|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: May 2009
Città: Seregno (Mb)
|
Riportare uno sciagurato in Italia da Cuba
Perdonate il disturbo ma ho un grande problema.
Quell'idiota (solo così lo posso chiamare) di mio fratello partito all'insaputa di tutti per Cuba ed è stato ricoverato d'urgenza per perforazione dello stomaco ( 5 cm. ) e successivamente è insorta una peritonite. Dicono per una bibita gelata ma lo escludo poichè altre cinque persone sono rimaste illese. Al di là di questo,che è solo una prefazione,è l'impossibilità nel riportarlo a casa. L'assicurazione latita e prendono tempo,il medico cubano si rifiuta di consegnare la cartella clinica affinchè mio padre ( che ora si trova là ) possa leggere il referto al nostro medico di fiducia,si rifiutano di dimetterlo poichè intubato. Si era pensato ad un volo sanitario,ma pare sia impossibile muoverlo,con il medico dell'assicurazione che lo assisterebbe. Il volo è di ben 12 ore. Ora lo vogliono trasferire ad Avana ma non rilasciarlo. Ma gli ospedale di cubani sono carceri ? Io soffro spesso di orticaria gigante,vado al pronto soccorso,mi siringano di cortisone,vogliono poi ricoverarmi ed immancabilmente firmo e lascio quell'inferno. In questo momento,ore 20,24 locale,è stato riportato in sala operatoria. L'ospedale in cui si trova è l'anticamera dell'inferno,sporco,WC intasati,manca persino la carta igienica,in camera sua sono già morti in cinque ( aiuta molto moralmente ),alcuni dormono nei corridoi. Avevo pensato di organizzare un rapimento nella notte,portarlo all'aereoporto con un medico che ci aspetta e decollare .............. non so più quello che dico. Qualcuno ha qualche idea per riportarlo in Europa ? Sono alla frutta,mia madre non dorme più,io sono ancora più magro del solito ............ siamo distrutti. Mio padre,là a Cuba,sta anche peggio. Il console si interessa ma l'ospedale fa orecchie da mercante e pare interessato ad incassare indebitamente del denaro. Spero almeno in quello. Non sono andato io perchè non ho il passaporto ( mai avuto ) e,tra l'altro non ho mai viaggiato ( detesto viaggiare ) ma per forza maggiore avrei sopportato il martirio. Sono alla disperazione,recluterei anche un commando terroristico per attuare il mio piano. Datemi un'idea,se potete. Perdonate l'italiano poco corretto ma non so più quello che dico. Ultima modifica di Felix14 : 16-09-2009 alle 15:02. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
(Da perfetto ignorante)
Il volo è molto lungo, siete sicuri che possa sopportarlo in quelle condizioni? Trasferirlo in USA per le cure più indispensabili? |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Colleferro(RM)
|
penso sia l'unica soluzione rapirlo, prendete un medico e un volo in prima classe cosi che lui possa allungarsi e il medico da vicino lo tenga sott'occhio per tutto il viaggio! Altre possibilità non ci sono, io per mio fratello l'avrei fatto!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2009
|
Edited.
Ultima modifica di factanonverba : 26-08-2009 alle 05:36. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Biellese
|
Il consolato deve interessarsi di più:telefona e ridescrivi con calma la situazione e fatti spiegare se legalmente i famigliari si possono imporre.
Per il resto è possibile che gli ospedali a l'Avana siano migliori,non so.... |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Cerca di contattare qualche italiano o europeo residente a CUBA. Cerca su internet se c'è qualche forum, comunità di italiani, europei a Cuba. E vedi se ti possono dare una mano. Sono pochi ma qualcuno c'è. Cmq non disperare, i medici cubani sono discreti. Il problema è che non hanno tutti gli strumenti per operare.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
Quote:
Se lo dimettessero non sopravviverebbe al viaggio: capisco la preoccupazione data anche la distanza, però cercate di essere lucidi e non prendete decisioni che possono rivelarsi pericolose per tuo fratello |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Milano
|
Gli ospedali cubani non so poi così male poteva capitargli da un'altra parte!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Junior Member
|
Gli ospedali cubani non son così male ?
Non provocarmi per il Cielo ! Stavo pensando : se si organizzasse un volo da lì negli Stati Uniti credo che la cosa sia fattibile. L'embargo può essere un motivo perchè non possa essere attuabile ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Chiama l'ambasciata italiana a negli Stati Uniti. Vedi loro che cosa ti dicono.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
di solito per il trasferimento le condizioni del paziente devono essere considerate "stabili". Se è ancora in pericolo di vita, ovviamente non possono muoverlo da lì, sarebbe troppo rischioso.
