|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2009
|
Aiuto frigorifero
Ho un frigo combinato della Rex modello RF3PX con due compressori, uno per il frigo e l'altro per il congelatore. Si verifica ora che il frigo non raffredda più mentre il congelatore continua ad andare bene. Se la sera spengo il frigorifero e la mattina lo riaccendo mi rifunziona per qualche ora e poi si arresta. Ho chiamato un tecnico che prima mi ha detto che poteva trattarsi del termostato e poi che la causa è il compressore che si surriscalda e quindi non funziona. Necessita, a suo dire, cambiarlo con una spesa di circa 270 euro. Sono perplessa perchè se fosse guasto non dovrebbe funzionare mai o sbaglio?. Qualcuno ha avuto il mio stesso problema? Qualcuno può fornirmi un suggerimento appropriato? Grazie Carla
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Livorno
|
è possibile che per qualsiasi motivo il compressore si surriscaldi eccessivamente, ed intervenga una protezione per evitare di distruggerlo. magari qualche pezzo interno si è consumato, il pistone ha perso l'allineamento e surriscalda eccessivamente... temo che l'unica soluzione in questo caso sia la sostituzione. per farlo durare un po' di più, in modo da mantenere la temperatura accettabile, prova a scostare il frigo dal muro per farlo raffreddare meglio, potresti addirittura puntarci un ventilatore... sono "soluzioni" temporanee però.
ciao! |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
Oppure se il problema è il termostato, ripararlo costa sicuramente meno che sostituire il compressore
sostituire il compressore è assai incasinata come procedura, se è rotto mi sa che ti conviene in effetti cambiare frigo |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Junior Member
|
frigorifero
Intanto vi ringrazio. Quello che a me appare strano che ieri sera, come nei giorni precedenti, ho spento il frigo perchè non raffreddava. Questa mattina l'ho riacceso e funziona benessimo come se nulla fosse accaduto. So che prima o poi si rifermerà e rifunzionerà tra qualche ora dopo che l'ho spento. Non si sentono rumori strani. Possibile che possa essere il compressore? Quale accessorio lo raffredda? Scusatemi
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
la temperatura interna al frigo com'è? quando il compressore si spegne, la temperatura interna al frigo è quella stabilita dal termostato o più alta? perché magari è un difetto del termostato, che raggiunta la temperatura voluta si blocca e non si riattiva nemmeno quando la temperatura sale. però mi sembra una cosa strana, dubito sia questo il problema. potresti provare a toccare il compressore (a frigo spento per sicurezza) quando smette di funzionare, e sentire al tatto la temperatura... se è molto caldo probabilmente il problema è il compressore. |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2009
|
magari e' proprio la protezione termica che e' guasta
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Junior Member
|
frigorifero
Ho posto maggiore attenzione per fornire dettagli più precisi. Alle 15 +/- il frigo non ha più raffreddato. Ma da stamani era stato perfettamente efficiente. Ora ( quando funziona non lo sento) avverto di tanto in tanto ma non spesso - un " tic " . Ho controllato anche se il compressore fosse molto più caldo ma non è diverso dal compressore del congelatore.
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Junior Member
|
frigorifero
La temperatuta interna è ora quella ambiente. Non sta più raffreddando.
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Junior Member
|
frigorifero
Il tecnico è appena andato. Ha sostituito il motore. Al controllo aveva una temperatura di oltre 50 ° contro i 30 del compressore del congelatore. Significativo era il clic che si avvertita di tanto in tanto. Grazie a tutti
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:31.