hanno anche un valore personale... a me danno l'idea comunque che trasmettano tanta allegria...

come foto.. le mie preferite.. la 8, la 9, la 18... e dai anche la 14.
Old 12-09-2009, 13:03   #10
Pucceddu
Senior Member

L'Avatar di Pucceddu

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da Zaver79 Guarda i messaggi

non è corretto a mio avviso postare cosi tante foto tutte insieme e senza una connessione logica (oltre al fatto che siano scattate con la stessa camera)....

soffrono tutte di composizione e di tagli sbagliati.....braccia ...mani.....orecchie...piedi..e questo a mio avviso penalizza di molto la lettura...

il tutto IMHO
ciauz
Manco la 9 secondo me, sono scatti veramente da ricordo, neppure lontanamente da galleria.
Ottime prove per la d90 e l'ottica che danno un risultato splendido, ma per il lato del fotografo, bhe, c'è da crescere su ogni fronte.

Quote:
Originariamente inviato da carmico Guarda i messaggi
lui si che ha capito il mio punto di vista di guardare le foto

come da titolo... Scatti Vari & Amici... cosa vi aspettavate? so che siete abituati a ben altro... hehehe

ovviamente non essendo un fotografo PROFESSIONALE , ma per puro hobby mi accontento anche di queste foto.

il discorso era condividere degli scatti fatti con la mia cara D90 che finora mi sta veramente regalando grandi soddisfazioni, anche se so che non la sto sfruttando per bene

per me di sicuro hanno anche un valore personale... a me danno l'idea comunque che trasmettano tanta allegria...

come foto.. le mie preferite.. la 8, la 9, la 18... e dai anche la 14.
Mah, io non percepisco tutta questa allegria, e comunque in galleria ci si aspetta qualcosa, quindi scrivere "cosa vi aspettavate" è quanto meno anacronistico, piuttosto tu cosa ti aspettavi se non critiche

Non è questione di punti di vista, è questione di chiedersi se quelle foto le appenderesti in stanza perchè belle foto o perchè hanno un valore personale...

La risposta è sopra, quindi magari la prossima volta cura anche un pò la tecnica
Old 12-09-2009, 13:51   #11
cl4x
Senior Member

L'Avatar di cl4x

Iscritto dal: Dec 2005
caro amico, i tuoi scatti sono solari, belli, fanno trasparire spensieratezza.

I ricordi non devono essere per forza "perfetti" dal punto di vista fotografico.

personalmente trovo la 2, la 6 e la 11 molto ben riuscite. la ragazza dagli occhi blu è molto espressiva e tu ne hai catturato delle istantanee sapendo valorizzare proprio il suo aspetto emozionale: per l'appunto gli occhi.

Indubbiamente macchina e ottica sono qualitativamente molto buoni.

Gli unici tuoi difetti sono stati:
- che ne hai postate troppe (ma capisco bene che, se qualcuno non se li vuole vedere, può anche utilizzare l'apposito ditino "indietro" e andare avanti nella galleria)
- che hai postato le tue foto su un forum popolato sempre più da gente dozzinale e mediocre. Fai come me, di quelli che ti dicono "sono da cestinare" fatti una grassa risata. Sono sempre più spesso i fotografi della vacanza che amano incrementare il numero di post e se gli chiedi "perchè, dove ho sbagliato nella foto n... ?" non ti sanno rispondere.

Fidati, invece, di chi ti da motivazioni. Perchè una critica immotivata è un'inutile e frettolosa mortificazione. Ma una critica motivata è una perla rara da cogliere a volo. Quando iniziai a frequentare questo sito c'era gente di spessore che ti motivava i tuoi errori. Mi è servita per crescere e quotidianamente ringraziavo per il tempo che mi dedicavano. Ora un buon 75% ti risponde "fanno schifo" giusto per incrementare il numero dei messaggi inviati.

Detto questo, proviamo a darci un'occhiata:
1) l'occhio cade su una macchia nera in basso, da togliere assolutamente perchè distoglie completamente lo sguardo.
2) la trovo ben fatta, correttamente esposta. Io avrei lasciato che la ragazza guardasse in camera ed il ragazzo invece guardasse la propria ragazza. Poi avrei spostato i due soggetti sulla metà a sinistra lasciando la ragazza al centro (quindi avendo il ragazzo a sinistra che guarda a destra, al centro la ragazza con i suoi splendidi occhi e a destra spazio per dare profondità allo sguardo del ragazzo)
3) troppo simile alla 2, se vuoi valorizzarle devi sceglierne una per scena, è la triste verità.
4) la resa cromatica è notevole. il taglio è buono, ma avrei estremizzato la verticale del profilo del cavallo quasi da parte a parte.
5, 10, 14 ed il resto dei ritratti) sono ben esposti, ma sono ricordi tuoi. a te scaturiscono emozioni, io non li associo a nulla. Difficile dire perchè... ci sarebbe da parlare per ore ed ore di "punti emozionali" nei ritratti. oserei dire che è una scienza a parte che studia l'inconscia reazione della nostra mente ad una composizione...
6) molto carina. simmetria e asimmetria congiungono e danno dinamicità accompagnando naturalmente lo spettatore verso l'orizzonte. una foto dinamica che trovo buona, o almeno non da scartare.
7 e 8) troppo simili, e comunque le spalle non mi comunicano nulla. prova in B/N fortemente contrastata...
11) particolare. molto dolce con lei che si protegge ma al tempo stesso si dona all'obiettivo. davvero non male. però avrei reso la foto "più positiva" estremizzando la diagonale. Quindi se le gambe avessero seguito la diagonale che va dal basso Sx all'altro Dx la foto sarebbe risultata molto più slanciata e "positiva" (ricordiamoci che siamo portati, noi occidentali, a leggere da sx verso dx e un'ipotetica linea che sale inconsciamente amplifica l'allegria e la spontaneità della foto).
12) non l'ho capita

