|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Romford & Sindia...sa bidda mia!!!!!
|
vale la pena cambiare?
premetto che ho cercato di leggere quante piu' discussioni possibili in merito al passaggio da pc a mac. mi sono piu' o meno fatto un idea del tipo di macchine ma in effetti non so se possa valere la pena. mi spiego.
attualmente il mio (odiatissimo) pc lo uso essenzialmente per navigare. mi piacerebbe fare anche altre cose a livello di hobby ma la macchina non me lo permette visto il mix hardware scarso+windows vista. mi chiedo, anzi, vi chiedo se per uno uso diciamo spensierato l'acquisto di un macbook o macbook pro (insomma i portatili che costano meno) possa valerne la pena oppure no? purtroppo non conosco nessuno che lo abbia quindi non ho mai visto un mac funzionare salvo negli store dove finti clienti cliccano a caso su qualche icona! grazie anticipatamente
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
|
Esatto!! Cosa c'è di meglio che andare a provare di persona...
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
grazie per le risposte!
per hobby intendo fare qualche montaggio audio/video a livello amatoriale visto che ho letto che rispetto agli strumenti messi a disposizione da windows col mac si ottengono risultati migliori o al limite gli stessi ma con meno fatica. dite che se vado nel negozio della apple e chiedo ad uno dei consulenti di farmi vedere un po come funzione e' meglio oppure e' preferibile cimentarsi di persona? sembreranno domande stupide ma vorrei evitare di spendere 749 o 899 sterline solo per navigare sul web. grazie
|
|
|
#5 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2009
|
io ero andato presso una nota catena informatica e avevo iniziato a chiedere info e smanettare su quelli in esposizione...e da lì non ho più mollato
magari sono di parte ma vengo da anni di win anch'io e ti posso confermare che osx va molto bene...cmq provalo di persona e vedrai che ne rimarrai affascinato! ciao
|
|
|
#6 | ||
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2009
|
Quote:
Quote:
odiare una macchina mi sembra abbastanza simpatico ..chissa' che ti ha fatto o meglio se lo "odi" chissa' cosa hai comprato in termini qualitativi e di potenza e dove .. prima dovresti postare le caratteristiche di quella macchina pc che hai per capire in cosa non ti va bene come dici, ovvero per fare cosa Dovresti poi postare quali software hai usato fino ad ora su Win per fare montaggio Video .Il risultato per il video non dipende dal sistema operativo ma dai software/programmi che usi |
||
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Bannato
|
Quote:
Ultima modifica di Chivens : 24-08-2009 alle 14:03. |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
torno in tema cercando di fare un po di ordine! ho scritto che il pc lo uso essenzialmente per navigare e (aggiungo) al massimo fare qualche documento con word tipo curriculum vitae, ecc. niente giochi (ho la xbox), niente emule, no software quali autocad (al lavoro basta e avanza direi), no montaggi video....insomma diciamo un uso da pensionato! il pc (portatile) che ho preso l'anno scorso era quello che costava di meno perche' non potevo permettermi di piu' (spero non sia una colpa)! in pratica mi serviva qualcosa per poter usa skype per parlare con la mia famiglia e amici visto che vivo all'estero. copio dall'adesivo le caratteristiche: intel celeron processor 530 (1.73 GHz, 533 Mhz FSB, !MB L2 cache) 1GB DDR2 scheda video integrata Windows Vista penso sia anche mezzo difettoso visto che il cursore si sposta da solo quindi lascio immaginare il nervoso con i programmi di video scrittura. il punto e' questo, visto che ora posso permettermi un portatile degno di questo nome e che per avere un qualcosa di decente dovrei spendere sulle 700 sterline mi chiedevo se aggiungendo qualcosina in piu' non valesse la pena cambiare e prendere un mac dato che windows vista fa pieta' (penso che qui ci sia poco da discutere no?). i montaggi video erano solo un esempio per dire che se come pacchetto base e' incluso un software per fare ste cose in maniera semplice e, ribadisco, giusto per passare il tempo ben venga. voglio solo precisare che delle guerre pc Vs mac mi frega poco (ci fosse stato ancora xp probabilmente non avrei neppure postato). vorrei, nel limite del possibile, tenere fuori ste polemiche da questa discussione e con questo non voglio certo dire che chi come te si sente di muovere delle critiche non lo posso fare, anzi! ciao
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
vai in qualche negozio e provalo..
trattative concluse con sclergio - roirouge1978 - feba - PaoloGTR_125 - Ulisss - Ilkarro - Edesmo - nino.nino - Pescedimarzo - Marcus24 - Lazy_days_1977 - Leland Gaunt - Nize - Lucketto - ~FullSyst3m~ - Beta7 - Legione2 - umby29268 - soloivo - maxpa - adrianofro - Murakami - Ciccio_80 - ChriD - Ravnosalex - Arkark - Androide Scelto - xxEmilioxx - Madelui - pippo369 - Rockeris |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Bologna
|
Hebckoe, mi sembra che tu abbia delle motivazioni sufficienti per passare a Mac.
Mi spiego: vuoi un computer che, quando torni a casa dopo il lavoro, si accenda e funzioni, senza quelle pippe di antivirus che si aggiorna, il firewall che ti segnala un accesso anomalo, il driver della videocamera che fa conflitto con il lettore di schede di memoria ecc. E' lo stesso ragionamento che ho fatto io quando, con qualche soldo in più in tasca ho regalato a mio nipote il vecchio IBM e ho preso un Mac nuovo fiammante... Lo accendo e funziona. Spero di esserti stato utile. Ciao. PS: ho visto ora la tua città. Salutami la nostra Sardegna la prossima volta che torni a casa.
Il sito che curai: http://ciccioemanu.altervista.org Non condivido la tua idea, ma darei la vita perché tu possa esprimerla - El pueblo unido jamás será vencido Ultima modifica di SerPRN : 24-08-2009 alle 21:13. Motivo: Aggiunto il Post Scriptum |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ero in Sardegna giusto una settimana fa. dovrei (spero) tornarci a natale ma avendo proprio oggi iniziato a lavorare in un posto nuovo non so come sono organizzati per le ferie. ad ogni modo qualche bicchiere, anzi tazza, di cannonau lo berro' da parte tua. hai centrato il punto! avendo perso, almeno da qualche anno, la pazienza di smanettare col pc (in realta' mi limitavo a seguire le istruzioni di qualche gentile utente) vorrei appunto qualcosa che si accende-> fa delle cose (se le facesse da solo sarebbe anche meglio)-> si spegne. ho anche letto che i mac sono praticamente immuni ai virus, confermate????
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Lecce
|
Quote:
MacBook Pro 13" Mid 2012 i5 2.5GHz RAM 16GB SSD Samsung 830 256GB + HD Western Digital 500GB Acer V3-572G CPU i5-4210U RAM 8GB Samsung 840EVO 256GB + HD 1000GB GPU 840M 2 GB DDR3 iPhone 6 64GB --- iPad Air LTE 32GB --- iPod Nano 4Gen 8GB LG G4C --- HP X2 10-002nl --- LG42LB671V --- Ps3 Slim 160Gb ![]() |
|
|
|
|
|
|
#13 | ||
|
Bannato
|
Quote:
Il firewall di Win non segnala nessun accesso "anomalo" se non hai intrusioni da parte di qualcuno da Internet sulla macchina esattamente come avverrebbe la segnalazione per una cosa del genere anche su Osx se si naviga col Modem che espone la macchina direttamemnte sulla rete .. ci si compra un Router adsl al giorno d'oggi per andare in Internet e si e' protetti dal firewall hardware del router Quote:
primo la ram di sistema: 1GB non sono sufficenti perche' solo Vista con tutti i servizi attivi occupa circa 430MB di ram ( come Osx Leopard) quindi con 1GB di ram poi ti rimangono solo 570Mb disponibili per aprire i programmi ed il Superfetch di sistema + molto probabilmente avrai il computer con qualche di inutilty crapware di troppo ed ecco fatta la frittata in sosntanza per Vista ci vogliono 2GB di ram dal costo di 32€ secondo questo notebook ha la scheda video integrata e per le trasparenze Aero 3D + effetti come si sa ci vuole una macchina con la scheda video dedicata .In questo caso devi disabilitare Aero3D da pannello di controllo se poi il notebook come dici e' difettoso non posso dirlo io da remoto senza vederlo Conludendo se adesso che hai un po' piu' soldi da spendere e vuoi comprare un Mac fallo tranquillamente , solo che non si deve paragonare nelle prestazioni un computer come questo tuo Notebook da circa 450€ ad un Apple piu' costoso e che ovviamente non ha queste caratteristiche hardware ma e' piu potente di base Il paragone prestazionale andava fatto tra un Notebook pc da 1000€ con CPU Intel Core 2 Duo, es. un T9400 Intel da 2,5Ghz 4MB L2 cache ,4GB di ram DDR3,scheda video Nvidia 9600Gt con 1GB di ram video dedicata ,Hard Disk da 500GB ,lettore Blue Ray+ masterizzatore DVD +- dual layer etc ,E-sata 300,Hdmi, Firewire,lettore Card Multi ,Slot Express Card expansion ed una macchina controparte Apple di pari caratteristiche un saluto |
||
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Member
|
Quote:
purtroppo il tuo portatile è davvero inadeguato per far girare vista, sicuramente con xp sarebbe stata un altra storia sebbene comunque con i limiti di un processore lento e della ram...ma purtroppo non si trova più. comunque ribadisco il consiglio...vai in una catena informatica o all'apple store se ne hai uno vicino e prova osx...secondo il mio parere per le tue esigenze il mac è ottimo e non hai manco bisogno di installare software aggiuntivo...hai già mail, iMovie, iPhoto, Safari già installati e che fanno quello che ti serve; lo prendi, lo accendi e lo usi...punto se poi hai nostalgia di windows lo puoi sempre installare con bootcamp o virtualizzato. buona scelta ciao
|
|
|
|
#15 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Bologna
|
Quote:
Quote:
Comunque, se vuoi un consiglio, visto che stai a Birmingham, vai all'Apple Store prenotando gratis un appuntamento con loro per farti spiegare tutto quello che ti serve sapere: http://www.apple.com/uk/retail/bullring/
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Roma
|
Giusto come notizia di servizio ma ho visto un MAcBookPro (quello da 13" Unibody) in un negozio all'areoporto di Stansted a 699£.
Giuro che son stato davvero tentato di prenderlo...!
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Quote:
Tornando al tuo intervento precedente, prima di passare ad un macbook unibody avevo un toshiba u200-126 con GMA950 e 1Gb di RAM: per avviare Vista ci volevano 6 minuti, con OSX ero pronto a lavorare in uno e riuscivo a tenere aperti contemporaneamente Safari, Photoshop, mail e illustrator notando solo un rallentamento appena percettibile. Non ho provato ma posso anche crederti quando dici che OSX e Vista occupano la stessa memoria, resta il fatto che su macchine con hardware al limite uno è una ciofeca, l'altro va ancora alla grande (e ti assicuro che se non fosse stato perchè mi è venuto il pallino dell'originale per via del multitouch e della tastiera retroilluminata, sarei rimasto con il mio hackintosh da 1Gb di Ram...)!
|
|
|
|
#18 | |||
|
Bannato
|
Quote:
..ovvio lo odiava quel notebook, nn era idoneo per far girare Vista ma non per la Cpu ma per la ram scarsa e la skeda video scarsa per tenere attivo Aero 3D + effetti & trasparenze piu e' un Notebook estremamente economico che non si puo' paragonare ad un Apple proprio per la sua economicita' io Osx lo uso su MacBookPro before ottobre 2008 (come scritto piu' volte in altri thread) e conosco per questo estremamente bene i 2 Os a livello professionale e di prestazioni e non amatoriale Quote:
questa "piaga" dello user comune a casa e che fa la massa non la eliminerai mai purtroppo Quote:
ci sono pure i video su Youtube su di una nuova macchina Intel Apple con 1 GB di ram e Leopard schiatti ugualmente.Non si puo' assolutamente stare con Leopard ed 1 GB di ram, come su Vista per ovvi motivi ..con Tiger molto meno essendo meno esoso di risorse non per quello su macchine Power Pc G3 G4 & G5 con 1GB di ram ( costosissima se paragonata alla ram DDR di oggi ) tutti tengono Tiger e non mettono Leopard proprio per questo ( ed anche se avessero 1,5GB di ram su vecchie macchine Apple Power Pc tutti si tengono Tiger lo stesso essendo piu' snello di Leopard che al contrario e' meglio ottimizzato per macchine piu potenti Apple Intel) e proprio per questo Apple continua di forza a dover supportare Tiger un saluto |
|||
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Prato
|
Chivens non per darti torto a tutti i costi ma con il mac in firma e un giga di ram leopard mi andava tutto tranquillamente
Si incartava su vmware ma è giusto cosi
|
|
|
#20 | |
|
Member
|
Quote:
![]() bravo...sono felice per te...
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:15.