Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
Analizziamo nel dettaglio DJI RS 5, l'ultimo arrivato della famiglia Ronin progettato per videomaker solisti e piccoli studi. Tra tracciamento intelligente migliorato e ricarica ultra rapida, scopriamo come questo gimbal eleva la qualità delle produzioni.
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-08-2009, 12:27   #1
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
Alluminio o PVC, compatibilità con alimenti

Ciao tutti,
ho recuperato un'affettatrice (che non significa solo avere un'affettatrice, significa che vedo piste di prosciutti, speck, salami e salumi vari in arrivo dall'Italia con mia grande gioia culinaria ) a cui manca il carrellino, che qualche pistola ha tolto, tanto qui mi dicono che "non serve a niente"

Pensavo chiaramente di farmelo io, molto semplice, però sono un po' limitato nella scelta dei materiali.
L'ideale sarebbe acciaio inossidabile, fuori portata tanto per mancanza di disponibilità, quanto per impossibilità della lavorazione.
A disposizione in officina ho alluminio e PVC in lastre.
Ora, i miei dubbi sono, mi avveleno oppure no? Perchè è vero che ci sono anche le pentole di alluminio, ma non so se l'alluminio sia lo stesso che si usa per i pezzi meccanici o se sia qualche altra lega... non vorrei che si ossidasse e mi mettessi a mangiare prosciutto all'alluminio, insomma.
Altra possibilità PVC, ma anche lì non saprei se è "compatibile" con gli alimenti.

Qualcuno sa dirmi qualcosa?
Grazie
Old 29-08-2009, 15:02   #2
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Quote:
Originariamente inviato da gpc Guarda i messaggi
Ciao tutti,
ho recuperato un'affettatrice (che non significa solo avere un'affettatrice, significa che vedo piste di prosciutti, speck, salami e salumi vari in arrivo dall'Italia con mia grande gioia culinaria ) a cui manca il carrellino, che qualche pistola ha tolto, tanto qui mi dicono che "non serve a niente"

Pensavo chiaramente di farmelo io, molto semplice, però sono un po' limitato nella scelta dei materiali.
L'ideale sarebbe acciaio inossidabile, fuori portata tanto per mancanza di disponibilità, quanto per impossibilità della lavorazione.
A disposizione in officina ho alluminio e PVC in lastre.
Ora, i miei dubbi sono, mi avveleno oppure no? Perchè è vero che ci sono anche le pentole di alluminio, ma non so se l'alluminio sia lo stesso che si usa per i pezzi meccanici o se sia qualche altra lega... non vorrei che si ossidasse e mi mettessi a mangiare prosciutto all'alluminio, insomma.
Altra possibilità PVC, ma anche lì non saprei se è "compatibile" con gli alimenti.

Qualcuno sa dirmi qualcosa?
Grazie
l'alluminio è lo stesso.
Il problema è che nelle pentole l'alluminio non ci rimane.
Al limite puoi prendere della plastica per alimenti, eventualmente nylon.

PS.
scusa la domanda furbina, ma comprare il carrellino o adattarne uno di un altro modello?
Old 29-08-2009, 15:26   #3
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
Originariamente inviato da hibone Guarda i messaggi
l'alluminio è lo stesso.
Il problema è che nelle pentole l'alluminio non ci rimane.
Al limite puoi prendere della plastica per alimenti, eventualmente nylon.
Quindi non sai se il PVC andrebbe bene?
Nylon... non saprei dove prenderla una lastra di nylon...
Alluminio meglio scartarlo, quindi?

Quote:
PS.
scusa la domanda furbina, ma comprare il carrellino o adattarne uno di un altro modello?
Ehm... Se è per questo potrei anche comprarmene una nuova
Ma il fatto è che qui non c'è proprio la cultura dell'"affettato", il prosciutto te lo tagliano che pare 'na bistecca, mentre io in frigo ho uno speck e un culatello per gridano "mangiami! mangiami!" tutte le volte che apro lo sportello e sarebbe una vergogna affettarli come se fossero cotolette...
Tutto questo per dire che di affettatrici qui ne trovo veramente poche, e trovare pezzi di ricambio è praticamente escluso. Tu pensa che le uniche affettatrici che ho visto al super sono in plastica a parte ovviamente la lama. Questa qui è una vecchia, tra l'altro italiana, completa di tutto: è da pulire da cima a fondo, però pare buona. E, appunto, le manca il carrellino...
Old 29-08-2009, 16:01   #4
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Quote:
Quindi non sai se il PVC andrebbe bene?
Nylon... non saprei dove prenderla una lastra di nylon...
Alluminio meglio scartarlo, quindi?
beh, considera che gli affettati hanno comunque una copertura quindi al limite anche il ferraccio andrebbe bene eventualmente puoi appoggiarci anche qualcosa sopra se vuoi evitare il contatto diretto.

Effettivamente intendevo scrivere che il cibo nelle pentole di alluminio non deve rimanerci, ma di solito si tratta di cibi che sviluppano una minima acidità( il problema è l'ossido di alluminio ), per cui nell'insieme, senza esagerare con le cautele anche l'alluminio potrebbe andare.

Il pvc l'ho ignorato perchè non so se è alimentare ma in fin dei conti dovrebbe andare anche lui, visto che col pvc ci fanno le bottiglie...

Io avevo suggerito un ricambio perchè probabilmente ti costava meno ed era più funzionale (ed esteticamente più gradevole) , ma avevo supposto che stesse in italia. Se la città è quella che leggo nel profilo sei obbligato ad un acquisto per corrispondenza

Mi immagino la telefonata al centro assistenza...
Old 29-08-2009, 16:09   #5
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
beh, considera che gli affettati hanno comunque una copertura quindi al limite anche il ferraccio andrebbe bene eventualmente puoi appoggiarci anche qualcosa sopra se vuoi evitare il contatto diretto.

Effettivamente intendevo scrivere che il cibo nelle pentole di alluminio non deve rimanerci, ma di solito si tratta di cibi che sviluppano una minima acidità( il problema è l'ossido di alluminio ), per cui nell'insieme, senza esagerare con le cautele anche l'alluminio potrebbe andare.
Sì esatto, i miei dubbi erano proprio relativi all'ossido...
Comunque, in effetti, posso sempre coprirlo con qualcosa quando ci appoggio sopra l'affettato.

Quote:
Il pvc l'ho ignorato perchè non so se è alimentare ma in fin dei conti dovrebbe andare anche lui, visto che col pvc ci fanno le bottiglie...
Giusto...

Quote:
Io avevo suggerito un ricambio perchè probabilmente ti costava meno ed era più funzionale (ed esteticamente più gradevole) , ma avevo supposto che stesse in italia. Se la città è quella che leggo nel profilo sei obbligato ad un acquisto per corrispondenza

Mi immagino la telefonata al centro assistenza...
Già
Comunque la soluzione... artigianale sarebbe a costo zero, faccio su i ritagli dell'officina del lavoro, uso le loro macchine ed era anche per quello che l'avevo considerata come prima soluzione
Old 29-08-2009, 16:45   #6
gigio2005
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Città: prov di NA
Quote:
le bottiglie sono in PET
gigio2005 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2009, 16:46   #7
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
Giusto...
Quote:
Originariamente inviato da gigio2005 Guarda i messaggi
le bottiglie sono in PET
Allora sbagliato...
Old 29-08-2009, 16:48   #8
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

...però pare che il PVC sia anche per alimenti:

http://www.alepacking.it/PVC.htm
Old 29-08-2009, 18:27   #9
demonbl@ck
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
I tubi dell'acqua ormai sono spesso in PVC.
demonbl@ck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
Roscosmos Amur: il razzo spaziale riutil...
Robot aspirapolvere per tutte le tasche:...
Accedere alle mail di un lavoratore lice...
Amazon Haul scatenato: migliaia di prodo...
Amazon Seconda Mano rilancia: sconto ext...
Super prezzo Amazon per ECOVACS DEEBOT T...
NVIDIA Shield TV: dieci anni di aggiorna...
Le 10 offerte migliori su Amazon oggi, c...
Autostrade che 'pensano': l'AI arriva su...
AMD alza l'asticella: Zen 6 è la ...
Il satellite spia russo Olymp-1 si &egra...
Rocket Lab prosegue l'assemblaggio del n...
Il Wet Dress Rehearsal della missione Ar...
31,4 Tbps: Aisuru sfonda il suo stesso r...
Giocattoli AI, una falla espone oltre 50...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian