|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: milano
|
Piano della cucina resistente: che materiale?
Ciao a tutti!
Forse a brave cambierò il piano della cucina che sta mostrando i segni del tempo... Vorrei capire quale sia il materiale migliore! Non mi interessa che sia particolarmente bello o raffinato (se lo è meglio ma non è assolutamente indispensabile), l'importante è che sia resistente ai graffi, al calore, ai coltelli, ecc ecc Robustezza prima di tutto insomma! Sono ben accetti anche consigli su marche e/o posti da visitare Il laminato è buono? mi pare di capire che sia buono, ma che dipende anche fortemente dalla qualità del laminato stesso... help
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Vicenza
|
Okite. o analogo materiale di altra ditta. secondo me è il top come praticità. costa un pelino ma ne vale la pena.
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Terraferma
|
Okite.
Oppure granito.
Ultima modifica di sauro82 : 01-09-2009 alle 16:39. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Registered User
Iscritto dal: Aug 2002
Città: SaTuRn
|
Non esiste migliore in assoluto!
Dipende dalle tue esigenze. Sicuramente il laminato non e' ne' il piu' bello, ne' il piu' resistente, e' giusto il piu' economico. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
okite o simili!
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
|
Quote:
Lo stesso non si piò dire del marmo, ad esempio.
|
|
|
|
#7 |
|
Registered User
|
Tutti a consigliare okite, ma non e' che non abbia gli stessi difetti degli altri materiali eh..
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Registered User
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Terraferma
|
Quote:
Per le pietre naturali meglio scegliere il granito (IMHO)Beh...è quello che ha meno problemi. Altrimenti c'è il Corian.
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
|
io ce l'ho in granito, che è resistente a tutto: calore, olii, acidi, pressione (ci puoi montare in piedi
certo, costa un botto ed è poco agevole da trasportare e montare, ma l'effetto è tutt'altra cosa da qualsiasi altro materiale: assolutamente naturale ed il top per chi ama farsi la pizza fatta in casa ed altri dolci (che hanno bisogno di superficie fredda). inoltre non ha l'aspetto finto e/o artificiale del laminato e di tutti gli altri materiale tipo l'okite. p.s. ovviamente te lo consiglio solo ed esclusivamente se la casa è di proprietà e prevedi di starci a lungo, altrimenti è un investimento che non ha senso. evita il semplice marmo che invece non è resistente agli olii e agli acidi e, nei colori chiari, col tempo può sbiadire o ingiallire in certe zone, specie dove versi liquidi o altro. |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Member
Città: padova, provincia Auto:Toyota 4Runner 2.4td 90 cv
|
da noi in cucina abbiamo usato il marmo.
l'appartamento ha 22 anni ed è ancora come nuovo.
La Differenza Tra L'Essere Adulti O Bambini Sta Nei Giochi Coi Quali Ti Diverti Toys for Toyers My Setup: Gigabyte Z170XP- SLI, Intel i5 6600K, Dissipatore Noctua NH-D14, EVGA GeForce GTX 970 SSC, Hdd WD 1Tb, SSD 250gb Corsair, 16gb RAM 3200Mhz DDR4 |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il laminato a trovarne uno di ottima fattura permette di fare un po' di anni conservandosi in buono stato, poi quando si deteriora lo si può cambiare a cuor leggero... mi chiedo, magari si riesce a procurarsi un piano di okite direttamente dal produttore pagandolo meno, e poi lo si fa tagliare da un marmista. Certo se vai nel negozio di cucine ti pelano... ma io sono convinto che a conoscere la fabbrica vai a prendertelo a metà prezzo, e poi ti arrangi a montartelo
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#14 |
|
Registered User
|
La maggior parte dei marmisti che non trattano abitualmente okite non te lo tagliera' perche' la resina intasa i denti delle macchine se non sono quelle adatte.
I difetti di okite sono comparabili a quelli della maggior parte degli altri materiali, per quello che ti dicevo che dipende da te e da che cosa vuoi..resistente agli urti? alle macchie? al calore? ecc.. Cmq okite si macchia abbastanza facilmente e non sopporta il calore diretto di pentole ecc. Inoltre a volte presenta problemi di crepe e rotture (partite difettose?) |
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Stento a crederti, perchè non avrebbe senso e non avrebbe mercato un materiale che costa 500/1000 euro al metro e soffre di tutti i difetti degli altri materiali...
|
|
|
|
#16 |
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2006
|
granito resiste a tutto (tranne al succo di limone) e se lo usi come tagliere al massimo rovini il coltello
in alternativa puoi prendere un top da almeno 4cm in materiale marino
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX) Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000 |
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Chi mi ha proposto la cucina mi ha detto che la pietra necessita di maggiori attenzioni. Oltre che di un esborso decisamente superiore!
|
|
|
|
#18 | |
|
Registered User
|
Quote:
Non esiste un materiale perfetto, ovviamente. Okite ha tanti pregi e anche i suoi difetti come tutto quanto. Poi per il mercato del materiale mica conta solo la resistenza, senno' il corian sarebbe senza senso.. |
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2006
|
Quote:
io ho circa 6metri di piano, 2.80metri di tavolo e un ulteriore metro e mezzo su un mobiiletto a parte e impiego meno di due ore
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX) Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000 |
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]()
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:20.

Per le pietre naturali meglio scegliere il granito (IMHO)