|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Torino
|
Nuovi contatori energia elettrica digitali: rotto?
Mi hanno montato il nuovo contatore dell'energia elettrica, quello digitale, ultima generazione.
Da qualche mese. Iniazialmente scattava spesso, appena lo caricavo con lavastoviglie e lavatrice....poi non più. Un giorno, a giugno, sono andato a vedere in cantina e il contatore era come bloccato, luce fissa rossa e led non leggibili come se lo stesso led fosse malfunzionante. Avrei potuto tentare di resettarlo ma non lo feci.... Da quel momento la corrente non è più andata via. Secondo voi consumo uguale, di più o di meno?? Cioè, non ho avvisato l'ente erogatore "sperando" che mi segnali un consumo inferiore Secondo voi? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
quando a me rimaneva con i led rossi fissi era perchè scattava il salvavita...se ce l'hai magari ti salvata sempre perchè hai dispersione dalla lavatrice o dalla lavastoviglie...magari ora si è fuso e la corrente passa comunque ma non c'è il salvavita a farlo saltare...
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Torino
|
Quote:
Ma quindi che si è fuso il contatore non il salvavita giusto? |
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
non so se funziona davvero così o se è stato casuale
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Como
|
1) I led rossi lampeggiano in modo proporzionale alla corrente assorbita, quando sono fissi non vi è assorbimento.
2) Il contatore non salta per dispersioni a terra (la classica lavatrice), scatta o per superamento della soglia di potenza contrattuale (con una certa ben specificata legge, dopo ci ritorno) o in caso di intervento intrinseco del magnetotermico ( ma questa è dura, essendo di solito (quelli che ho visto io almeno) un D64) oppure se provate ad aprirli 3) Inizialmente quando furono installati la tolleranza sulla potenza massima prelevabile era molto bassa, bastava poco per farlo scattare. Poi sono state cambiate le tarature e ora sono più tolleranti. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:51.