Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-09-2009, 17:27   #1
Dime90
Member

Iscritto dal: Dec 2005
scelta portatile: netbook, notebook...

buondì!
sto per iniziare l'università (da pendolare) e avevo bisogno di prendermi un portatile. I requisiti principali sono:
- Buona trasportabilità
- Buona durata della batteria (devo girare molto, almeno 5-6 ore servono)
questi suggerirebbero subito di prendere un netbook, solo che non mi convincono troppo, oltretutto dovendo fare una spesa preferirei spendere qualcosa in più e portare a casa un computer decente, che possa anche sostituire il mio ormai vecchio fisso. Un netbook sicuramente non può farlo.
L'uso è principalmente web browsing, posta, msn, emule, video (soprattutto ci terrei a vedere i video in hd su youtube), magari qualche giochino minimale (massimo monkey island :-P).
I netbook pensavo di scartarli, mi piacevano gli acer timeline, in particolare quello da 13.3", però ho visto che alcuni lo sconsigliano perché è un core solo anziché un core duo...cambia molto? Il budget è più o meno 5-600 euro.
Grazie mille
Fabio

PS ogni tanto mi piace usare anche linux, questo non è assolutamente indispensabile, se però supportasse anche ubuntu male non farebbe :-)
Dime90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2009, 17:34   #2
John85
Senior Member

L'Avatar di John85

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Palermo[_]Roma[X]
Per le ore di batteria che chiedi (5 6 ore) e per la fascia di prezzo (max 600€) puoi indirizzarti esclusivamente alla linea Timeline di Acer nella configurazione con Core Solo...

Anche io cercavo caratteristiche simili a quelle che servono a te (ho creato un thread apposito sui consigli per un notebook da 13 o 14 pollici QUI) ma il budget l'ho spostato sui 700-800 e ho trovato diverse soluzioni, con buone prestazioni e durata di batteria che va da 4 a 7 ore.

Se il pc vuoi usarlo solo per leggere slides e navigare sul web, punta ad un buon netbook, ma se ti serve un laptop vero e proprio dimentica questa soluzione perchè ne rimarresti ampiamente deluso
HP Pavilion dv3-2150el : Display LCD 13,3" HD LED 1366x768 - Piattaforma Intel Centrino2 - Intel Core2 Duo P7350@2,0GHz - 4GB (2x2048) RAM Dual-DDR2 800MHz - Nvidia G105M 512MB/1775MB - S-ATA Seagate Momentus 5400.6 500GB - Intel WiFi Link 5100 AGN
--------------->Qualche scatto con la mitica Minolta DiMAGE G500 con la Canon Digital IXUS 90IS e con la nuova Fujifilm Finepix F70EXR<---------------

Ultima modifica di John85 : 01-09-2009 alle 17:37.
John85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2009, 17:40   #3
Dime90
Member

Iscritto dal: Dec 2005
non cerco un laptop vero e proprio...solo che il netbook mi pare poco più che un giocattolo di moda, mentre il timeline già un vero computer, che possa usare anche a casa: anche qui ho poche esigenze, cmq qualcosa più del netbook
Dime90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2009, 18:07   #4
gawaine
Member

Iscritto dal: Feb 2009
Quote:
Originariamente inviato da Dime90 Guarda i messaggi
non cerco un laptop vero e proprio...solo che il netbook mi pare poco più che un giocattolo di moda, mentre il timeline già un vero computer, che possa usare anche a casa: anche qui ho poche esigenze, cmq qualcosa più del netbook
Se hai un budget limitato, ti converrebbe decidere bene a priori cosa devi farci con il computer. L'acer 3810T a 600€ monta un core 2 solo, che per molti è tanto (visto che spesso sono gli stessi che stanno bene con un atom), per tanti altri è pochissimo. Potresti pensare al 3810T con core 2 duo, ma il prezzo sale a 800€.

Sinceramente, per esperienza, ti sconsiglio di salire oltre i 14". Io, cinque/sei anni fa, da pendolare universitario, al secondo anno ho comprato un asus a6ja, da 15.4" e peso di circa 3kg. Sono stato contento di tutto su questo note (lo uso tuttora) eccetto che del peso e delle dimensioni (ne sono rimasto così scottato che sto attendendo con ansia l'arrivo del 1810T, da 11" ). Ad oggi avrei preferito meno potenza ma qualche pollice in meno (usare un 15" su un autobus/treno è pressocché impossibile oltre che scomodo).

In ogni caso ha ragione John85. Con quel budget e per l'autonomia che cerchi, la serie timeline è l'unica che soddisfa i requisiti.
gawaine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2009, 22:49   #5
John85
Senior Member

L'Avatar di John85

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Palermo[_]Roma[X]
Quote:
Originariamente inviato da gawaine Guarda i messaggi
Io, cinque/sei anni fa, da pendolare universitario, al secondo anno ho comprato un asus a6ja, da 15.4" e peso di circa 3kg. Sono stato contento di tutto su questo note (lo uso tuttora) eccetto che del peso e delle dimensioni (ne sono rimasto così scottato che sto attendendo con ansia l'arrivo del 1810T, da 11" ). Ad oggi avrei preferito meno potenza ma qualche pollice in meno (usare un 15" su un autobus/treno è pressocché impossibile oltre che scomodo).
Abbiamo fatto la stessa identica esperienza mi sà (leggi la mia firma ) ed entrambi per motivi di "movimento" siamo rimasti scottati dai 4 Kg da portare in borsa (3 + 1 di alimentatore e cavo) dalle dimensioni dei 15" e dalla durata scarsa della batteria.

Adesso mi sto buttando su un 13,3" che pesi 2Kg e che abbia una batteria tale da consentirmi di non viaggiare con l'alimentatore.
HP Pavilion dv3-2150el : Display LCD 13,3" HD LED 1366x768 - Piattaforma Intel Centrino2 - Intel Core2 Duo P7350@2,0GHz - 4GB (2x2048) RAM Dual-DDR2 800MHz - Nvidia G105M 512MB/1775MB - S-ATA Seagate Momentus 5400.6 500GB - Intel WiFi Link 5100 AGN
--------------->Qualche scatto con la mitica Minolta DiMAGE G500 con la Canon Digital IXUS 90IS e con la nuova Fujifilm Finepix F70EXR<---------------
John85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Windows 11 25H2 e 24H2: come attivare su...
Brembo Solutions e Microsoft danno vita ...
Migliaia di pacchi Amazon rubati ai legi...
Ex CEO di Stellantis: Musk lascerà...
Record storico per i giochi Windows su L...
GPU introvabili: Microsoft accusa i mine...
RedTiger prende di mira i gamer: furto d...
Microsoft sotto accusa: avrebbe nascosto...
Il computer quantistico senza errori di ...
Cybersecurity, intelligenza artificiale ...
Xiaomi avvia la distribuzione globale di...
Addio cavi in auto: 3 adattatori per Car...
OPPO e Google sempre più vicini s...
Sorpresa! Non è Tesla il marchio ...
Microsoft corre ai ripari: scoperta fall...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian