|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
|
Grazie Nonni!
http://www.repubblica.it/2009/08/sez...-famiglie.html
Uno studio della Camera di commercio milanese sul valore dell'aiuto fornito in casa dagli anziani Famiglie, il sostegno dei nonni fa risparmiare 50 miliardi Dal ruolo di babysitter alle faccende domestiche così la rete parentale riduce la spesa per i servizi Famiglie, il sostegno dei nonni fa risparmiare 50 miliardi MILANO - I nonni sono anche una risorsa per far quadrare i conti familiari. Il loro impegno come baby sitter, nell'aiuto alle pulizie di casa, a lavare e stirare, nei piccoli lavori di cucito o in cucina porta ogni anno un risparmio di circa 50 miliardi alle famiglie italiane. Ben 5 miliardi solo considerando l'occasione di allungare le vacanze estive offerta dai nonni ai più piccoli, quando i genitori sono impegnati al lavoro. Sono le elaborazioni della Camera di Commercio di Milano sui dati Istat 2008 e il registro delle imprese 2009. Oltre al prezioso aiuto portato alle famiglie dai nonni, da questi dati emerge comunque una società in grande trasformazione. Le imprese che si dedicano all'assistenza sociale, residenziale e non, in Italia sono 11.998, con una crescita del 7,7% tra il 2008 e il 2009. Nelle città, tra le famiglie con i bambini piccoli, quelle in cui entrambi i genitori lavorano superano oramai abbondantemente quelle in cui c'è la madre casalinga. I servizi più richiesti sono allora la baby-sitter, l'assistenza domiciliare e la collaborazione domestica. Avere una rete parentale di supporto riduce in modo drastico il ricorso a tali servizi, così come avere contatti quotidiani con i nonni; cruciale è anche il reddito a disposizione: dove gli stipendi non bastano i nonni sono una risorsa indispensabile. I nonni fanno da baby sitter, aiutano nelle pulizie di casa, a lavare e stirare, nei piccoli lavori di cucito o in cucina. Il conto dei 50 miliardi di risparmi corrisponde a quanto sarebbe necessario per stipendiare altrettante colf e baby-sitter per ogni bambino. In Italia sono 8 milioni quelli con meno di 14 anni. Tra le città, sono prime per risparmi Roma (2 miliardi e mezzo), Milano (oltre un miliardo), Torino (quasi 900 milioni) e Napoli (quasi 800 milioni). (20 agosto 2009) Va beh, sto weekend li porto fuori!
Lego ™ Fans Club :: LinkedIn ::Google Maps|Business View :: Flickr HWU Flickr :: Google Maps|Business View tours by 360roma.it :: Archivio post: LuVi :: Lucio Virzì 123 photo - le risposte alle tue domande di fotografia |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Non è una novità che in Italia, ma credo anche in altri paesi, le fasce più deboli campino anche grazie all'aiuto ed alle pensioni dei nonni.
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2009
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
|
Lego ™ Fans Club :: LinkedIn ::Google Maps|Business View :: Flickr HWU Flickr :: Google Maps|Business View tours by 360roma.it :: Archivio post: LuVi :: Lucio Virzì 123 photo - le risposte alle tue domande di fotografia |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Bannato
Città: (o(ori(o rulezzzzzzzzzz....
|
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
Quote:
Se la situazione si riequilibrasse (via le pensioni d'oro, i baby pensionati ecc.) e si desse maggior stabilità alle nuove generazioni la situazione sarebbe ben diversa. Per il discorso dell'aiuto non economico (quindi fare faccende domestiche, andare a prendere i bambini a scuola e quant'altro) tanto di cappello invece. |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Bannato
|
credo si riferisse non tanto al contributo economico "diretto", quanto a quello "indiretto".
tanto per dirne una, gli asili nido costano una fucilata.... |
|
|
|
|
|
#10 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Quote:
Quote:
Se fai due conti, anche una pensione da 500€ al mese è conveniente per una famiglia. Un nonno se è in buona salute costa poco, ti cura i bambini quando sei al lavoro, fa da mangiare, bla bla. Metti anche che spendi 250€ per lui, i restanti rimangono alla famiglia. |
||
|
|
|
|
|
#11 |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2009
|
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
Cosa c'entra il nonnino che aiuta in famiglia lo sai solo tu.
|
|
|
#13 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Bannato
|
si, ma stica... adesso valutiamo i nonni sulla base di quel che costano e du quel che "rendono"?
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Milano
|
A parte che non c'entra una fava, comunque...
LUVI intendeva anche farti notare che si scriverebbe "all'ospizio", visto che la parola è OSPIZIO, meglio noto come "casa di riposo". Mi piacerebbe vedere come reagirai se i tuoi figli/nipoti, quando avrai xy anni, ti diranno "Non sei più autosufficiente, ti portiamo all'ospizio", togliendoti dalla casa nella quale magari hai vissuto 50 anni... A volte è necessario, per motivi medici, o perchè è impossibile aver cura di un anziano non autosufficiente se non ci si fa aiutare... Ma a volte non è necessario...
|
|
|
#16 | |
|
Member
|
Quote:
largo ai giovani no ? |
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
Quote:
Se la casa è tua non ti possono mandare via a meno d'interdirti.
|
|
|
|
|
#18 | |
|
|
Quote:
|
|
|
|
|
#19 |
|
|
Io mi vanto di essere vecchio. Questo mondo per vecchi ce lo siamo costruito e ce lo teniamo ben stretto.
Ultima modifica di mixkey : 21-08-2009 alle 11:52. |
|
|
|
#20 |
|
Bannato
|
vabbuò, non è che ti buttano fuori. si sa come vanno queste cose...
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:21.