|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Chicago, IL (USA)
|
Incredibile! Domenica possibile addio al calcio di Adrian Mutu!
Senza parole...
Mutu choc, lunedì rischia di lasciare il calcio 29/08/2009 DA LUNEDÌ Adrian Mutu rischia di non giocare più a calcio. E questa non è un’ipotesi, ma la prospettiva concreta che in queste ore sta devastando il morale del giocatore. La Nazione è in grado di ricostruire in esclusiva la vicenda e interpretare gli eventi che stanno cambiando la vita del fuoriclasse romeno, pronto a rivolgersi al Tribunale federale elvetico e alle Supreme corti Europee per combattere la sentenza del Tas, ma consapevole della gravità della situazione: l’ultimatum del Chelsea scade il 31 agosto e dal giorno successivo la società di Abramovich potrà rivolgersi alla Fifa per ottenere la squalifica di Mutu se — ipotesi inverosimile — non sarà pagata in contanti e in un’unica soluzione la multa di 17.173.990 euro, con interessi del 5% annuo. IL CONTO alla rovescia è partito dal 31 luglio, giorno in cui il Chelsea ha fatto recapitare a casa del calciatore una raccomandata con la copia della sentenza e i dati bancari per il bonifico sul conto corrente della società londinese, una mossa che Mutu aveva tenuto finora riservata nella speranza di trovare strade alternative, oppure una mediazione con il club inglese. Niente da fare. Atteggiamento chiarissimo da parte del Chelsea: o paghi tutto o ti fermi. Nessuno sconto, zero possibilità di trovare una transazione. E carriera di Mutu a rischio. NOTIZIA-CHOC. Intorno a tutto questo ruotano molti universi, si stanno muovendo legali e federazioni, uomini politici e associazioni. La Fiorentina sta cercando di fare la sua parte coinvolgendo il presidente della Figc, Abete, il sindacato dei calciatori, lo stesso presidente dell’Uefa, Michel Platini. I Della Valle sono venuti a conoscenza della situazione una settimana fa e da allora, non solo di fronte alla prospettiva di perdere il patrimonio tecnico di Mutu, ma anche per sostenerlo come persona psicologicamente prostrata, si sono mobilitati cercando agganci e soluzioni. A livello politico il senatore Achille Totaro (Pdl) presenterà un’interrogazione parlamentare sul caso e coinvolgerà fra l’altro anche il ministro del Lavoro, Maurizio Sacconi: «I giocatori sono comunque lavoratori subordinati — dice Totaro —, la vicenda Mutu è molto delicata e credo dovrà essere presa in esame dai vertici del governo. Fra l’altro il portavoce di Berlusconi, Paolo Bonaiuti, è fiorentino: credo che sia un dovere coinvolgerlo». C’È DA PARTE di molti la sensazione che l’accanimento giudiziario contro Mutu rappresenti un grimaldello per cambiare i rapporti fra le società (i datori di lavoro) e i calciatori (dipendenti subordinati), che da qui in poi in caso di inadempienze sarebbero passibili di licenziamento e richiesta danni da parte dei club. La battaglia giudiziaria contro Mutu comincia il 28 ottobre 2004, giorno del licenziamento deciso dal Chelsea. Da allora si scatena il vortice della giustizia sportiva arbitrale che (dopo 6 decisioni) riconosce l’esclusiva responsabilità del giocatore nell’aver determinato lo scioglimento del contratto. Una mazzata. Ma alcuni passaggi giuridicamente singolari lasciano aperta l’ipotesi di vizi procedurali: ci si chiede per esempio come mai due giudici (un tunisino e uno spagnolo) abbiano fatto parte in due momenti diversi delle giurie chiamate a prendere decisioni sul conto di Mutu. Ci si domanda perché un lavoratore dipendente debba risarcire l’azienda che lo ha licenziato unilateralmente e la somma della multa sia proporzionale al contratto stipulato fra due società che hanno stabilito un valore di mercato ics. C’è una novità: Mutu è il primo a rispondere della richiesta danni, ma potrebbe essere affiancato anche da Juventus e Livorno (i bianconeri rilevarono a costo zero il cartellino del giocatori, il Livorno è la società che lo ha tesserato per prima dopo la squalifica). Questo emerge dagli atti dell’ultimo dibattimento al Tas, perché un intervento degli avvocati del Chelsea fa esplicito riferimento alle responsabilità di chi ha acquisito le prestazioni del giocatore senza pagare il prezzo del cartellino. Il riferimento legale coinvolge Matuzalem, che insieme al Real Saragozza è stato condannato a pagare 13 milioni di euro dopo aver lasciato lo Shakhtar Donetsk: una vicenda diversa rispetto a Mutu (licenziato dal Chelsea), ma il precedente esiste. SI POSSONO aprire tanti scenari, non ultimo quello che può coinvolgere in un processo la Juventus e il Livorno. Resta l’angoscia di Mutu, rimasto coinvolto in una vicenda assolutamente più grande di lui, e messo di fronte alla prospettiva di dover rinunciare al suo lavoro. Quella di domani sera contro il Palermo potrebbe essere l’ultima partita di Mutu (mentre circolano voci di un interessamento viola per Pandev): addio viola, addio Nazionale, addio calcio. Firenze lo scoprirà leggendo questo articolo. Ma può fare ancora molto per aiutare il Fenomeno. Angelo Giorgetti - La Nazione
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: marà (A.P.)
|
ma facendo ricorso il termine per pagare la multa dovrebbe slittare?
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
da quanto ho capito la giustizia sportiva l'ha condannato a pagare, quindi a questo punto ha 2 scelte: o pagare o rivolgersi al tribunale civile, non pagando e venendo quindi squalificato, mettendo cosi' di fatto fine alla carriera
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
sinceramente mi spiace per adrian e per voi che perdereste un grande li davanti
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
non ho per niente chiaro perchè il chelsea avrebbe diritto a questi soldi, l'articolo non spiega una mazza!
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
in pratica è stato beccato fatto di coca mi pare e il chelsea lo ha licenziato
poi è arrivato don luciano e lo ha portato prima a livorno e poi dai gobbi il chelsea credo vorrebbe il risarcimento della mancata vendita del suo cartellino
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Castelfranco Veneto (TV)
|
Mutu non è uno stinco di santo, ma le ragioni del Chelsea sono inesistenti
lui ha scontato la sua squalifica, perchè dovrebbe pagare ancora da un punto di vista sportivo? se il ragionamento tiene, ad ogni infortunio per un contrasto di gioco la società che risulta penalizzata dovrebbe rivalersi sul giocatore avversario |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Utente sospeso
Iscritto dal: Oct 2007
|
il chelsea (o meglio, la dirigenza) è stata così stupida da sciogliere UNILATERALMENTE il contratto del giocatore per una squalifica di "soli" 7 mesi... poi si sono accorti della grandissima scemenza commessa e ora cercano di rimediare. ma il punto è: se io vengo licenziato, mi posso accasare dove voglio? perchè per i lavori comuni è così, ma non vedo perchè per il calcio dovrebbe essere diverso
|
|
|
#10 | |
|
Utente sospeso
|
Quote:
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Città: cesena(fo)
|
facendo il ragionamento che han fatto al chelsea, se muto venisse squalificato, alla fine anche la fiorentina potrebbe fare causa a Mutu..e magari anche al chelsea stesso..
un macello insomma
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ma sono stati loro a licenziarlo, quindi non si capisce cosa vogliano ![]() pero' il tribunale sportivo ha condannato mutu a pagare questa multa, quindi per lui le possibilita' sono 2: paga la multa e continua a giocare non paga la multa e si rivolge al tribunale civile, in questo caso pero' il giocatore viene squalificato
|
|
|
|
#13 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
da wikipedia
Chelsea: il licenziamento [modifica] Nell'agosto del 2003 venne acquistato dal Chelsea. Nelle prime 4 partite 3 gol inclusa una doppietta in trasferta contro il Tottenham ma progressivamente i gol diminuirono: furono solo 8 a fine stagione in 27 presenze più uno in Champions League contro la Lazio. Con il Chelsea arrivò alla semifinale di UEFA Champions League. Nel settembre del 2004, dopo appena due presenze con la maglia del Chelsea, venne scoperto positivo alla cocaina. Venne quindi licenziato il 29 ottobre dal club londinese e ricevette una squalifica di 7 mesi (fino al 18 maggio 2005) e una multa di £20.000 dalla Football Association.[2] Juventus [modifica] Dopo l'avventura con il Chelsea firmò un contratto quinquennale con la Juventus nel gennaio 2005. In realtà, con un artificio di mercato che sfruttava le lacune delle normative, non fu inizialmente tesserato dalla Juventus ma dal Livorno, in quanto i bianconeri non potevano tesserare un extracomunitario proveniente dall'estero avendo già esaurito i posti a disposizione, e quindi "ceduto" dai toscani ai piemontesi. Con i toscani non scese mai in campo, mentre nella stagione successiva in bianconero riuscì a ritagliarsi qualche spazio. Totalizzò dunque 32 presenze con 7 gol. Alla fine del campionato la Juventus subì un processo per frode sportiva, Calciopoli, e, retrocessa in Serie B, Mutu viene ceduto alla Fiorentina.
|
|
|
#15 | |
|
Utente sospeso
|
Quote:
![]() pagare la multa credo sia un pizzico impossibile, perchè o viene pagata in un'unica soluzione (strozzinaggio? non vedo chi possa dargli tanti soldi, neanche la società ne a così tanti da investire sul mercato) oppure ogni anno deve sborsare il 5% in più, che però non si capisce se è sul lordo (tutta la multa) oppure sul rimanente
|
|
|
|
#16 |
|
Registered User
Iscritto dal: May 2005
Città: far away from home
|
Una sentenza FOLLE. Mi sembra ASSURDO che si possa anche solo PENSARE di prendere simili provedimenti. Secondo me si dovrebbe boicottare il chelsea.
Per quanto mi riguarda se passa questa sentenza smetto di seguire il calcio. Non sono un fan della fiorentina o di mutu in particolare, mi sembra assurdo che la giustizia possa procedere in questo modo criminale. I tifosi della fiorentina dovrebbero organizzare qualche mobilitazione per evitare che venga commessa una tale ASSURDA INGIUSTIZIA. |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Registered User
Iscritto dal: May 2005
Città: far away from home
|
Questo è un chiaro esempio di corruzione. UN giudice può essere idiota ma fino a un certo punto, la cosa che mi fa più tristezza è che questi soldi li deve pagare a quel mafioso di abramovich. Uno che se ne va in giro su uno yacht da 300 milioni di euro e si arricchisce alle spalle della povera gente russa.
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
la sentenza e' gia' definitiva secondo il tribunale sportivo
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Padova
|
Quote:
Mutu non è il primo e non sarà certo l'ultimo calciatore beccato a fare uso di cocaina. Tutte le società che hanno avuto giocatori squalificati hanno atteso il decorrere della loro squalifica o hanno rescisso consensualmente il contratto. Il Chelsea invece l'ha cacciato a pedate neanche fosse un appestato e ora pretende pure i danni?? Sono veramente senza vergogna. D'altra parte però dalla società di un mafioso non è che ci si possa aspettare di meglio Mi spiace molto per Mutu, che ha sì sbagliato ma ha pure trovato la forza per capire il proprio errore e risalire la china...e per al Fiore che ha sempre puntato molto su di lui. Spero che la giustizia civile raddrizzi quella sportiva. Se la carriera di Mutu deve proprio finire in modo così squaliido, che almeno la sua vita privata continui serenamente senza i luridi avvoltoi del Chelsea sopra la testa.
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Da Giannino Status:trivéla free Squadra:Milan Università:Polimi Modalità:Oggettiva Contro:demagoghi
|
io ci posso mettere 2 euri
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:25.