|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Foggia
|
Tubo rotto, forse amianto?
Salve ragazzi,
ho cambiato casa in affitto e affacciandomi dal balcone della cucina noto con molta preoccupazione che su un tetto dell'abitazione a 8/9 mt dal mio balcone che un "tubo" (è di sezione rettangolare) rotto... come posso accertarmi che non sia amianto? Entro domani posto delle foto, voi intanto non potete darmi qualche linea guida? A chi potrei segnalare una cosa del genere? Grazie mille
![]() |
#2 |
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2006
|
dipende dal materiale i tubi in amianto sono circa così
![]()
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX) Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000 |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
mmm più che tubo direi un condotto dell'aria con sezione 10x30cm che entra nel tetto dopo una curva a L
![]() |
#4 |
Senior Member
|
foto:
http://i28.tinypic.com/14v1xua.jpg http://i28.tinypic.com/2wqa96w.jpg che mi dite raga? chiamo l'ASL ?
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Stella di serramazzoni
|
dalla prima foto sembra plastica grigia indurita e rotta dal tempo, ma dalla seconda sembra proprio eternit.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Registered User
Iscritto dal: Aug 2002
Città: SaTuRn
|
Per quanto difficile dirlo da delle foto, sembra possa essere amianto in effetti
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
|
Vado controcorrente
![]() Secondo me non e' amianto (anche se effettivamente dalle foto e' arduo capirlo). Spero, inoltre, che non sia amianto perche' viste le condizioni in cui versano i tubi... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Comunque sia, fosse pure amianto, cioè, ok che è "pericoloso", ma non è che entro due settimane sei stecchito, ammenoche tu non ci vada a giocare in mezzo rompendolo tutto e respirandolo a pieni polmoni, quei tubi lì non fanno proprio niente...
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
beh oddio, finché l'eternit è integro diciamo che è il rischio è basso, ma quando è rotto e "sfaldato" come sembra essere in quella foto... basta un po' di vento per staccare le microfibre.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
grazie a tutti per il supporto ragazzi...
Non voglio lasciarmi andare alla paranoia e all'allarmismo quindi non lo farò. Intanto ho sollecitato il proprietario di casa minacciandolo di denuncia all'ASL, contatterà l'amministratore al più presto, voi intanto se conoscete qualcuno che possa avere un'opinione più tecnica sulle foto (non che non mi fidi di voi beninteso, solo che il vostro credo sia un mero parere spannometrico come il mio) vi sarei davvero debitore in quanto al momento ho le mani legate per qualche gg, finchè non mi rompo le @@ e chiamo l'ASL se non mi contatta prima il proprietario. ![]() p.s. io non mi spiego come diavolo è che si pone un problema del genere il primo stronzo che ci viene ad abitare gia dopo un paio d'ore (io) e non se lo pongono le persone che di fronte a questo tubo (la palazzina dirimpetto) o di fianco (l'inquilini del primo piano) ci vive da anni ![]()
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
è una ciminiera di amianto.... buona fortuna
![]()
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
Quote:
![]() quindi ti consiglio di chiamare chi di dovere per analizzare la cosa. in effetti non so darti molte indicazioni, nemmeno io ho la minima idea di come si faccia. prova a cercare qualche ditta che tratta rifiuti di eternit e chiedere info |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Si ma ripeto, io non mi preoccuperei affatto, se si toglie bene, se no amen, non è che succeda chissà che...
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Quote:
Bisogna almeno chiuderlo sotto una campana in plastica... Poi se è un tubo di scarico fumi non serve a un cazzo però ![]() Perchè è vero che respirare due fibre una tantum non ti uccide, però avere un tubo di eternit sfaldato che a ogni folata di vento di riempie la casa di fibre, non è il massimo della vita. ![]() PS: io voto per l'eternit a causa di quelle specie di "pallini" superficiali, che non ho mai riscontrato su tubi di plastica, mentre nella colonna di scarico della casa vecchia, in eternit appunto, c'erano. Ultima modifica di demonbl@ck : 01-09-2009 alle 21:59. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:37.