Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
Analizziamo nel dettaglio DJI RS 5, l'ultimo arrivato della famiglia Ronin progettato per videomaker solisti e piccoli studi. Tra tracciamento intelligente migliorato e ricarica ultra rapida, scopriamo come questo gimbal eleva la qualità delle produzioni.
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-09-2009, 15:05   #1
ZeRoDeMoN
Member

Iscritto dal: Jun 2009
cpu a 80 gradi, possibile?

ragazzi ho un problema serio...da circa 2 settimane ho finito di assemblare il mio nuovo pc..non conoscendo utility per il monitoraggio delle temperature ne ho provati un po' però vedendo temperature sempre molto basse ho rinviato la ricerca di un utility completa e affidabile, oggi installo everest, e noto che la cpu è a 80°fissa! però le temperature dei 3 core sono molto più basse!

vi allego uno screen:
http://img140.imageshack.us/img140/8854/cputemp.jpg

per la precisione ho un amd phenom II x3 720 black edition con dissipatore stock, la temperatura rilevata è a riposo, cioè senza fare nulla, solo acceso..

è un errore o mi devo adoperare? la cosa strana è che è sempre fissa a 80, mentre le temp dei 3 core cambiano continuamente quindi vuol dire che funziona...non so che fare..con speedfan mi rileva la stessa temperatura ed è sempre fissa a 80

se mi aiutate a venirne a capo ve ne sono molto grato

ps mi sono accorto ora che è il mio primo messaggio però è da tempo se seguo questo forum

Ultima modifica di ZeRoDeMoN : 02-09-2009 alle 15:09.
ZeRoDeMoN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2009, 15:15   #2
ghost driver
Bannato

Iscritto dal: May 2008
se fosse davvero a 80°C cosa che ritengo impossibile si riavvierebbe all'istante, prova core temp perchè può darsi che everest sbrocchi, poi controlla nel bios che temperatura ti rileva?
anche perchè è impossible che il procio sia a 80°C e i core a 50°c in meno
ghost driver è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2009, 15:19   #3
ZeRoDeMoN
Member

con coretemp alla voce cpu#0 mi segna 32 gradi, è questa quella esatta? perchè infatti mi sembra impossibile che i core siano a 50 gradi in meno, però come è possibile che sia everest che speedfan segnano 80?

Ultima modifica di ZeRoDeMoN : 02-09-2009 alle 15:24.
Old 02-09-2009, 15:42   #4
ghost driver
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da ZeRoDeMoN Guarda i messaggi
con coretemp alla voce cpu#0 mi segna 32 gradi, è questa quella esatta? perchè infatti mi sembra impossibile che i core siano a 50 gradi in meno, però come è possibile che sia everest che speedfan segnano 80?
allora prova a scaricare realtemp e posta un'immagine, che vediamo cosa succede
Old 02-09-2009, 15:47   #5
ZeRoDeMoN
Member

ho un amd, realtemp purtroppo è di parte
Old 02-09-2009, 15:52   #6
ghost driver
Bannato

Quote:
ho un amd, realtemp purtroppo è di parte
allora tocca il dissi..sai a 80 gradi ti si dovrebbe colare il dito sopra, ma il biso che ti dice?
Old 02-09-2009, 16:06   #7
ZeRoDeMoN
Member

in effetti al tatto il dissi è tiepido, ho toccato la parte più vicina possibile...il bios non l'ho guardato perchè ho un download che finisce fra 2 ore però effettivamente se toccandolo il dissi è appena tiepido non mi sembra possibile che sia a 80 gradi la cpu...

comunque la pasta termica l'ho messa bene, perchè il dissi stock aveva uno strato preapplicato e quindi non ho dovuto far altro che serrare
Old 02-09-2009, 16:11   #8
ghost driver
Bannato

boh quando ti finisce il download prova a vedere il bios,cmq nn posso essere 80°C tranquillo il pc si riavvierebbe da solo
Old 02-09-2009, 16:19   #9
ZeRoDeMoN
Member

ok grazie, non sai che spavento a dicembre comunque faccio un upgrade del sistema di raffreddamento approfittando della fiera dell'elettronica che c'è a forli, e spero che il problema temperature varie venga suggellato

grazie ancora
Old 02-09-2009, 17:35   #10
SoXos
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2008
Il PhenomII X3 720BE AM3 su che scheda madre l'hai montato?
In base alle mie esperienze ti posso dire che se viene montato su mobo AM2+ che supportano AM3, spesso le temperature sono errate con valori assurdi o inaffidabili come quelle dei core che risultano essere sempre troppo basse. Es.: In idle dà 32°C con temperatura ambiente di 30°C.
SoXos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2009, 17:44   #11
Lampa8
Senior Member

L'Avatar di Lampa8

Città: Pesche (Isernia) o Macerata [università], nato a Milano
Eccone un altro della famiglia...a cui appartengo anche io(anche se in maniera meno rilevante!!)
Mi spiego...il tuo processore è tranquillo, ottime temp, ben dissipato!! Il valore cui devi stare dietro infatti è quello di core temp (o comunque il valore specifico dei "core"); quello di 80° è il valore CPU e nn core, ovvero il valore che rileva la scheda madre..e che nn è l'effettivo dei core (questi ultimi hanno il sensore più interno, per questo sono i più affidabili, i più corretti..da valutare in caso di oc); evidentemente è un valore sballato, per problemi di BIOS da aggiornare probabilmente! Ma il procio è ok..una riprova è anche il fatto che il dissi è tiepido! Io stesso ho i core sui 32-34 gradi, ma il valore cpu me lo rileva oltre i 40 (dal BIOS addirittura, appena acceso arriva a 43-44... ); dovrei provare ad aggiornare il BIOS..ma nn mi va!!
Intel i7 4770 3,4 Ghz | Asus H97 Plus | 2x4GB Crucial Ballistix Tactical DDR3 1866mhz| Asus R9 280 DirectCU II TOP 3GB | WD CaviarBlack 500GB+Schyte Ita Kaze-WD GreenPower 750GB | Antec Earthewatts 650w | LG SuperMulti GH22 22x | CM K280+CM PWM 120mm+Enermax Everest 120mm+CM 80mm | LG W2252S | Kraun HighQualitySystem 2.1 | Logitech Classic | CM Storm Sentinel Advance| Lexmark X1250 | Windows 8

Ultima modifica di Lampa8 : 02-09-2009 alle 17:47.
Lampa8 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2009, 18:07   #12
SoXos
Senior Member

La temperatura che rilevi dal bios è corretta perchè quando sei nel bios la CPU và in full, non rimane in idle.
SoXos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2009, 18:22   #13
ZeRoDeMoN
Member

allora ho appena guardato nel bios ed effettivamente la cpu me la segna a 42°, però l'ho riavviato dopo 2 ore di devil may cry 4

si la mobo è una am2+, quindi è per questo che esce quel valore assurdo? non lo sapevo...grazie a tutti, ora sono più tranquillo
Old 02-09-2009, 18:26   #14
Lampa8
Senior Member

L'Avatar di Lampa8

Città: Pesche (Isernia) o Macerata [università], nato a Milano
Quote:
Originariamente inviato da SoXos Guarda i messaggi
La temperatura che rilevi dal bios è corretta perchè quando sei nel bios la CPU và in full, non rimane in idle.
Giusto..ma il valore BIOS è riferito alla CPU(TIN), cioè un sensore in prossimità del procio, più esterno, che molte volte è sballato: a me parte con 43-44 in full, infatti..poi scende intorno ai 40 in idle....ma rimane sempre diverso dal valore core, che è quello "interno", dunque più effettivo, del processore: se è quest'ultimo ad essere elevato, allora sì ci sono problemi di pasta termica, dissipazione
Intel i7 4770 3,4 Ghz | Asus H97 Plus | 2x4GB Crucial Ballistix Tactical DDR3 1866mhz| Asus R9 280 DirectCU II TOP 3GB | WD CaviarBlack 500GB+Schyte Ita Kaze-WD GreenPower 750GB | Antec Earthewatts 650w | LG SuperMulti GH22 22x | CM K280+CM PWM 120mm+Enermax Everest 120mm+CM 80mm | LG W2252S | Kraun HighQualitySystem 2.1 | Logitech Classic | CM Storm Sentinel Advance| Lexmark X1250 | Windows 8
Lampa8 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2009, 15:00   #15
Mackho
Member

L'Avatar di Mackho

Iscritto dal: Apr 2004
Stesso identico problema stesso identico processore!!! però monto come dissipatore l'ac freezer extreme rev 2!
Mackho è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2009, 16:17   #16
Nicola[3vil5]
Senior Member

L'Avatar di Nicola[3vil5]

Iscritto dal: Apr 2002
Città: VERONA
raga oramai tutti i proci hanno max temp di 65°/75° dopo di che mandano automaticamente in HALT il sistema.
Old 18-05-2011, 12:44   #17
maximilian_1972
Junior Member

Iscritto dal: May 2011
Ciao, io da CoreTemp vedo che tutti e 4 i cores, a pieno regime (rendering di PREMIERE, al 100%), viaggiano tra 80 e 85 gradi. Senza alcun overclock. Non e' normale, vero? E' grave o si va avanti lo stesso? E' possibile secondo voi applicare un ventilatore davanti al case aperto? (senza ricorrere a raffredamenti a fluido). Ci sono tre ventole sul case che prendono regolarmente aria d fuori a la ributtano all'ext, ma forse il posto dove e' situato il PC e' un po' incassato...

Grazie1000
Max
maximilian_1972 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2011, 12:56   #18
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
Quote:
ragazzi ho un problema serio...da circa 2 settimane ho finito di assemblare il mio nuovo pc..non conoscendo utility per il monitoraggio delle temperature ne ho provati un po' però vedendo temperature sempre molto basse ho rinviato la ricerca di un utility completa e affidabile, oggi installo everest, e noto che la cpu è a 80°fissa! però le temperature dei 3 core sono molto più basse!

vi allego uno screen:
http://img140.imageshack.us/img140/8854/cputemp.jpg

per la precisione ho un amd phenom II x3 720 black edition con dissipatore stock, la temperatura rilevata è a riposo, cioè senza fare nulla, solo acceso..

è un errore o mi devo adoperare? la cosa strana è che è sempre fissa a 80, mentre le temp dei 3 core cambiano continuamente quindi vuol dire che funziona...non so che fare..con speedfan mi rileva la stessa temperatura ed è sempre fissa a 80

se mi aiutate a venirne a capo ve ne sono molto grato

ps mi sono accorto ora che è il mio primo messaggio però è da tempo se seguo questo forum
Se guardi l'immagine e guardi la temperatura dei core singoli vedi la temperatura reale di questi, ~30°C.
Il sensore chiamato processore è sulla scheda madre, (o forse ottenuto usando gli altri 3 core singoli, l'ho letto ma non credo che sia così), ma c'è chiaramente un errore di lettura su quel sensore
Il tipo di sensori che ci sono nei core sono noti, quindi è difficile che su quelli ci siano errori di lettura.
Invece sulle schede madri, ogni marca e modello monta sensori diversi, quindi per i programmi spesso è difficile adattarsi a questi e avere letture accurate.
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ
DooM1 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2011, 13:05   #19
Lithium_2.0
Senior Member

L'Avatar di Lithium_2.0

Città: PN
Quote:
Originariamente inviato da maximilian_1972 Guarda i messaggi
E' possibile secondo voi applicare un ventilatore davanti al case aperto? (senza ricorrere a raffredamenti a fluido).
Mah, volendo...

Sarebbe meglio specificare che sistema hai (cpu, vga, ecc.), comunque se le temperature sono effettivamente alte il consiglio è quello di cambiare dissipatore con uno più performante di quello originale e cambiare posizione al pc in modo che sia il meno "incassato" possibile, già così la situazione dovrebbe migliorare di molto.

Comunque ragazzi il thread è del 2009, non rispondete al primo post
Lithium_2.0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2011, 13:09   #20
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
2009? ...........
Non me n'ero accorto
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ
DooM1 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
Amazon Seconda Mano: sconto extra del 10...
Apple perde altri talenti del settore AI...
Schede madri ASRock: nuove segnalazioni ...
Troppa IA su Windows 11: Microsoft pront...
CATL svela la batteria 5C che si auto-ri...
AirPods Pro 3 a prezzo record: ANC avanz...
Connettore fuso in diretta: il 12VHPWR c...
Google Pixel 10 Pro XL in offerta: il pi...
Prezzi delle RAM fuori controllo: aument...
Le scope elettriche punto di riferimento...
GTA: San Andreas è stato finito i...
Ora la spesa con Cortilia si può fare di...
Una scoperta che cambia la nanotecnologi...
I marchi "figli" non bastano: ...
Windows 11 e problemi di avvio: il Patch...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian