|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Aug 2009
|
ATI Catalyst Control Center + Windows 7 funziona?
Salve a tutti, sono nuovo del forum e ci tengo quindi prima di tutto a presentarmi, sono Riccardo, e sono appassionato di simulazione di volo.
Non riesco a far funzionare il panello di controllo della mia scheda video ATI Radeon 9600 su Windows 7. I driver vengono installati senza problemi da windows 7 nella fase di installazione e funziona tutto perfettamente fun qui. Però se voglio entrare nei settaggi della mia scheda video (come faccio su XP, anti-aliasing etc etc...) ho bisogno del CCC, il Catalyst Control Center. Scarico quindi da ATI il solo pannello di controllo (ho provato sia la versione per la mia scheda, una 9600, sia la versione per l'ultima scheda prodotta da ATI - penso che il pannello di controllo infatti sia sempre quello - ed il risultato non cambia) e lo installo senza alcun problema, tutto ok, ma dopo non si avvia nulla, non viene installato praticamente nessun CCC e non riesco quindi a settare le varie impostazioni della scheda. Ho provato anche con l'ATI Tray Tools, ma anche questa non si avvia, sicchè mi viene il sospetto che Catalyst Control Center non sia compatibile con Windows 7. Nessuno usa sotto windows 7 una scheda ATI con il pannello di controllo? Purtroppo infatti non riesco a far funzionare l'anti-aliasing e i vari filtri senza il pannello di controllo. Grazie a tutti in anticipo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
Quote:
Io ho Windows 7 Ultimate x64 e ho avuto questo problema con driver beta (precisamente i catalyst 9.7) ma subito dopo aver installato i driver originali tutto è tornato alla normalità, e il CCC finalmente si è caricato all'avvio. Che driver hai? Se sono parecchio datati prova ad aggiornali ma prima di installare i nuovi come ben saprai dai una bella pulitina con Driver Sweeper. EDIT: dimenticavo una cosa: se vai sul menu "Start" scorrendo verso il basso hai la voce "Catalyst Control Center"? Se si prova a cliccare li e poi dovresti avere diversi voci, clicca su quella con la sigla "CCC" e vedi se il pannel di controllo dei catalyst viene caricato. Ultima modifica di Rsdj : 29-08-2009 alle 14:36. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Ciao e grazie innanzitutto.
Ho provato ad installare i vecchi miei, i 9.3 gli ultimi disponibili per la 9600 e poi i 9.7 per le ultime schede ati, mi riferisco solo al pannello e noi a tutto il pacchetto driver+pannello compreso. Ma il risultato è quello che sai. Gli ultimi sono ancora i 9.7, tu quali hai? Cos'è Driver Sweeper? non l'ho mai usato Dimenticavo....il CCC che mi dici tu una volta era comparso sotto Start e Catalyst Contro Center, ho provato a cliccare CCC ma non partiva nulla, come se niente fosse. Ho provato poi a reinstallare il pacchetto, ma non compariva più nemmeno quella voce sotto il menù Start. Ultima modifica di riccardo74 : 29-08-2009 alle 16:32. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Io uso i 9.8 ma non credo siano compatibili con la tua scheda video... cmq anche i 9.7 mi andavano bene. ATI assicura compatibilità piena con Windows 7 già a partire dai 9.7 quindi tutto dovrebbe andare bene. Senti ma quando hai installato gli ultimi catalyst 9.7 ti sei assicurato che siano compatibili con la tua scheda video? Prima di installarli hai disinstallato prima i vecchi driver? Cmq prova a usare Driver Sweeper utilizzando questa procedura: prima di tutto installa driver sweeper, poi disinstalla tutto il software ati dal pannello di controllo e raivvia il pc in modalità provvisoria e avvia driver sweeper. Nella finestra di driver sweeper clicca su "Analyse and clean" e metti la spunta sulla casella con scritto "ATI - Display", successivamente clicca su "Analyse" infondo... ora compariranno diversi percorsi di file e assicurati che ci sia la spunta su tutte le caselle. Dopo di che clicca su "Clean" e al termine dai l'ok alla finestra che ti dirà di riavviare il pc. Una volta avviato il pc installa gli ultimi driver disponibili per la tua vga. Speriamo che così funzioni
![]() P.S.: modifica la tua firma che è fuori regolamento ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | ||
Member
|
Proverò ad usare la procedura che mi hai detto e poi ti farò sapere.
Quote:
Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
Puoi provare a scaricarti i 9.8 e installali dopo aver seguito la mia procedura e dimmi se funge. Ultima modifica di Rsdj : 30-08-2009 alle 00:01. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
Purtroppo niente da fare, ho fatto i vari passaggi che mi hai indicato, ma la situazione non cambia, la costa strana è che il procedimento va a buon fine.
Te li riassumo in una tabella 9.3 ccc+wdm, installazione fallita 9.3 solo ccc, ok 9.8 ccc+wdm, ok 9.8 solo ccc, ok tieni conto che gli ultimi due pacchetti, i 9.8 sono per la HD4890, una scheda lontana anni luce dalla mia Radeon 9600. La costa strana è che poi anche se l'installazioni va a buon fine non mi trovo installato NESSUN pannello di controllo, da nessuna parte, cioè il famoso CCC. Sotto Installazione Applicazioni mi trovo ATI Install Manager, ma non è il pannello di controllo! Invece mi ricordo che appena provai ad installare un mese fa il solo CCC 9.3 (l'ultimo in teoria rilasciato per la mia gpu) mi compariva tutto installato perfettamente (anche se non si avviava) sotto Start/Programmi/ATI Catalyst Control Center con tutti i vari CCC etc etc; invece adesso non compare più, il che è molto strano, non vorrei fosse partito il sistema. Inoltre se disistanllo anche i driver vga wdm che Windows 7 mette automaticamente durante l'installazione mi chiede poi il riavvio del pc e una volta avviato Windows me li reinstalla in automatico, cosa che non voglio. Non so più cosa fare, perchè non mi installa la suite sotto Catalyst Control Center? è strano! EDIT: inoltre mi ricordo che quando premevo il tasto destro del mouse sul desktop mi appariva il menù a tendina con il logo ATI e il richiamo al Catalyst Control Center. Ultima modifica di riccardo74 : 30-08-2009 alle 15:08. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Fai attenzione, gli ultimi disponibili per le schede pre 2xxx sono i 9.3.1, cioe dei 9.3 rivisti
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
Scusa ma dove li trovo? hai un link diretto? io vedo solo i 9.3
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
win 7 32 o 64 bit?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
32bit
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Hmm sto provando a scaricare i driver 32 bit per win xp e vista ma quando provo a fare il download mi da errore....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
|
Ho installato i 9.3.1 che mi hai detto, l'installazione va perfettamente, sia la singola (solo CCC) che il pacchetto wdm+CCC, tutto va a buon fine, ma il pannello di controllo non parte, anche se riavvio il runtime. Non c'è nulla da fare, sono dei driver incompatibili con Windows 7 secondo me. La ATI dovrebbe rilasciare almeno una versione fuinzionante per il nuovo s.o.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Member
|
Ho capito qual è il problema:
i driver wdm di Windows 7 installati automaticamente sono: 8.56.1.15 e sono vecchi ed incompatibili con l'ultimo pannello di controllo ATI, infatti gli ultimi driver disponibili sono gli 8.59.1.00. Ecco il messaggio di errore che ricevo: The Catalyst Control Center is not supported by the driver version of your graphic adapter. Please update your ATI graphic driver, or enable your ATI adapter using the Display Managers. (Da dove la abilito la scheda se è già abilitata????!!!!!) A questo punto QUI vi sono i 9.3 e i 9.3.1. Ma per la Radeon 9600 quali sono da scaricare i 9.3 o i 9.3.1 non riesco a capire le varie differenze, fanno un sacco di confusione, non capisco! EDIT: non riesco ad installare manualmente i driver forniti da ATI, non so perchè, quando gli do il percorso e trovo il file .inf non c'è elencata la mia scheda video, eppure ci dovrebbe essere visto che i driver sono proprio per questa scheda no? Ultima modifica di riccardo74 : 31-08-2009 alle 16:45. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Member
|
Non si riescono ad installare i driver, W7 mi installa sempre i SUOI, anche se li disinstallo quando riavvio il pc mi rimette quelli, come faccio ad installare il pacchetto della ATI con i soli driver se windows mi rimette i suoi vecchi? C'è un modo per non farli reinstallare al riavvio dopo averli disinstallati?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Member
|
Non è sufficiente, bisogna proprio toglierli dal sistema secondo me, infatti sono già presenti sul dvd di installazione di windows 7, non vengono scaricati da internet.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Prvoa a disinstallarli da gestione periferiche e senza riavviare installa subito i 9.3.1
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:29.