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Belgio
|
Premesso che se il medico cubano, come e' stato gia' evidenziato, ritiene che non sia trasportabile e che debba essere operato e curato in loco o presso un'altra struttura sanitaria locale, l'unico modo per attivare eventuali trasporti sanitari a cura (NON a carico) dell'Italia e' di contattare l'Ambasciata Italiana a Cuba.
Il trasporto d'iniziativa presso altre strutture sanitarie, tipo Stati Uniti, e' di difficile attuazione, in quanto dovrebbe esserci la controparte pronta a ricevere il degente, oltre che organizzare il viaggio a spese proprie. Infatti un volo commerciale, se non preventivamente attrezzato, non trasporta degenti, inoltre l'idea di prenotare un volo in prima classe per avere le gambe allungate, e' puro suicidio e dubito che il comandante se si accorge della situazione accetti di trasportare la persona. Detto questo, l'indirizzo dell'Ambasciata Italiana a Cuba e': AMBASCIATA - L'AVANA, CUBA AMBASCIATORE: VECCHIONI DOMENICO Indirizzo: 5 Avenida n. 402, Esquina Calle 4 (Miramar) Tel. : 005372045615 Fax: 0053 - 7 - 204 - 5659
Member of HWUpgrade's Forum since JUL 2000 - Matricola: #4534 - #67 - Puffo Aviatore Se godeste questo alberino, vi assicurate abboni alla mia alimentazione RSS! GODA! Quando fai le cose per bene, nessuno sospettera' mai che tu abbia fatto realmente qualcosa. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Dubai
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Fare un trasferimento di 100 kilometri è più semplice di attraversare l'oceano.
Digli a tuo padre di non fare ostruzionismo se lo vogliono trasferire a l'havana. Sono sempre turisti, e spiace dirlo, ma avrà sicuramente un trattamento migliore dei cubani. Ultima modifica di mattia.pascal : 25-08-2009 alle 21:31. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
|
evitiamo di parlare di azioni illegali quali rapimenti ecc
non lo dirò una 2° volta >bYeZ<
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Bergamo
|
Per le cure è meglio Cuba, Sicko insegna.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Junior Member
|
Grazie Gennarino.
Ho contattato gli affari esteri - unità di crisi (www.esteri.it). Si stanno mettendo in contatto proprio con l'indirizzo che mi hai dato. Grazie a tutti voi per il Vs. interesse tuttavia vi terrò informati. FreeMan ............... beh,lasciamo stare,io e te abbiamo una certa simpatia reciproca ben provata. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Bergamo
|
stavo per scrivere la stessa cosa, l'assistenza sanitaria di Cuba non è affatto male
my pc1: Acer Veriton K8; CPU Intel i7-11700; RAM DDR4 2x8Gb Corsair Vengeance LPX; GPU RTX 3070; SSD 512Gb NVMe + HD 2Tb WD Green my pc2: CPU Intel i7-7700 + ARCTIC Freezer 7 Pro Rev. 2; RAM DDR4 16Gb; MB Asrock H110M-ITX; CASE Thermaltake Core V1; ALIM. Corsair HX520W; SSD 250Gb Crucial MX200 |*HO TRATTATO CON*| |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Varesotto
|
Sicko insegna che negli USA ci sono attrezzature mediche all'avanguardia... ma per pochi. Dato che l'Italia paga anche per l'italiano curato in "trasferta", negli USA ti accolgono a braccia aperte.
Blade server: AMD Athlon AM2 BE-2400, Termaltake TR2-R1, Asrok Nforce7(Geforce 7050), 2x2GB Geil DDRII-800, Antec EA-380, Samsung 250Gb SataII, Samsung 1TB SataII, Pioneer 216, Auzenteck Prelude X-Fi, Case Antec SOLO, Monitor lcd Samsung 244T 24" widescreen |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Napoli
|
Quote:
in ogni caso, forza e in bocca al lupo. ![]()
"Empty your mind, be formless, shapeless — like water. Now you put water in a cup, it becomes the cup; You put water into a bottle it becomes the bottle; You put it in a teapot it becomes the teapot. Now water can flow or it can crash. Be water, my friend.." (B. Lee) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:09.