Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
Abbiamo intervistato Sumit Dhawan, CEO di Proofpoint, per capire come stia cambiando il mondo della sicurezza con l'avvento dell'intelligenza artificiale e con il ritmo sempre più serrato a cui vengono trovate vulnerabilità nel software. Un problema significativo, che richiederà del tempo per essere risolto (o quantomeno arginato)
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 31-08-2009, 09:31   #1
mzoni
Member
 
L'Avatar di mzoni
 
Iscritto dal: Jul 2009
Città: Manerbio (BS)
Messaggi: 43
Aggiornamento Socket775: E7400 vs E8400 vs Q9550

Il socket775 è giunto ormai al capolinea (l'unico che ricordo essere durato così a lungo è il mitico socketA, sfruttato dal thunderbird 1000 al barton 2500+@3200+ )

Pensavo di aggiornare il mio sistema, attualmente un [email protected], inizialmente con un [email protected] a 90€ (purtroppo la versione aggiornata con VT è praticamente introvabile, quindi niente XP mode con Win7)

Un E8400 a 130€ sembrerebbe una buona soluzione di compromesso, tuttavia un quad core mi sembra un investimento più oculato per il futuro.

Con un Q9550 noterei sicuramente una differenza di prestazioni maggiore rispetto al mio sistema attuale (ho paura che passando ai due proci menzionati in precedenza non vedrei differenze sostanziali).

Vale la pena spendere 170€ (in radiantistica spero qualcosa meno ) su una piattaforma praticamente defunta ??

Lo domando perchè feci lo sbaglio qualche tempo fa col 939 ..

Grazie per le risposte !!
__________________
PC1:ANTEC Three Hundred|ENERMAX Liberty 500W|ASUS P5K-E/WIFI-AP|INTEL E5300|CORSAIR XMS2 2x2GB PC2-8500|WD 2xWD3202ABYS|SAMSUNG 2xHD501LJ|OPTIARC AD-7191S|OPTIARC AD-7241S|GAINWARD HD4850|SAMSUNG P2370|LOGITECH Illuminated Keyboard|LOGITECH VX Nano|CREATIVE T10
PC2:CM Elite 334|TECNOWARE 450W|ASROCK 939N68PV-GLAN|AMD Athlon64 X2 3800+|KINGSTON Value 2x512MB PC-3200|MAXTOR 6L300S0|NEC ND-3500A|XFX 7600GS|SAMSUNG 205BW|LOGITECH Cordless Desktop LX710|CREATIVE SBS 250
mzoni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2009, 09:44   #2
kelendil
Senior Member
 
L'Avatar di kelendil
 
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 592
Quote:
Originariamente inviato da mzoni Guarda i messaggi
Il socket775 è giunto ormai al capolinea (l'unico che ricordo essere durato così a lungo è il mitico socketA, sfruttato dal thunderbird 1000 al barton 2500+@3200+ )

Pensavo di aggiornare il mio sistema, attualmente un [email protected], inizialmente con un [email protected] a 90€ (purtroppo la versione aggiornata con VT è praticamente introvabile, quindi niente XP mode con Win7)

Un E8400 a 130€ sembrerebbe una buona soluzione di compromesso, tuttavia un quad core mi sembra un investimento più oculato per il futuro.

Con un Q9550 noterei sicuramente una differenza di prestazioni maggiore rispetto al mio sistema attuale (ho paura che passando ai due proci menzionati in precedenza non vedrei differenze sostanziali).

Vale la pena spendere 170€ (in radiantistica spero qualcosa meno ) su una piattaforma praticamente defunta ??

Lo domando perchè feci lo sbaglio qualche tempo fa col 939 ..

Grazie per le risposte !!
Ho intenzione di effettuare lo stesso upgrade. Possiedo una Asus P5B e ho un E6300 @Default. Guardando agli ultimi articoli presenti su Hardware Upgrade, avrei un boot delle prestazioni del 100%. Direi che ne vale sicuramente la pensa. Per quel che riguarda la piattaforma in lenta agonia, direi che non bisogna preoccuparsi più di tanto. Se si volesse cambiare socket, bisognerebbe sicuramente puntare su un i7 o un i5. In entrambi i casi però secondo me si dovrebbero aspettare l'arrivo degli i9 per vedere cosa succede. Oppure passare ad AMD. In ogni caso un conto è investire 300€ per mobo/procio/ram, un conto è spenderne poco più di 150 per solo il processore, che da comunque un boost notevole. Cambiare mobo comporta anche l'acquisto delle ram per passare alle ddr3. Dagli ultimi test però mi pare di notare che i tempi non sono ancora completamente maturi, nel senso che l'incremeto prestazionale è risicato. Aspetto comunque i pareri di qualche esperto per decidere a mia volta come procedere.
__________________
Ho concluso transazioni con: Titave, Obelix-It, Nemesis2, bottoni, ventiquattro, Parish, polostation, Ivanooe, ezekiel22, Nyk512,
ziocan, mike2587
kelendil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2009, 09:45   #3
calabar
Senior Member
 
L'Avatar di calabar
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 14739
Beh, la piattaforma l'hai già ed è abbastanza attuale.
Un upgrade per sfruttarla al massimo ci potrebbe stare benissimo, magari aspetta l'uscita e la stabilizzazione sul mercato degli i5 per vedere se il prezzo del Q9550 scende ulteriormente.

La speranza è che i prezzi non rimangano troppo alti come accadde con i 939, alla fine ci si speculava perchè erano prodotti da upgrade.
calabar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2009, 09:48   #4
ellyon17
Senior Member
 
L'Avatar di ellyon17
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Ginevra (Trieste)
Messaggi: 536
Questo discorso interessa anche a me.
Anch'io ho una P5B (con sistema in firma) e non sarebbe male migliorare le prestazioni del computer. Ho appena messo 6GB di RAM e il SO a 64 bit, per cui ora il collo di bottglia rimane proprio il processore.
Secondo voi un nuovo processore darebbe nuova vita al sistema per un bel po' di tempo? O il prossimo anno escono le schede madri i9 e con 200 euro cambi tutto?
__________________
Asus P5B - Intel Core2Duo E6420-6x1Gb Corsair 800 MHz-Maxtor Sata2 250 Gb-Ati Radeon HD3870 OC- 2X LG IPS236V
PSP +PS3+PopcornHourA110+Phlips 42PFL8404H
Sony Vaio SA+HTC ChaCha+Olympus E-510 double kit+Zuiko 8mm fisheye
ellyon17 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2009, 11:49   #5
kelendil
Senior Member
 
L'Avatar di kelendil
 
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 592
Quote:
Originariamente inviato da ellyon17 Guarda i messaggi
Questo discorso interessa anche a me.
Anch'io ho una P5B (con sistema in firma) e non sarebbe male migliorare le prestazioni del computer. Ho appena messo 6GB di RAM e il SO a 64 bit, per cui ora il collo di bottglia rimane proprio il processore.
Secondo voi un nuovo processore darebbe nuova vita al sistema per un bel po' di tempo? O il prossimo anno escono le schede madri i9 e con 200 euro cambi tutto?
Prodotto intel e "con 200€ cambi tutto" nella stessa frase?

Comunque non so quanto sia conveniente aspettare. Quando usciranno fuori produzione?

OT PS: ma la P5B non ha 4 slot per le ram? Come hai fatto a montarci 6x1Gb??
__________________
Ho concluso transazioni con: Titave, Obelix-It, Nemesis2, bottoni, ventiquattro, Parish, polostation, Ivanooe, ezekiel22, Nyk512,
ziocan, mike2587

Ultima modifica di kelendil : 31-08-2009 alle 11:57.
kelendil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2009, 13:37   #6
alessandroloro
Member
 
L'Avatar di alessandroloro
 
Iscritto dal: Aug 2009
Messaggi: 88
ragazzi io invece voglio investire molto sul 775 montando su una mobo Asus P5q-PRO 2 banchi di ram da 2 scheda video (gia comprata) Geforce 9600 gt da 1gb e sul processore sono indeciso se mettere un q8200 o qualcosa che giri intorno ai 200 euro (cmq prevedo overclock) cm io ora o su un dual core e2140 una mobo ecs scarsissima e la geforce 9600 gt
chiedo aiuto se puo andare come upgrade
alessandroloro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2009, 13:42   #7
hydroboy93
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2009
Città: Pordenone
Messaggi: 215
Secondo me fai bene a prendere l'E8400 è un ottimo processore:3,0ghz,si overclocca molto bene,6mb di cache e va benissimo con i giochi.
Per il momento anche io resto con il dual core con l'ottimo E7300!
Per il quad aspetterò i core i5,ovviamente quando saranno maturi!
hydroboy93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2009, 13:49   #8
alessandroloro
Member
 
L'Avatar di alessandroloro
 
Iscritto dal: Aug 2009
Messaggi: 88
si ma sia cosa.....che con un quad penso gia ad applicazioni future che sfrutteranno i quattro core.....ecco cosa mi fa riflettere....cmq cm sistema di mobo dici che è buono?
__________________
alessandroloro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2009, 14:17   #9
hydroboy93
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2009
Città: Pordenone
Messaggi: 215
Quote:
Originariamente inviato da alessandroloro Guarda i messaggi
si ma sia cosa.....che con un quad penso gia ad applicazioni future che sfrutteranno i quattro core.....ecco cosa mi fa riflettere....cmq cm sistema di mobo dici che è buono?
Io penso semplicemente che prima di essere sfruttato al 100% un quad tipo Q6600,Q9400,Q9550 e superiori ne passerà di tempo.
Se si gioca principalmente con il pc,l'E8400 come ho detto prima è un ottimo procio,perchè la maggior parte dei game sfruttano 2 core.
la mobo l'asus P5K-E non mi sembra malaccio,certo il P35 non è recentissimo però penso che sia riesca a fare un po di OC.
hydroboy93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2009, 14:29   #10
kelendil
Senior Member
 
L'Avatar di kelendil
 
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 592
Quote:
Originariamente inviato da alessandroloro Guarda i messaggi
ragazzi io invece voglio investire molto sul 775 montando su una mobo Asus P5q-PRO 2 banchi di ram da 2 scheda video (gia comprata) Geforce 9600 gt da 1gb e sul processore sono indeciso se mettere un q8200 o qualcosa che giri intorno ai 200 euro (cmq prevedo overclock) cm io ora o su un dual core e2140 una mobo ecs scarsissima e la geforce 9600 gt
chiedo aiuto se puo andare come upgrade
Non prenderei quel processore. Frequenza troppo bassa. A sto punto meglio l'E8400. Con 170€ prendi il q9550 che è molto meglio.
__________________
Ho concluso transazioni con: Titave, Obelix-It, Nemesis2, bottoni, ventiquattro, Parish, polostation, Ivanooe, ezekiel22, Nyk512,
ziocan, mike2587
kelendil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2009, 15:58   #11
ellyon17
Senior Member
 
L'Avatar di ellyon17
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Ginevra (Trieste)
Messaggi: 536
Quote:
Originariamente inviato da kelendil Guarda i messaggi
Prodotto intel e "con 200€ cambi tutto" nella stessa frase?

Comunque non so quanto sia conveniente aspettare. Quando usciranno fuori produzione?
No, è vero che non sono 200€, solo mi chiedevo se un investimento consistentesu una scheda madre così vale la pena o no.

Programmi come photoshop, lightroom o rendering video sfrutterebbero la presenza di 4 core?

Quote:
Originariamente inviato da kelendil Guarda i messaggi
OT PS: ma la P5B non ha 4 slot per le ram? Come hai fatto a montarci 6x1Gb??
due slot 2 giga e due slot 1 giga...
__________________
Asus P5B - Intel Core2Duo E6420-6x1Gb Corsair 800 MHz-Maxtor Sata2 250 Gb-Ati Radeon HD3870 OC- 2X LG IPS236V
PSP +PS3+PopcornHourA110+Phlips 42PFL8404H
Sony Vaio SA+HTC ChaCha+Olympus E-510 double kit+Zuiko 8mm fisheye
ellyon17 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2009, 18:36   #12
kelendil
Senior Member
 
L'Avatar di kelendil
 
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 592
Quote:
Originariamente inviato da ellyon17 Guarda i messaggi
No, è vero che non sono 200€, solo mi chiedevo se un investimento consistentesu una scheda madre così vale la pena o no.
Sisi, era na battuta

Quote:
Originariamente inviato da ellyon17 Guarda i messaggi
Programmi come photoshop, lightroom o rendering video sfrutterebbero la presenza di 4 core?
Si, nelle loro ultime incarnazioni in particolar modo.

Quote:
Originariamente inviato da ellyon17 Guarda i messaggi
due slot 2 giga e due slot 1 giga...
Ah, ecco... pensavo di avere la mobo sfigata ...
__________________
Ho concluso transazioni con: Titave, Obelix-It, Nemesis2, bottoni, ventiquattro, Parish, polostation, Ivanooe, ezekiel22, Nyk512,
ziocan, mike2587
kelendil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2009, 17:08   #13
Asa60
Bannato
 
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Trapani
Messaggi: 1215
ragazzi, avrebbe senzo passare da un E8400 a un Q9550 ? E' il mio dilemma, vendendo l'e8400 metterei una piccola differenza e potrei prendere il quad.
Voi che ne pensate ?
Asa60 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2009, 17:16   #14
hydroboy93
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2009
Città: Pordenone
Messaggi: 215
Quote:
Originariamente inviato da Asa60 Guarda i messaggi
ragazzi, avrebbe senzo passare da un E8400 a un Q9550 ? E' il mio dilemma, vendendo l'e8400 metterei una piccola differenza e potrei prendere il quad.
Voi che ne pensate ?
tieniti l'e8400 che è ottimo
hydroboy93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2009, 18:48   #15
User111
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Pe-Ch
Messaggi: 19343
Quote:
Originariamente inviato da mzoni Guarda i messaggi
Il socket775 è giunto ormai al capolinea (l'unico che ricordo essere durato così a lungo è il mitico socketA, sfruttato dal thunderbird 1000 al barton 2500+@3200+ )

Pensavo di aggiornare il mio sistema, attualmente un [email protected], inizialmente con un [email protected] a 90€ (purtroppo la versione aggiornata con VT è praticamente introvabile, quindi niente XP mode con Win7)

Un E8400 a 130€ sembrerebbe una buona soluzione di compromesso, tuttavia un quad core mi sembra un investimento più oculato per il futuro.

Con un Q9550 noterei sicuramente una differenza di prestazioni maggiore rispetto al mio sistema attuale (ho paura che passando ai due proci menzionati in precedenza non vedrei differenze sostanziali).

Vale la pena spendere 170€ (in radiantistica spero qualcosa meno ) su una piattaforma praticamente defunta ??

Lo domando perchè feci lo sbaglio qualche tempo fa col 939 ..

Grazie per le risposte !!
no assolutamente: defunta non lo è (quasi ) adesso stanno uscendo nuovi proci 775 E6500K..Q7600 ecc..e cmq sono già in vendita gli i5 a 199€ nettamente superiori e molto più nuovi dei C2Q, se devi farlo, non adesso. IMHO
User111 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2009, 22:52   #16
alessandroloro
Member
 
L'Avatar di alessandroloro
 
Iscritto dal: Aug 2009
Messaggi: 88
io raga sto facendo un pc ad un amico con i soldi e gli o prosto un i7 da paura
__________________
alessandroloro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2009, 20:01   #17
Joker80
Senior Member
 
L'Avatar di Joker80
 
Iscritto dal: May 2002
Messaggi: 4697
Ma che capolinea, io cambio vga e monitor perchè ormai è ora e tiro avanti minimo un' altro anno

unico dubbio non so se passare da 2 a 4 gb...
__________________
- SONY KDL-50W809C -
- Pixel 6a - Xiaomi Air 12 Laptop -

Ultima modifica di Joker80 : 02-09-2009 alle 20:05.
Joker80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2009, 20:26   #18
jrambo92
Senior Member
 
L'Avatar di jrambo92
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 8003
@mzoni

Phenom II X3 720 Black Edition + ASRock M3A785GXH/128M + 2x2GB di DDR3-1333 CL6

è tutto.
__________________
MY PCs: Click |Animalanima*
jrambo92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2009, 20:30   #19
chiadoz
Senior Member
 
L'Avatar di chiadoz
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Provincia Nord di Torino
Messaggi: 3022
Quote:
Originariamente inviato da kelendil Guarda i messaggi
Ho intenzione di effettuare lo stesso upgrade. Possiedo una Asus P5B e ho un E6300 @Default. Guardando agli ultimi articoli presenti su Hardware Upgrade, avrei un boot delle prestazioni del 100%. [CUT]
scempio mortale! overlocca subito quel processore con un rischio pari a zero guadagni minimo il 50-60% delle prestazioni e lo porti avanti x ancora un bel po' di mesi

tornando on topic
cmq io sono come te adesso ho un [email protected], non scalda molto è undervoltato di 0.10v rispetto al def e cmq toglie delle belle soddisfazioni, attualmente volevo mettermi un quad, ma analizando quello che stà accadendo forse sarebbe bene aspettare ancora 2 mesetti così escono gli i5, e i quad su 775 si abbasseranno ulteriormente di prezzo...
da come la vedo io un dual tipo e8400 è una scelda un po' sciagurata è vero che tanto le applicazioni nn sfruttano i quad ma xchè avere la metà quando con 40/50 euro in + (170€) hai circa il doppio (q9550)...poi vabbè ci sono anche i q6600g0 sul mercatino voglio dire
chiadoz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2009, 11:12   #20
mzoni
Member
 
L'Avatar di mzoni
 
Iscritto dal: Jul 2009
Città: Manerbio (BS)
Messaggi: 43
Bene bene, vedo cha avete aderito numerosi

Sono sempre più convinto che l'acquisto da fare ora sia un quad core, e su socket 775 il best buy del momento è il Q9550

Sabato vedo di trovarlo in fiera a un buon prezzo (budget 150 euro), altrimenti aspetto l'i5 sperando in un calo del prezzo, ma visto l'arrivo delle versioni castrate del Q9550 dubito si abbassi di molto.

Cambiare piattaforma significa andare su socket1156 e ddr3, e sinceramente aspetterei anche sata3 e usb3 prima del passaggio (ci vorrà un annetto) ...

Certo i proci migliori restano quelli che danno soddisfazioni con poca spesa (vedi il mio [email protected] vcore e dissi default )
__________________
PC1:ANTEC Three Hundred|ENERMAX Liberty 500W|ASUS P5K-E/WIFI-AP|INTEL E5300|CORSAIR XMS2 2x2GB PC2-8500|WD 2xWD3202ABYS|SAMSUNG 2xHD501LJ|OPTIARC AD-7191S|OPTIARC AD-7241S|GAINWARD HD4850|SAMSUNG P2370|LOGITECH Illuminated Keyboard|LOGITECH VX Nano|CREATIVE T10
PC2:CM Elite 334|TECNOWARE 450W|ASROCK 939N68PV-GLAN|AMD Athlon64 X2 3800+|KINGSTON Value 2x512MB PC-3200|MAXTOR 6L300S0|NEC ND-3500A|XFX 7600GS|SAMSUNG 205BW|LOGITECH Cordless Desktop LX710|CREATIVE SBS 250
mzoni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra ...
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
Apple MacBook Neo 13'' con chip A18 Pro ...
Insieme a Leica SL3-P presentate le otti...
La Cina svilupperà anche il razzo...
Rocket Lab e la missione Victus Haze per...
Starship: Ship 40 ha eseguito uno static...
I nuovi Samsung Galaxy Watch 9 si mostra...
Einsten aveva ragione, di nuovo: captate...
Top 10 offerte Amazon: 5 sono partite qu...
AI Conf 2026: l'intelligenza artificiale...
Samsung Galaxy S26 scende a 711,49€: un ...
Dopo il maxi blackout, la Spagna cambia ...
Costa meno di un MacBook e fa molto di p...
Ecco tutti i robot aspirapolvere rimasti...
Più partite da seguire in contemporanea?...
389€ sono veramente pochi per questo PC ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:50.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v