spero di averti dato un parere costruttivo. almeno meglio delle 2 righe "son tutte da buttare" dei saccenti che, di solito, sanno vedere solo piedi tagliati.
cl4x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2009, 14:07   #12
Pucceddu
Senior Member

L'Avatar di Pucceddu

Quote:
Originariamente inviato da cl4x Guarda i messaggi
spero di averti dato un parere costruttivo. almeno meglio delle 2 righe "son tutte da buttare" dei saccenti che, di solito, sanno vedere solo piedi tagliati.
Tre ore di sproloqui e di aria di superiorità verso chi ha espresso un commento su un forum di commenti, e poi dare dei saccenti ad a destra e a manca, quando alla fine il proprio commento è del tutto simile agli altri (bellissima, però alla fine cambierei 3/4 di foto )...

Vabbè va, meno male che non rientro nella categoria da te descritta, sennò avrei potuto offendermi
Old 12-09-2009, 15:29   #13
cl4x
Senior Member

L'Avatar di cl4x

pareri personali, che rispetto profondamente.

Attenzione però: non mia intenzione fare il saccente, anzi, il fine stesso è proprio non farlo fare agli altri consigliando un po' di umiltà e consigliando di condividere il proprio parere ESTESO, e non una riga!

Io non dissento dal criticare una foto o dal consigliare di cambiarla. Dissento dal farlo senza motivazioni. Se dici "la foto numero123 è da cestinare perchè..." va benissimo. Se dici che è solo da cestinare, non hai aiutato il nostro amico a crescere.

è qui la profonda differenza...

Ultima modifica di cl4x : 12-09-2009 alle 15:40.
Old 12-09-2009, 15:42   #14
Pucceddu
Senior Member

L'Avatar di Pucceddu

Quote:
Io non dissento dal criticare una foto o dal consigliare di cambiarla. Dissento dal farlo senza motivazioni. Se dici "la foto numero123 è da cestinare perchè..." va benissimo. Se dici che è solo da cestinare, non hai aiutato il nostro amico a crescere.

è qui la profonda differenza...
E siamo daccordo tutti, però mi sa che abbiamo letto pareri differenti io e te, perchè quelli che leggo sono tutt'altro che assenti da critiche costruttive:

Quote:
Originariamente inviato da c&c Guarda i messaggi
6 7 9 interessanti, le altre son le "classiche" foto con gli amici.
Quote:
Belle, mi piace anche la post.
Quote:
Originariamente inviato da Zaver79 Guarda i messaggi

il tutto IMHO
ciauz
Quote:
Originariamente inviato da uncletoma Guarda i messaggi
1) troppe
2) da piazzzetta
Quote:
Originariamente inviato da lo_straniero Guarda i messaggi
Sintetizza cosi possiamo dare le nostre modeste critiche piu mirate
Quote:
Originariamente inviato da Verro Guarda i messaggi
da SUPER INESPERTO mi piacciono la 9 e la 18! Il resto...effettivamente...non mi dice niente!
Quote:
Non c'è una volta la parola cestinare in questo thread.

Ultima modifica di Pucceddu : 12-09-2009 alle 15:50.
Pucceddu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2009, 15:48   #15
cl4x
Senior Member

L'Avatar di cl4x

dai pucceddu su... qui non abbiamo gli anelli al naso... non c'è stato uno che abbia dato consigli mirati al nostro amico.

non facciamo i biricchini... su'...

E comunque di "sono tutte da cestinare." o "non mi dicono niente." la galleria è piena da un annetto ormai...

Ora magari chiudiamo il flame, tutto tempo tolto al consiglio costruttivo da dare al nostro amico!
Old 12-09-2009, 15:53   #16
Pucceddu
Senior Member

L'Avatar di Pucceddu

Quote:
dai pucceddu su... qui non abbiamo gli anelli al naso... non c'è stato uno che abbia dato consigli mirati al nostro amico.

non facciamo i biricchini... su'...

E comunque di "sono tutte da cestinare." o "non mi dicono niente." la galleria è piena da un annetto ormai...

Ora magari chiudiamo il flame, tutto tempo tolto al consiglio costruttivo da dare al nostro amico!
No ma che flame, ci mancherebbe...
E' solo che tu hai avuto la voglia di commentare foto realmente poco interessanti dal punto di vista tecnico -17 foto- altri hanno detto spannometricamente gli errori più grossolani commessi, sono praticamente la base della fotogrofia da galleria.
Anche io ho fatto foto da schifo e mi è stato detto spannometricamente dove sbagliavo, quando sono migliorato si è iniziato ad entrare nel dettaglio necessario a continuare a crescere, ma è come la matematica, se non si conosce l'equazione di primo grado non è che si può pretendere un 7 all'interrogazione di quella si secondo grado...

Che poi la galleria sia pieno di "cestinare" beh, ci vuole anche quello purchè allegate da critiche costruttive come dici anche tu.
Old 12-09-2009, 16:00   #17
cl4x
Senior Member

L'Avatar di cl4x

non posso che quotarti completamente.

Probabilmente è proprio l'assenza di motivazione nel commentare anche foto "di primo grado" che fa nascere frettolose e spannometriche considerazioni.

Sono in linea con te (pur invitando tutti a fare uno sforzo nell'evidenziare gli errori anche più banali)

Quote:
Che poi la galleria sia pieno di "cestinare" beh, ci vuole anche quello purchè allegate da critiche costruttive come dici anche tu.
Quoto anche questo, purtroppo però si legge sempre meno una motivazione, e ciò mi intristisce. Magari fosse sempre così.
Old 12-09-2009, 19:22   #18
Zaver79
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2007
guarda, non sono solito partecipare a scambi provocatori quali i tuoi cl4x.

sinceramente non mi sento ne un presuntuoso ne tantomeno un saccente.

io ho detto il mio punto di vista, che puo essere preso e accettato come puo essere non preso o buttato via, questo non mi interessa ne tantomeno mi preoccupa.

Ultima modifica di Zaver79 : 13-09-2009 alle 09:29.
Zaver79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2009, 19:28   #19
uncletoma
Senior Member

L'Avatar di uncletoma

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Santa Margherita Ligure
Quote:
Uno puo' anche darli, dei consigli mirati (composizione sbagliata, inquadratura squallida, sovraesposta/sottoesposta, eccetera... non mi riferisco a delle foto in particolare), ma su venti foto tutte con errori la cosa diventa un pelo ardua, non credi?

Addio Vik, a perenne memoria
uncletoma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2009, 19:50   #20
512
Senior Member

L'Avatar di 512

Iscritto dal: May 2003
Città: Milano
gli scatti sono adeguati al titolo e alla motivazione che ti ha spinto ad eseguirli e a postarli, però mi trovo d'accordo con chi ti consiglia di inserirne meno se vuoi dei commenti e dei consigli. Se invece è il set intero che vuoi mostrare, forse galleria non è la sezione più adeguata
Non è per fare polemica, ma semplicemente per il fatto che tendenzialmente mi piace dare consigli ed evitare di commentar ein maniera superficiale, ma in questo caso sarebbe un lavoro lungo e non sempre si ha tempo/voglia di dedicarsi così tanto ad un solo post.

a titolo di esempio ti commento quella che tra tutte mi è piaciuta di più: #10
il taglio non mi dispiace, stretto al punto giusto, forse avrei tagliato un po' la parte inferiore in pp, però la messa a fuoco è assolutamente da rivedere! in un ritratto doppio non puoi perdere nitidezza in questo modo, perchè rischi di focalizzare l'attenzione solo su uno dei due volti, vanificando il tuo tentativo.
che poi le belle ragaze aiutino è un altro discorso
un saluto
http://giulionic.altervista.org
512 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla piattaforma full stack per cloud ibrido e IA Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla ...
Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e HyperOS 3 per sfidare la fascia alta Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e Hyp...
NZXT H9 Flow RGB+, Kraken Elite 420 e F140X: abbiamo provato il tris d'assi di NZXT NZXT H9 Flow RGB+, Kraken Elite 420 e F140X: abb...
ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN recensione: il primo QD-OLED RGB da 360 Hz ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN recensione: il prim...
Recensione Nothing Phone (4a) Pro: finalmente in alluminio, ma dal design sempre unico Recensione Nothing Phone (4a) Pro: finalmente in...
Bloodborne approda al cinema: Sony Pictu...
Robot umanoide mette in fuga un branco d...
Stati Uniti, export di chip AI a rilento...
Microsoft ritocca al rialzo i prezzi dei...
Internet Archive sotto attacco: perch&ea...
Intel Nova Lake: possibile CPU desktop c...
Windows 11, il primo avvio sarà m...
Speciale Offerte Amazon: le migliori TV ...
OpenText punta sul cloud sovrano e strin...
Recensione HUAWEI MatePad 11.5 S 2026: l...
Game Pass è diventato troppo cost...
Windows 11 sblocca il FAT32: Microsoft r...
3 Modem Router FRITZ! hanno prezzi eccez...
Dreame L10s Ultra Gen 2, ottimo robot as...
Oggi Samsung Galaxy S26 e S26 Ultra veng...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian