Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Thread Ufficiali

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 25-08-2009, 11:56   #1
Annagil
Member
 
L'Avatar di Annagil
 
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma
Messaggi: 122
ASUS X5DAB-SX038A (K50 Series)

Dunque... il mio primo tentativo per un thread ufficiale quindi.. abbiate pazienza

Caratteristiche (prese da Everest)

Computer ASUS X5DAB-SX038A (K50 Series)
Tipo computer PC basato su x86 ACPI (Mobile)
Sistema operativo Microsoft Windows Vista Home Basic
Internet Explorer 7.0.6001.18000
DirectX DirectX 10.1

Scheda madre
Tipo processore Mobile DualCore AMD Turion X2 RM-74, 2200 MHz (5.5 x 400)
Nome scheda madre Asus K50AB Series Notebook
Chipset scheda madre AMD M780, AMD K11
DIMM1: Nanya NT2GT64U8HD0BN-AD 2 GB DDR2-800 DDR2 SDRAM (6-6-6-18 @ 400 MHz) (5-5-5-15 @ 333 MHz) (4-4-4-12 @ 266 MHz)
DIMM2: Nanya NT2GT64U8HD0BN-AE 2 GB DDR2-800 DDR2 SDRAM (6-6-6-18 @ 400 MHz) (5-5-5-15 @ 333 MHz) (4-4-4-12 @ 266 MHz)
Tipo BIOS AMI (05/08/09)
Porta di comunicazione HUAWEI Mobile Connect - 3G PC UI Interface (COM4)

Scheda video
Adattatore video ATI Mobility Radeon HD 4570 (512 MB)
Adattatore video ATI Mobility Radeon HD 4570 (512 MB)
Adattatore video ATI Radeon HD 3200 Graphics (256 MB)
Adattatore video ATI Radeon HD 3200 Graphics (256 MB)
Acceleratore 3D ATI Mobility Radeon HD 4570 (M92)
Acceleratore 3D ATI RS780M
Schermo AU Optronics B156XW02 V0 [15.6" LCD]
Schermo AU Optronics B156XW02 V0 [15.6" LCD]

Multimedia
Periferica audio VIA VT1708S @ ATI SB700 - High Definition Audio Controller

Archiviazione
Controller di archiviazione AMD AHCI Compatible RAID Controller
Controller di archiviazione AMD RAID Console
Controller di archiviazione Iniziatore iSCSI Microsoft
Unità disco HUAWEI MMC Storage USB Device
Unità disco ST950032 5AS SCSI Disk Device (500 GB, 5400 RPM, SATA-II)
Unità ottica HUAWEI Mass Storage USB Device
Unità ottica Slimtype DVD A DS8A3S SCSI CdRom Device
Stato dei dischi fissi SMART Sconosciuto

Periferiche di input
Tastiera Keyboard Device Filter
Mouse ELAN PS/2 Port Smart-Pad

Rete locale
Adattatore di rete Atheros AR9285 Wireless Network Adapter
Adattatore di rete Realtek RTL8168B/8111B Family PCI-E Gigabit Ethernet NIC (NDIS 6.0)

Periferiche
Stampante Microsoft XPS Document Writer
Controller USB1 ATI SB700 - OHCI USB Controller
Controller USB1 ATI SB700 - OHCI USB Controller
Controller USB1 ATI SB700 - OHCI USB Controller
Controller USB1 ATI SB700 - OHCI USB Controller
Controller USB2 ATI SB700 - EHCI USB 2.0 Controller
Controller USB2 ATI SB700 - EHCI USB 2.0 Controller
Periferica USB Dispositivo di archiviazione di massa USB
Periferica USB Dispositivo di archiviazione di massa USB
Periferica USB Dispositivo USB composito
Periferica USB Dispositivo USB composito
Periferica USB HUAWEI Mobile Connect - 3G Modem
Periferica USB HUAWEI Mobile Connect - 3G PC UI Interface (COM4)
Periferica USB USB 2.0 1.3M UVC WebCam
Batteria Batteria a metodo di controllo compatibile ACPI Microsoft
Batteria Scheda AC Microsoft


Foto





Benchmarks

3DMark01
3dMark03
3dMark05
3dMark06: 2785
SuperPi:


Impressioni Generali

Da considerare che è la prima volta che uso vista (e sto già pensando ad un downgrade drastico) e che al momento è ancora esattamente come uscito dall'imballo, a parte un paio di programmi ed i due 3dmarks.

Esteticamente il notebook è piacevole, con plastiche cha danno un'impressione di resistenza e lavorate a sembrare lega di carbonio. Lato negativo: molto suscettibili ad impronte. La parte superiore non ha ganci di fissaggio quando viene chiuso.
La tastiera è forse lievemente ridotta e, almeno nel mio esemplare, tende a flettere al centro, ma ha un tastierino numerico completo il che personalmente lo trovo un grande vantaggio.

