|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
URGENTE- finalmente nuovo hdd ma non boota
Mi è appena arrivato il nuovo hard disk per il portatile Acer Aspire 5672 Wlmi, il montaggio è andato tutto bene, ne ho anche aprofittato per dare una pulita alla ventola.. Alla prima accensione con un programma di avvio da boot ho fatto alcuni test di verifica e tutto bene anche qui, allora ho creato le partizioni per imstallare SO... Il vecchio HDD aveva una piccola formattazione FAT prima della partizione C, ho provato come prima cosa a lasciare quello spazietto ma il cd di ripristino nonostante la partizione fosse HIDDEN me la trovava e faceva errore per limiti di spazio.. A quel punto ho dovuto cancellarla e fare direttamente la C e finalmente il cd di ripristino si è deciso a fare la copia.... A copia ultimata senza problemi il pc si avvia ma l'HDD non boota e ora non riesco proprio a capire quale possa essere la causa... Se uso una macchina virtuale a boot si avvia tranquillamente tutto, invece windows installato sul disco non si avvia, resta un trattino lampeggiante sullo schermo... eppure la partizione C si trova all'inizio dello spazio allocato!! Cosa mi suggerite? Help..... Attendevo da un mese questo hdd nuovo, non potete capire cosa sia avere un computer con un hdd malfunzionante durante i mesi esitivi per un tempo cosi prolungato!!!!
Il mio sospetto è che il ripristino non basti a definire la mbr per l'avvio, senza la partizione di boot..... |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Rossano Veneto
|
Se pensi che mbr non sia definito basta definirlo.
Io lo so fare per Windows xp, inserisci il cd, lo avvii, apri una console di ripristino (R), accedi alla partizione, dai il comando FIXMBR e sei apposto. Il cd non importa da dove viene. Per clonare un hard disk esiste un programmino davvero utile, mi pare si chiami hdclone; nella sua versione free è un po' lento ma davvero efficace.
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Il cd di windows? intendi uno qualsiasi?
comunque ricontrollando il boot.ini è apposto, ovunque mi segna che dovrebbe bootare e che le impostazioni sono corrette... ma allora perchè diavolo non boota!!!!!! |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
|
Hai Vista o XP?
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Xp, ma lo installo solo tramite il disco acer di ripristino di fabbrica...
PS: poco fa smanettando con FDISK mi ha dato un errore, dicendo che il bios non supporta le estensioni 13 o una cosa simile... Altra cosa, conosci programmi con cui posso fare una partizione boot? come nel vecchio disco.. quelle che non si possono sovrascrivere e stanno sempre nascoste... |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
Procirati un cd di xp e prova a fissare mbr. La procedura l'ho scritta sopra. Come fai a sapere che la partizione non e bootabile? Io uso Parted Magic per lavorare sulle partizioni però di solito modifico partizioni ext, non so quanto affondo puoi andare con le ntfs. Provare ti costa poco. Intanto però prova a fissare mbr.
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Sardegna
|
Sono il fratello di LadySky, ha provato ora ma non è servito a niente... Il BIOS l'ha aggiornato comunque.
La formattazione che crea il cd di ripristino è LBA... Può essere la causa?
Case: Antec 300; PSU: CoolerMaster 650W; Motherboard: ASUS M3A78; CPU: AMD Phenom II X3 720 2.8 ghz; RAM: Corsair 4 GB DDR2 800; VGA: Sapphire Radeon HD4850 512MB; HDD: WD CB 640 GB; Audio: SB Audigy SE; Monitor: Philips 220C1 22"; SO: Windows 7 Pro 64 bit -Forza Cagliari!!!- |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
|
Non so cosa sia una formattazione LBA.
Ma praticamente il cd di ripristino ti installa un nuovo sistema operativo però non funziona? Come è formattato l'hd?
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
LBA = "force LBA adressing for loading partition bootsector"
ma non ho più la formattazione boot sul disco nuovo, quindi all'avvio dopo il ripristino mi dice semplicemente "operating system not found"... Ho provato quindi a cancellare tutte le formattazioni e usando il dischetto pulito di win xp professional di mio fratello a formattare da capo (ntfs) e installare windows... e stavolta sto scrivendo dal mio portatile... ovviamente non posso tenere questo, non potrei aggiornare windows e il portatile funziona solo a metà in quanto non sono installate le sue funzioni incorporate acer... per fare un esempio sono senza audio.... l'unica mia chance adesso è di ottenere un cd di windows dal mio cd di ripristino, integrandovi tutte le funzioni empowering e i driver più nuovi che ho... e poi da li al limite potrei creare un nuovo cd di ripristino, il vecchio non andrà mai più bene per via della formattazione di tipo FAT32 LBA.... :/ |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2008
|
acer aspire 5520g problema hdd
io ho quasi lo stesso problema, dico quasi xché a me l'hdd è scomparso, non lo vede da nessuna parte eccetto in fase di installazione, solo li mostra le partizioni, per il resto nulla bios compreso è un sata WD2500BEVS 250 gb, l'ho provato su un altro notebook e funziona perfettamente, cosa può essere succeso, vi è mai capitato questo tipo di problema?
Grazie a tutti in anticipo |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2008
|
Quote:
il problema era questo, l'hdd non veniva rilevato dal bios, era come se non fosse installato, di conseguenza nessun boot se non da cd/dvd inizio installazione di windows, arrivati alla creazione della partizione, quì c'era l'hdd, di seguito, crea partizione ok, formatta ntfs rapida ok, copia dati da disco ok, riavvio, nessun dispositivo installato. Soluzione: staccare la batteria della memoria,(si trova sotto la tastiera) lasciarlo così per tutta la notte e rimontare tutto il mattino dopo, ritorna a funzionare tutto regolarmente, in pratica è default come quando si azzera la pass, l'unica domanda è il perché di tutto questo, mah! comunque l'importante è aver risolto |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:06.