|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Thread Tools |
|
|
#1 |
|
Member
Join Date: Jul 2002
Posts: 100
|
Raid per S.O.: 2 o 3 dischi?
Ciao ragà,
approfitto ancora della vostra esperienza. Voglio realizzare un raid con l'unico scopo di velocizzare al max il so (vista32) Quindi una volta realizzato il raid userò una partizione esterna di circa 50-60gb (più che sufficienti per la mia installazione), in modo da velocizzare ancora di più tempo di accesso e velocità scrittura/lettura e lo spazio rimanente lo userò come jolly, avendo altri dischi capienti in raid 0 (dove sposterò lo swap) e raid 1 per lo storage. Allora ho già due raptor 74 gb, quindi comprare 2 o 3 velociraptor nuovi (anche se l'aumento di prestazione rispetto ai vecchi raptor, so essere considerevole), mi sembra un suicidio. La domanda è, per il disco di sistema: meglio tenere solo i 2 raptor in raid 0 per avere ottimo tempo di accesso e ottima velocità oppure aggiungere un altro raptor 74 ed avere un raid 0 con 3 dischi per aumentare ancora considerevolmente la velocità a discapito di un leggero aumento del tempo di accesso (ricordate però la piccola e veloce partizione esterna) ? inoltre, in ogni caso, per il so quale dimensione dello stripe è più performante? Davvero grazie a tutti. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Join Date: Sep 2005
Location: Imperia
Posts: 6,555
|
se ti interessa la velocità o metti 2 hd in raid 0 o ne metti4, ora considerando che il rischio di fuoriuscita da matrice raid aumenta con l'aumentare del numero dei dischi, dai retta a me fallo con due dischi.
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
Join Date: Jul 2002
Posts: 100
|
La persita dati mi preoccupa poco, perchè è solo per il s.o., quindi una bella immagine e mi tolgo la paura. Perchè non con tre dischi?
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Join Date: Sep 2005
Location: Modena
Posts: 1,246
|
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
Join Date: Jul 2002
Posts: 100
|
Ok, ma meglio 2 o 3 per il so?
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Join Date: Sep 2005
Location: Modena
Posts: 1,246
|
![]() Più ce n'è e meglio è... Devi prevedere tu che genere di uso farai di quel raid. Senz'altro ne beneficeranno i tempi di avvio di Windows e di tutti i programmi installati. Se non è un problema economico in generale direi che ne valga la pena. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
Join Date: Jul 2002
Posts: 100
|
Grazie Mccarver... e per lo stripe per sistema operativo?
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Join Date: Sep 2005
Location: Modena
Posts: 1,246
|
Per lo stripe size ti suggerirei di rimanere sulle impostazioni di default, quindi qualcosa come 64 KB. Ma per ulteriori spiegazioni e dettagli ti rimando alla preziosa guida sul RAID scritta da MM nell'apposita sezione sulle periferiche di memorizzazione (cioè questa).
Last edited by mccarver : 21-08-2009 at 13:55. |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
Join Date: Jul 2002
Posts: 100
|
Già letta, ma sembra proprio non esserci una regola... Comunque grazie davvero.
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Join Date: Sep 2005
Location: Imperia
Posts: 6,555
|
lo stripe size non è una cosa da settare a capocchia, anche se i settaggi differenti non influiscono più di tanto sull prestazioni, la buona regola è usare uno stripe size basso per server o sistemi simili, alto per chi deve spostare grossi file specie da rendering video. Nell'incertezza vale sempre la regola che la via di mezzo è sempre la migliore, anche se in informatica non sempre è così
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Member
Join Date: Jul 2002
Posts: 100
|
Grazie mille.
Da ulteriori ricerche parrebbe, per so, una dimensione corretta 64kb o 32kb. |
|
|
|
|
«
Previous Thread
|
Next Thread
»
|
|
All times are GMT +1. The time now is 10:11.





















