|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Cesena
|
Congelamento Istantaneo
Salve a tutti,
vi scrivo per chiedervi delucidazioni su un fenomeno a cui ho assistito quest'estate! nel tardo pomeriggio (h 1930 circa), ho messo una Coca Cola Zero da 500ml (a temperatura ambiente) in freezer affinchè fosse abbastanza fredda per la cena! quando l'ho cacciata fuori (verso le 21), il contenuto all'interno era completamente liquido ma, non appena l'ho aperta, la bibita è ghiacciata instantaneamente!!! come è possibile??? chi mi spiega cosa è avvenuto e perchè sia ghiacciata solo al momento di svitare il tappo??? ho visto in rete alcuni esperimenti simili, ma tutti contemplano l'utilizzo di acetato di sodio in acqua...c'entra qualcosa??? grazie |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Imho era la pressione che teneva allo stato liquido la bibita anche se aveva la temperatura per ghiacciarsi. Appena hai tolto il tappo la pressione è diminuita e si è ghiacciata.
Questo dovrebbe confermare la mia ipotesi, da Wikipedia: http://upload.wikimedia.org/wikipedi...fase_acqua.svg |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
anche io mi sono dato questa spiegazione: l'abbassamento della temperatura ha modificato la solubilità della CO2 e quindi la pressione interna alla bottiglia... |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2033476
forse è lo stesso fenomeno. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Messina
|
Forse i gas disciolti nella coca-cola, quando vengono liberati fanno abbassare la temperatura.
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
è successo esattamente così
http://www.youtube.com/watch?v=r_R_xbcCXX0 |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
|
Quote:
La Coca-Cola posta nel congelatore a -18° C tenderà a rimanere allo stato liquido se all' interno della latta vi è un' alta pressione. Viceversa una volta tolta dal congelatore e aperta, non essendoci più l' anomalia pressoria, tenderà a portarsi allo stato solido. |
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Però rimane sempre una certa pressione che evidentemente bastava a non far solidificare la cocacola. |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2006
|
direi che questo spiega abbastanza bene
![]() l'abbassamento di pressione provoca il passaggio dallo stato liquido a quello solido a T costante
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX) Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000 |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: prov di NA
|
piu' che una variazione del punto di congelamento dovuto alla pressione (non credo la pressione sia tale da giustificare una diminuzione di 20°) mi sembra un caso di sottoraffreddamento
http://it.wikipedia.org/wiki/Sopraffusione |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Bergamo
|
bello!! lo faccio anche io
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quoto gigio2005
Tale cosa è pure presente su Cracked, il liquido raffreddato senza sollecitazioni non solidifica subito http://www.cracked.com/article_17276...-do-magic.html Il primo posto è all'acqua nel microonde, si scalda oltre il punto di ebollizione ma non evapora subito, però alla prima sollecitazione BOOM E successivamente viene descritto il caso in questione, con le bottiglie con acqua ancora liquida che alla prima sollecitazione, trac, solidificano
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
quindi era come mi avevano segnalato nel mio topic.
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Napoli
|
perchè ne dubitavi?
stiamo mica qui a pettinare le bambole...
"Empty your mind, be formless, shapeless — like water. Now you put water in a cup, it becomes the cup; You put water into a bottle it becomes the bottle; You put it in a teapot it becomes the teapot. Now water can flow or it can crash. Be water, my friend.." (B. Lee) |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:49.