Molto silenzioso, con la ventola che opera ad intervalli più o meno regolari, ma quasi senza farsi notare. Temperatura di riposo del rocessore 53 gradi (per quella della scheda grafica, a breve), ma tende a scaldare parecchio nella parte inferiore sotto sforzo (la superiore è fresca in ogni caso).

il touchpad è esteticamente piacevole, ma forse manca di sensibilità e l'ultilizzo a due dita (scorll su/giù e destra/sinistra) è decisamente scomodo. Bottoni parecchio duri. Non sono ancora riuscito a capire se e come si possano impostare i punti di tocco.

La Webcam sembra più sensibile di quella che era montato sul mio precedente notebook (altro asus, un A6T), ma in condizioni di scarsa luce lascia comunque a desiderare.

Il comparto sonoro è accettabile per un notebook, devo ancora provare un paio di programmi che dovrebbero potenziare i bassi etc etc. Il microfono sembra abbastanza sensibile.

L'tilizzo con batteria rivela una sorpresa: il sistema passa ad una seconda scheda grafica al momento di scollegarlo dalla rete elettrica. AL momento l'autonomia riportaa è 2 ore e 50 con schermo ancora piuttosto luminoso (75%), mentre portandolo al 2% è riportato un 3 ore e 15. I valori sono piuttosto flottanti comunque, probabilmente si arriva a 2 ore e 30 senza smanettarci troppo. Farò dei test in proposito. Alcuni membri della serie k50 dovrebbero arrivare a 6 ore di autonomia, mi sembra un po' strano o mi sono perso qualcosa, indagherò.

Cosa interessante, il portatile viene con una assicurazione di un anno anche contro danni accidentali (tipico, rottura monitor per urto).

Con meno di 6 ore di utilizzo, l'impressione è buona, soprattutto visto il prezzo (469€)


Drivers

Da compilare
Annagil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2009, 11:57   #2
Annagil
Member
 
L'Avatar di Annagil
 
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma
Messaggi: 122
Post di Servizio
Annagil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2009, 00:18   #3
leofer69
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2009
Messaggi: 18
Ciao a tutti ho appena preso anche io questo portatile esattamente il modello ASUS X5DAB-SX037A (K50 Series).

Rispetto al modello SX038A, il modello SX037A ha un processore diverso esattamente un AMD Athlon™ X2 Dual-Core Processor QL64.

Preso da pochi giorni devo dire che mi ci trovo veramente bene, unico neo il sistema operativo...in fin dei conti un ottimo portatile ad un prezzo estremamente contenuto.

Ultima modifica di leofer69 : 05-09-2009 alle 00:21.
leofer69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2009, 13:49   #4
Mattlab
Senior Member
 
L'Avatar di Mattlab
 
Iscritto dal: May 2001
Città: Provincia VR
Messaggi: 1279
Felice possessore di un SX038A con installato Windows 7 RC 7100 64 bit va che è una meraviglia, tutti i driver sono ok, stabilità mai provata prima, davvero notevole.
__________________
Asus X5DAB SX038A Windows 7 Ultimate 64bit + Apple iBook G4 933 Leopard!
Mattlab è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2009, 21:24   #5
gerry722
Senior Member
 
L'Avatar di gerry722
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Torino
Messaggi: 875
Acquistato oggi . Non ho avuto modo di provarlo. A breve scriverò i miei commenti sul prodotto. Il mio monta un processore Amd Z84 e 500gb di hard disk
gerry722 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2009, 21:50   #6
leofer69
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2009
Messaggi: 18
una curiosità: ma quanto vi dura la batteria?

a me solo un'ora e mezza se non di meno...
leofer69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2009, 22:39   #7
gerry722
Senior Member
 
L'Avatar di gerry722
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Torino
Messaggi: 875
Quote:
Originariamente inviato da leofer69 Guarda i messaggi
una curiosità: ma quanto vi dura la batteria?

a me solo un'ora e mezza se non di meno...
+o- anche a me.Anzi forse qualcosina in più.Poi dipende da che uso si fa in quel momento del pc
gerry722 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2009, 15:37   #8
leofer69
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2009
Messaggi: 18
Quote:
Originariamente inviato da gerry722 Guarda i messaggi
+o- anche a me.Anzi forse qualcosina in più.Poi dipende da che uso si fa in quel momento del pc
prevalentemente internet e office
però un'ora e mezza è troppo poca
__________________
Asus X5DAB SX037A con Windows 7 RTM 64bit
leofer69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2009, 11:18   #9
vega3004
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 342
ragazzi salve, anche io ho acquistato questo portatile ( che al momento è in garanzia per la 2° volta ) in agosto a 489 euro sul sito di marcopolo.

vorrei chiedervi 1 aiuto..

Vi spiego il problema del pc:

in modo totalmente random emette un sonoro ticchettio ( che proviene dall'hardisk ) che dura fino a una abbondante trentina di secondi, dopo di che il desktop freeza totalmente e si resetta il pc di botto. Questo almeno capitava prima che lo spedissi in garanzia la 1° volta.

quando m'è tornato indietro presumibilmente riparato ( speravo in una sostituzione dell'hardisk ), ho riscontrato ancora il problema dopo appena 1 giorno dal rientro del pc. Solo che questa volta il ticchettio durava meno secondi, e il pc non freezava più, nè si resettava. Non contento xò del ticchettio ancora presente, ho di nuovo portato il portatile al centro commerciale, il quale me l'ha rispedito in garanzia ( il tizio del centro comm, al telefono col call center ASUS, si è sentito addirittura dire che la prima volta il pc non è stato nemmeno guardato probabilmente, e me l'hanno rispedito tale e quale, alla faccia dell'onestà ASUS).

Volevo chiedervi a questo punto ( visto che cmq il pc lo riavrò almeno tra 1 mese ), era un hardisk difettoso? o è 1 problema di bios? attualmente c'è istallata la versione 201 se non erro. Posso istallarvi tranquillamente l'ultima realease? quali miglioramenti comporta? e sopratutto qual'è l'ultima release?
__________________
__________________
Il mio pc: Lenovo Z500.
Intel Core i7 3632QM, 8GB DDR PC12800, Nvidia Geforce 635 2GB, HDD 1TB 5400rpm, Windows 8 64bit
vega3004 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2009, 14:21   #10
leofer69
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2009
Messaggi: 18
Quote:
Originariamente inviato da vega3004 Guarda i messaggi
ragazzi salve, anche io ho acquistato questo portatile ( che al momento è in garanzia per la 2° volta ) in agosto a 489 euro sul sito di marcopolo.

vorrei chiedervi 1 aiuto..

Vi spiego il problema del pc:

in modo totalmente random emette un sonoro ticchettio ( che proviene dall'hardisk ) che dura fino a una abbondante trentina di secondi, dopo di che il desktop freeza totalmente e si resetta il pc di botto. Questo almeno capitava prima che lo spedissi in garanzia la 1° volta.

quando m'è tornato indietro presumibilmente riparato ( speravo in una sostituzione dell'hardisk ), ho riscontrato ancora il problema dopo appena 1 giorno dal rientro del pc. Solo che questa volta il ticchettio durava meno secondi, e il pc non freezava più, nè si resettava. Non contento xò del ticchettio ancora presente, ho di nuovo portato il portatile al centro commerciale, il quale me l'ha rispedito in garanzia ( il tizio del centro comm, al telefono col call center ASUS, si è sentito addirittura dire che la prima volta il pc non è stato nemmeno guardato probabilmente, e me l'hanno rispedito tale e quale, alla faccia dell'onestà ASUS).

Volevo chiedervi a questo punto ( visto che cmq il pc lo riavrò almeno tra 1 mese ), era un hardisk difettoso? o è 1 problema di bios? attualmente c'è istallata la versione 201 se non erro. Posso istallarvi tranquillamente l'ultima realease? quali miglioramenti comporta? e sopratutto qual'è l'ultima release?
__________________
Ciao io il problema dell'hard disk non l'ho mai avuto. Avevo solo il problema ke se lo lasciavo x parecchie ore acceso si frezzava, cioè era acceso ma non mi dava la schermata, e quindi ero costretto a spegnerlo disumanamente dal tasto accens/spegnim o togliere corrente e batteria; non so se può esserti utile ma questo problema l'ho risolto aggiornando il bios alla versione 213, anche se ora l'ultima release è la 216.
__________________
Asus X5DAB SX037A con Windows 7 RTM 64bit

Ultima modifica di leofer69 : 26-10-2009 alle 14:23.
leofer69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2009, 19:38   #11
vega3004
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 342
come ho scritto altrove, dal sito ASUS l'ultima release che mi da come scaricabile è la 2.13.. la 2.16 da dove posso scaricarla? ci sono rischi ad uppare il bios? ( Al momento monta la 2.01 quella iniziale ) a parte il fatto che devo aspettare che fisicamente mi riportino il portatile dalla garanzia.
__________________
Il mio pc: Lenovo Z500.
Intel Core i7 3632QM, 8GB DDR PC12800, Nvidia Geforce 635 2GB, HDD 1TB 5400rpm, Windows 8 64bit
vega3004 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2009, 20:41   #12
Mattlab
Senior Member
 
L'Avatar di Mattlab
 
Iscritto dal: May 2001
Città: Provincia VR
Messaggi: 1279
Quote:
Originariamente inviato da leofer69 Guarda i messaggi
una curiosità: ma quanto vi dura la batteria?

a me solo un'ora e mezza se non di meno...
Max 2 ore facendo office ed internet via wifi.. poco, però è leggero, c'era da immaginarselo! Poca batteria
__________________
Asus X5DAB SX038A Windows 7 Ultimate 64bit + Apple iBook G4 933 Leopard!
Mattlab è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2009, 20:42   #13
Mattlab
Senior Member
 
L'Avatar di Mattlab
 
Iscritto dal: May 2001
Città: Provincia VR
Messaggi: 1279
Quote:
Originariamente inviato da vega3004 Guarda i messaggi
come ho scritto altrove, dal sito ASUS l'ultima release che mi da come scaricabile è la 2.13.. la 2.16 da dove posso scaricarla? ci sono rischi ad uppare il bios? ( Al momento monta la 2.01 quella iniziale ) a parte il fatto che devo aspettare che fisicamente mi riportino il portatile dalla garanzia.
Aggiorna aggiorna, nessun problema, fallo con la presa inserita però
__________________
Asus X5DAB SX038A Windows 7 Ultimate 64bit + Apple iBook G4 933 Leopard!
Mattlab è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2009, 21:30   #14
leofer69
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2009
Messaggi: 18
Quote:
Originariamente inviato da Mattlab Guarda i messaggi
Max 2 ore facendo office ed internet via wifi.. poco, però è leggero, c'era da immaginarselo! Poca batteria
Hai ragione, è leggero e secondo me ha delle caratteristiche hardware da paura ...però non sono mai arrivato a 2 ore e 30, 2 ore e 50 o, addirittura a 3 ore come scritto un pò più su nella recensione di annagil
__________________
Asus X5DAB SX037A con Windows 7 RTM 64bit
leofer69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2009, 12:12   #15
monkey island
Senior Member
 
L'Avatar di monkey island
 
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Ravenna
Messaggi: 2438
Quote:
Originariamente inviato da leofer69 Guarda i messaggi
Hai ragione, è leggero e secondo me ha delle caratteristiche hardware da paura ...però non sono mai arrivato a 2 ore e 30, 2 ore e 50 o, addirittura a 3 ore come scritto un pò più su nella recensione di annagil
Io 2 ore e 30 le faccio con il notebook in modalità Risparmio Energetico e la luminosità al minimo, ho solo un mouse esterno USB.
monkey island è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2009, 21:50   #16
champs85
Member
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: feltre
Messaggi: 100
mi sapete dire se è dotato di uscita HDMI? grazie
champs85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2009, 07:07   #17
vega3004
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 342
no non lo è. Questo modello dell'asus ha SOLO l'uscita vga.
__________________
Il mio pc: Lenovo Z500.
Intel Core i7 3632QM, 8GB DDR PC12800, Nvidia Geforce 635 2GB, HDD 1TB 5400rpm, Windows 8 64bit
vega3004 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2009, 08:14   #18
continuum666
Member
 
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Sicilia
Messaggi: 268
Ma con Win7 la durata della batteria com'è?
continuum666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2009, 12:43   #19
leofer69
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2009
Messaggi: 18
Quote:
Originariamente inviato da continuum666 Guarda i messaggi
Ma con Win7 la durata della batteria com'è?
Con Windows 7 meno di 2 ore....ma anche con Vista era così, non so con XP
__________________
Asus X5DAB SX037A con Windows 7 RTM 64bit
leofer69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2009, 17:51   #20
itp55
Senior Member
 
L'Avatar di itp55
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: ROMA
Messaggi: 7437
Asus X5DAB-SX013A a 450 circa, è prezzo buono ?



-
__________________
Ho concluso affari con Droams-andyxx-Marcromo=KaTaKliSm4=.Catan- iL .PoLLo-Alien3-simoneco-ste1982-mirco2034-Dinuovo-Jags-Battle_Engineer-SuperLory- iciomn-Davidepiu-Kard-bemauri-bipolare-Giustiziere-Gilgi-Alessoni-lutus-Sweetmonkey-DomZaucker-Nemorino-ros75-Malleus-Steamanca-ste1982-mone_82-fabri00-marcandrea-Baskar-codename-phlebotomus-JulianFX-opelio-Starflex-Ganesh74 e altri 200 utenti altrove sono Surfline
itp55 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Scuderia Ferrari e HP insieme: ufficiale...
Snapdragon X Plus, un nuovo SoC per i no...
L'iPad 10,9'' 64 GB è sceso a meno di 40...
Steam: basta ai furbetti dell'accesso an...
Motorola Edge 40 Neo con fotocamera da 5...
Arriva Kasperksy Next, la nuova gamma di...
Fallout, un successo senza fine: 1 milio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:53.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v